Viaggiare, lo sappiamo, è complicato in questo momento delicato, ma ciò non ci impedisce di sognare le prossime mete da raggiungere, da appuntarsi già nella nostra lunga lista dei desideri. Soprattutto se si tratta di spiagge, che siano immense distese di sabbia fine e dorata o incantevoli e appartate baie incorniciate da scenari naturali, selvaggi e incontaminati. Qui vi portiamo alla scoperta di quelle più belle e segrete d'Europa. Preparatevi a riempirvi gli occhi di blu.
Iniziamo dall'Italia, e precisamente da un piccolo paradiso situato nella costa centro-occidentale della Sardegna. Un tempo borgo di pescatori, oggi apprezzata località balneare, questa incantevole frazione di Cabras, a sud della penisola del Sinis, è tra i luoghi più suggestivi del golfo di Oristano. Lo splendido paesaggio di dune di sabbia è puntellato qua e là di rocce di arenaria e basalto e dominato dalla suggestiva torre spagnola. Un gioiello dove ammirare panorami mozzafiato e fare diving e snorkeling in un mare cristallino e con un fondale sorprendente.
Sa Riera è un ameno villaggio di pescatori e luogo di villeggiatura in Catalogna, situato in una baia tranquilla e appartata della Costa Brava, vicino alle città di Palafrugell e Begur. Incastonata tra aspre scogliere coperte di pini che scendono a cascata per incontrare le acque cristalline del Mar Mediterraneo, è famosa per la sua straordinaria bellezza. La costa qui intorno è nota anche per le grotte e i reperti archeologici.
Situata nella punta sud-occidentale dell'isola greca di Patmos, Psili Ammos è una pittoresca insenatura con sabbia color biscotto e ampie dune, attorniata da ripide scogliere e ombreggiata da tamerici. Si può raggiungere tramite i taxi boat che partono da Skala, oppure c'è da prendere l’autobus fino a Diakofti e poi camminare per circa 30 minuti. Nella sua estremità meridionale, c'è anche un'area riservata ai nudisti.
Graziosa cittadina dell'Algarve, una delle regioni costiere più amate d'Europa, Tavira vanta immense distese di sabbia dorata, acque turchesi e scenari naturali incontaminati. I suoi 7 chilometri di spiagge si trovano tutte in un lembo di terra, chiamato Ilha de Tavira, raggiungibile dalla città con una piccola traversata in barca. Qui potrete godervi momenti di puro relax sotto il tipico ombrellone in rattan.
Incuneata tra il Mediterraneo e i Pirenei, al confine con la Spagna, Argèles-sur-Mer è rinomata per i suoi 6 km di spiaggia sabbiosa circondati da un paesaggio pittoresco, caratterizzato dalla cornice dei Monti Albères e dalla pineta di dodici ettari che si affaccia sul mare. Un luogo incantevole, ideale per una vacanza all'insegna del benessere.
La mezzaluna ciottolosa di Petra tou Romiou (la pietra del Greco), a circa 22 km da Paphos, sulla costa sud-ovest dell'isola di Cipro, è un luogo leggendario. Si narra infatti che su uno scoglio di questa spiaggia sia nata Afrodite, dea della bellezza e dell'amore. Come non crederci, in un luogo meraviglioso come questo, di cui vi innamorerete perdutamente.
Al contrario di Cala Salada, normalmente affollatissima, Cala Saladeta è una piccola e più appartata insenatura che vi offrirà la tranquillità che cercate. Si può raggiungere a nuoto o attraverso due sentieri, uno situato sulla parete rocciosa che parte dalle capanne dei pescatori, e l’altro che fiancheggia la pineta del promontorio. La sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline la rendono una delle spiagge più amate di Ibiza.
Situata nella parte nord-orientale dell'isola di Pag, in Croazia, Metajna si ricorda soprattutto per le sue spiagge, con la cui bellezza è davvero difficile competere. Come l'incantevole distesa sabbiosa di Beritnica, famosa per le tre grandi rocce che si alzano dall'acqua, creando un vero e proprio spettacolo della natura.
Piccolo e affascinante villaggio costiero che si affaccia sul Mar Egeo, situato nella penisola di Sithonia, in Grecia, Vourvourou è caratterizzato da bellissime spiagge selvagge dall’acqua sempre pulita e cristallina e da innumerevoli piccoli bagnasciuga che regalano quella privacy tanto sognata.
Con la sua sabbia fine e candida, le acque turchesi e l'incontaminato paesaggio che la circonda, la Rondinara rappresenta una delle baie più straordinarie della Corsica, tra le più belle di tutta Europa. Un eden a forma di conchiglia che esplode di colori, dove godersi tutto l'incanto e la sensazione di perdersi nell'infinito, che solo il mare sa regalare.