Si possono trovare spiagge caraibiche anche senza andare troppo lontano: scopriamo quali sono quelle più scenografiche d'Europa, dei veri gioielli. La prima la troviamo sull'isola di Fuerteventura, nell'arcipelago delle Canarie, ed è la Playa del Viejo Rey (in foto). Questa splendida distesa sabbiosa cinta da rocce e lunga circa 1 km è un paradiso per i surfisti, visto che è sempre battuta dai venti.
Considerata una delle più belle al mondo, la spiaggia di Podrače è senza dubbio una delle mete più conosciute della riviera croata. È una mezzaluna di ghiaia finissima, incastonata tra rocce a picco sul mare ricoperte da verde vegetazione mediterranea. Il contrasto con il colore azzurro del mare è davvero spettacolare: non a caso, la spiaggia è davvero instagrammabile.
Eccoci in Portogallo, dove sorgono alcune spiagge davvero molto affascinanti. Una di esse è Praia de Benagil, racchiusa all'interno di una grotta maestosa che presenta un'apertura circolare sulla sua sommità. Questo consente ai raggi del sole di penetrare l'oscurità, rendendo l'atmosfera incredibilmente suggestiva e creando giochi di luce con l'acqua. Impossibile non visitarla, se si va in vacanza in Algarve.
La costa del Dorset, in Inghilterra, regala alcuni meravigliosi paesaggi rocciosi. Come Durdle Door Beach, la piccola spiaggia sabbiosa che si dipana ai piedi di un'incredibile formazione calcarea: grazie all'erosione del vento e dell'acqua, qui si è formato un bellissimo arco di pietra che è diventato molto famoso in tutto il mondo, e che richiama quindi tantissimi turisti ogni anno.
L'Albania è diventata, negli ultimi anni, la più celebre meta balneare estiva d'Europa: vi sono spiagge meravigliose e i prezzi sono ancora contenuti. Una delle località più belle è Gjipe Beach, una caletta di sabbia candida circondata da imponenti scogliere rocciose, per chi vuole scoprire il lato più autentico e selvaggio del Paese. Raggiungerla non è facilissimo, motivo per cui è ancora incontaminata.
Impossibile non conoscere Navagio Beach, una delle più suggestive spiagge della Grecia: si trova sull'isola di Zante ed è una mezzaluna di sabbia dorata incastonata da alte pareti rocciose, quindi raggiungibile solo via mare. È famosa perché su di essa si è arenato, ormai 40 anni fa, il relitto di un'antica nave mercantile che ancora oggi sopravvive, pur in balia degli elementi.
Vicinissima all'Italia, l'isola della Corsica offre tantissime opportunità per una vacanza al mare: tra le sue spiagge più belle c'è sicuramente quella di Palombaggia, una piccola laguna d'acqua cristallina su cui si affacciano rocce di granito rosa e una distesa di sabbia candida, circondata da una folta vegetazione di pini marittimi. È davvero una località molto scenografica.
Dune selvagge ricoperte da bassa vegetazione e spazzate dal vento, che si tuffano in un'acqua limpidissima: stiamo parlando della spiaggia di Borkum, situata sulla più occidentale delle Isole Frisone Orientali, appartenenti alla Germania. Lambita dal freddo mare del Nord, è una rinomata località balneare sia per i tedeschi che per i turisti che vi si recano in villeggiatura.
Se vogliamo rimanere in Italia, una delle spiagge più spettacolari è quella dell'Arcomagno: si trova a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, ed è una piccola baia che si apre sul mare grazie ad un imponente arco di pietra. È un piccolo anfiteatro naturale, un gioiello della celebre Riviera dei Cedri che molti turisti decidono di visitare ogni anno.
Infine, spostiamoci in Irlanda, patria di magnifiche scogliere che si tuffano a picco sul mare. Qui troviamo Whitepark Bay Beach, una lunga spiaggia situata lungo la Giant's Causeway: protetta dal National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty, non è difficile trovarla affollata di pecore e bovini. Meglio non fare il bagno, per via delle forti correnti marine.