Tra i paesaggi più spettacolari del mondo ci sono senza dubbio le scogliere che si ergono maestose e mozzafiato e invitano a sognare una vacanza avventurosa. Abbiamo selezionato per voi 10 scogliere davvero sorprendenti, autentici regali della natura.
Lasciano senza fiato le maestose Scogliere di Dover, lungo la costa sud-est del Regno Unito, formazioni calcaree alte ben 110 metri a strapiombo sullo stretto. Vere icone nazionali, sono apparse in numerosi film e brani di artisti britannici.
Nella spettacolare cornice delle Hawaii si stagliano le suggestive Scogliere di Kalaupapa, nell'isola di Molokai. Le scogliere fanno parte dell'omonimo Parco Storico Nazionale e permettono di immergersi nell'inconfondibile paesaggio tropicale dell'arcipelago.
Sono una tappa da non perdere in Normandia le stupende Scogliere di Etretat, un autentico scenario da cartolina impreziosito dall'imponente arco naturale che ha ispirato molti artisti, tra cui Monet e Courbet. Nelle vicinanze, il tour si completa con una visita alla bellissima città di Honfleur.
Nel cuore della costa basca, il Flysch di Zumaia, non toccato dal turismo di massa, è un incredibile formazione geologica composta da innumerevoli strati rocciosi che celano secoli di storia. Ospita una grande varietà di flora e fauna e nel 2009 è stata dichiarata "biotopo costiero protetto".
Le Scogliere di Látrabjarg sono il punto più occidentale d'Islanda, un luogo remoto che accoglie la più grande colonia di uccelli marini d'Europa. Si estendono per oltre 14 chilometri, possono superare i 400 metri di altezza e sono il luogo ideale per avvistare le celebri fratercule (o pulcinella) di mare.
Sull'isola di Madeira, ecco Cabo Girão, una delle più alte falesie d'Europa con i suoi 589 metri. Regala una favolosa vista sulla baia di Câmara de Lobos e sulle limpide acque dell'Oceano Atlantico.
Inconfondibili e celeberrime sono le Cliffs of Moher, uno dei luoghi più amati e visitati dell'Isola di Smeraldo. Affacciate sulla costa occidentale del Paese, si stagliano a strapiombo sull'Atlantico da un'altezza di 214 metri.
Sempre in Irlanda, meno conosciute delle Cliffs of Moher ma non per questo meno suggestive, sono le Slieve League, nascoste in una remota zona del Donegal. Con un'altezza di oltre 600 metri, sulla loro vetta si ha l'impressione di trovarsi ai confini del mondo.
Simbolo dell'Algarve nel Portogallo meridionale è il suggestivo Arco di Albandeira, di non facile accesso e, per questo, ancora più affascinante. Godere di un tramonto dall'arco è un'esperienza da sogno.
Nel sud dell'Australia ecco infine le Bunda Cliffs, spettacolari scogliere alte fino a 120 metri e con più di 100 chilometri di lunghezza. Terminano con la Pianura del Nullabor e sono luogo perfetto per la pratica del whale watching da giugno a ottobre.