Per tanti turisti, la Germania è conosciuta soprattutto per le sue città più importanti e moderne, estremamente vivaci come in poche altre parti al mondo. Ma il suo immenso territorio, che si estende dalle alte montagne delle Alpi fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico, è costellato di luoghi epici, scenari che sembrano incantati e borghi così fiabeschi che si fa fatica a capire se ci troviamo ancora in una dimensione reale o siamo stati catapultati in un sogno senza tempo, dove il lieto fine sembra acquattarsi dietro l'angolo. Vi mostriamo alcune delle più emozionanti: seguiteci.
Sorta al confine tra Germania e Polonia, sulle rive del fiume Neisse, Görlitz ha un fascino cinematografico ineguagliabile. Le sue vie, piazze e palazzi storici hanno attratto qui diversi registi di Hollywood, tra cui Wes Anderson che ha scelto questa splendida cittadina come ambientazione per The Grand Budapest Hotel. Merito delle sue bellezze architettoniche rimaste intatte, che vanno dal Gotico al Rinascimento, fino all'Art Nouveau. Una passeggiata tra i caratteristici edifici del centro storico vi farà perdere facilmente la cognizione del presente.
Con il Lago di Costanza e una campagna verdeggiante a fare da cornice, il centro storico di Lindau, gioiello della Baviera, gode di una posizione unica, poiché sorge sull'omonima isola, collegata al continente tramite un ponte stradale e uno ferroviario. Con i suoi edifici secolari, le piazze vivaci e le pittoresche stradine, sprigiona tutto il fascino dei paesaggi lacustri, cui fanno da sfondo le Alpi con le loro cime quasi sempre innevate, rendendo questi luoghi ancora più fiabeschi.
Tra le tante cittadine della Baviera, e della Strada Romantica in particolare, Rothenburg ob der Tauber spicca per la sua squisita bellezza e per il fascino medievale che la contraddistingue e che la rende una tappa obbligata per i fotografi e gli Instagrammer di tutto il mondo. Passeggiando per la Marktplatz (piazza del mercato) e le strade pittoresche di questa incantevole cittadina, vi ritroverete catapultati in una dimensione onirica, al di là del tempo e della realtà.
Circondata da verdi colline e dolcemente adagiata sulle rive del fiume Neckar, nella Germania Sud-occidentale, Heidelberg ha attratto autori, pittori e poeti per la sua seducente bellezza. La città vecchia è uno spettacolare mosaico di strade eleganti e graziosi café, dove si respira un'atmosfera romantica e sognante. Prendete la funicolare fino allo splendido castello in stile gotico e rinascimentale, prima di salire fino alla cima del Königstuhl, da cui potrete godere di panorami mozzafiato.
Questa affascinante città della Germania settentrionale è circondata da ben sette laghi, che le conferiscono un fascino inconfondibile. Rinomata per la sua vivace scena artistica e il ricco calendario di manifestazioni culturali, Schwerin vanta un centro storico splendido, che ha mantenuto tutta la sua autenticità. Tra le attrazioni imperdibili, c'è l'elegante castello, che sembra uscito da una favola con gli immancabili principi e principesse e, ovviamente, l'atteso lieto fine.
La città vecchia di Bamberga, con i suoi ponti ad arco, le guglie sognanti e le case a graticcio, è così bella da sembrare quasi un cliché. Eppure, benché attragga molti turisti proprio per i suoi classici scenari da favola, possiede un'individualità che la distingue dalle altre affascinanti cittadine di campagna della Baviera. Il suo cuore più antico è abbarbicato su sette colli, ognuno dei quali offre un'immagine da cartolina. Un luogo che vi regalerà emozioni ad ogni scorcio.
Gioiello medievale adagiato sul serpeggiante fiume Mosella, Cochem è celebre soprattutto per il castello che si erge su una elevata collina, dominando lo splendido paesaggio sottostante, con le torrette e le merlature che gli conferiscono un aspetto fiabesco. La vista che si gode da qui è uno spettacolo imperdibile, con lo sguardo che abbraccia l'immensa distesa di colline e vigneti che caratterizzano la valle, fino a perdersi in una storia infinita.
A due passi dal confine austriaco, Füssen è un borgo incantato, non solo per il celebre castello di Neuschwanstein, tra i luoghi più fiabeschi al mondo, che ha ispirato il logo della Disney, ma anche per l'incredibile scenario naturale che lo circonda e che lo rende un punto di partenza ideale per spettacolari escursioni e per godere di meravigliosi panorami. Anche le vie del centro, contornate da basse case colorate, eleganti e graziose, regalano la sensazione di trovarsi in un libro di favole, pronti a vivere avventure magiche.
Ed eccoci, infine, a Bonn, città con una grandezza e un fascino senza tempo, conosciuta principalmente per aver dato i natali a Ludwig van Beethoven e per essere stata la capitale della Germania Ovest dal 1949 al 1991. Le sue strade pittoresche, insieme all'incantevole lungofiume, sono un piacere da esplorare, soprattutto in primavera, quando le vie del centro storico si tingono di rosa grazie alla sorprendente fioritura dei ciliegi che regalano atmosfere sognanti.