L'Italia riserva città davvero meravigliose e da vivere tutte di un fiato. Alcune però nascondo dei segreti. Ecco perché oggi vi porteremo a fare un tour tra le città del mistero d'Italia, dove bellezza e brivido si fondono perfettamente.
Città particolarmente misteriosa in Italia è Firenze e un esempio ne è lo studiolo alchemico di Francesco I de’ Medici sito presso il lato sud di Palazzo Vecchio e decorato da pitture e statue allegoriche, rappresentanti alcuni concetti filosofali tipicamente alchemici.
Non da meno è Bologna che è stata da poco dichiarata la miglior città d'Italia in cui vivere. Qui svettano nel meraviglioso centro storico due torri che si narra furono costruite dal diavolo in una sola notte, e qualcosa di diabolico deve realmente esserci, visto che già in molti si sono suicidati gettandosi dalle stesse.
Atterriamo poi a Mantova anch'essa misteriosa per via della presenza di uni dei tanti Graal sparsi nel territorio italiano. Si trova nella Basilica di Sant’Andrea, in Piazza Mantegna. Il santuario è un capolavoro dell’umanista Leon Battista Alberti dove si conserva ancora oggi una sacra reliquia. Si tratta del presunto sangue di Cristo.
Anche l'elegante Milano vanta diversi misteri, tra cui la Chiesa di Sant’Ambrogio dove è ancora possibile osservare la cosiddetta colonna del Diavolo dove sono ben visibili due fori che secondo la leggenda furono prodotti dalle corna del demonio.
Altra città misteriosa d'Italia è Napoli, basti pensare alla famigerata “Napoli Sotterranea”, un vero e proprio mondo suggestivo e magico. I numerosi tunnel qui presenti appartengono in parte agli antichi acquedotti cittadini, in parte si devono al fatto che proprio dal sottosuolo gli abitanti della città attingevano il materiale utile alla costruzione degli edifici presenti in superficie.
Non da meno è la nostra capitale: Roma, città che di misteri ne ha da vendere. Uno su tutti è quello legato al Pantheon, meravigliosa opera sormontata da una cupola semisferica dal diametro di 43,30 metri, la più grande che sia mai stata costruita. Questo luogo ospita le salme dei Re d’Italia sepolti in alcune nicchie. E a tal proposito una leggenda narra che il fantasma di Umberto I si presenti all’interno del Pantheon in alcune circostanze particolari.
Tra le città più esoteriche e misteriose d'Italia troviamo Torino. Basti pensare che qui confluiscono due triangoli immaginari, uno di magia bianca (Torino, Lione e Praga) e uno di magia nera (Torino, Londra e San Francisco).
Custode di mille segreti è anche Genova. Basti pensare che questa città italiana è famosa anche per la moltitudine di palazzi ritenuti infestati da fantasmi. Nella Chiesa di San Matteo, ad esempio, apparirebbe ancora oggi l’eterea presenza di un nobile della casata dei Doria.
Terminiamo questo viaggio ta le città più misteriose d'Italia a Lucca dove nella Chiesa di Sant’Agostino vi è una botola di metallo sul pavimento che, secondo alcune leggende locali, nasconde un pozzo molto profondo che conduce direttamente all’inferno. Nessuno ha il coraggio o il desiderio di aprirla.