Cieli color pastello e sole che si alza e illumina baie e acque limpide. Vale la pena puntare la sveglia anche in vacanza per ammirare l'alba più bella sul mare. Tra le mete più suggestive c'è l’area protetta della penisola del Sinis, nel territorio di Cabras. Tra spiagge e scogliere, non dimenticate di immortalare il sole che sorge sul promontorio di Capo San Marco (nella foto).
Siamo sulla Riviera dei Ciclopi, davanti agli speroni rocciosi di basalto dei Ciclopi ad Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, a nord di Catania. Da qui si vede una delle albe più belle del mondo, non solo d'Italia.
Casette color pastello affacciate su una piccola baia lambita da acque azzurre sul Golfo Paradiso. Siamo a Camogli, uno dei borghi più pittoreschi e romantici della Riviera di Levante. Da qui si ammira il sole sorgere e illuminare il mare.
Un promontorio roccioso, selvaggio, che si raggiunge percorrendo un sentiero brullo che porta ad un faro. Sembra di stare in Bretagna, invece siamo a Capo d’Otranto, a Punta Palascìa, il punto più oriente della Penisola italiana e il primo dove arriva l’alba. Un luogo imperdibile: il sole che sorge qui è uno spettacolo davvero emozionante.
Un dedalo di stradine e case bianche affacciate sul mare, tra romanico e barocco che si mischiano in palazzi e chiese. Siamo nel centro storico di Vieste, perla del Gargano dominata dal Castello Svevo voluto da Federico II. Dalle piccole piazze a strapiombo sul mare si ammirano panorami mozzafiato. L'alba è magica.
All'isola d’Elba l'alba e tramonto sul mare sono due appuntamenti imperdibili in diversi punti. Per vedere sorgere il sole dal mare dovete raggiungere però la costa orientale, ma anche alcune spiagge della costa meridionale. Le mete ideali per immortalare albe da sogno? Porto Azzurro e Rio Marina.
A poco più di venti chilometri da Lecce e a due passi da Otranto, tra le note località di Torre dell’Orso e Baia dei Turchi si trova Torre Sant’Andrea, un antico villaggio di pescatori, a due passi dal caratteristico paese di Melendugno, famoso per le sue scogliere e i faraglioni che, con le prime luci del giorno, si colorano di tinte incredibili.
Sulla Riviera del Conero, nelle Marche, l’alba è uno spettacolo unico. Tra i luoghi più belli in cui ammirare le scogliere bianche colorarsi di rosa, viola e azzurro, ci sono la Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, Cala Davanzali, e Portonovo.
La Costa dei Trabocchi, nel sud dell’Abruzzo, è un posto incredibilmente selvaggio per ammirare albe da sogno. Il sole spunta dietro i promontori rocciosi e illumina le coste frastagliate. Il luogo più suggestivo? Sulla costa nord di Punta Aderci, vicino Vasto.
A Sestri Levante, in Liguria, ci sono due luoghi privilegiati per ammirare l'alba, da una parte all'altra del centro storico, una lingua di case colorate incastonata tra due baie, la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. A farvi compagnia il profumo dei forni del centro e i gabbiani.