La Pasqua è sempre più vicina e, grazie anche al clima mite che generalmente caratterizza questo periodo dell’anno, cresce sempre di più il numero di viaggiatori pronti a fare le valigie e partire per una piccola vacanza. E, stando a quanto riportato da un servizio andato in onda sul TGR Campania, uno dei luoghi d’Italia che riceverà una grande quantità di turisti è la nostra affascinante Costiera Amalfitana.
Ma non è finita qui, perché questa zona del nostro Paese è appena stata dichiarata la migliore del mondo in cui fare un viaggio su strada con l’auto elettrica.
In auto elettrica lungo la Costiera Amalfitana: lo studio
A condurre questa particolare ricerca è stata Compare the Market, una piattaforma che mette a confronto i prezzi di vari beni nel Regno Unito. Il sito ha preso in considerazione i road trip più famosi di tutto il mondo con lo scopo di estrapolare i miglior percorsi da intraprendere con i veicoli elettrici.
Da quello che è emerso, è la Costiera Amalfitana la regina dei viaggi su quattro ruote (elettriche). E, per arrivare a questa conclusione, sono stati analizzati i post e gli hashtag di Instagram.
Il motivo per cui questa vertiginosa area della Campania si è conquistata un posto d’onore è che qui, sempre secondo lo studio, c’è il maggior numero di colonnine per veicoli elettrici per chilometro rispetto a qualsiasi altro itinerario preso in considerazione. La media è di 1,55 caricabatterie per chilometro per un totale di 99. Il volo, che si può effettuare da soli, in coppia o anche in parallelo, si protrae per 650 metri e permette di godere di uno dei panorami più affascinanti al mondo: non è un caso, infatti, che questo tratto di Costiera Amalfitana sia chiamato La Divina per la sua incredibile bellezza.
Cosa fare sulla Costiera Amalfitana
Per tutti coloro che hanno già scelto o sceglieranno la Costiera Amalfitana come meta di viaggio per Pasqua, ecco cosa fare in questa meravigliosa zona (con macchina elettrica o senza).
In base al tempo a vostra disposizione, potrete districarvi tra numerosissime esperienze da vivere, monumenti e bellezze architettoniche da vedere. Noi ne abbiamo selezionante alcune.
Tra le città da non perdere va segnalata senza ombra di dubbio la bella Amalfi che, insieme all’altrettanto sublime e imperdibile Positano, è una delle città più importanti della Costiera. Tra le sue attrazioni principali non possiamo non nominare il maestoso Duomo di Sant’Andrea, preso dall’alto dai turisti per la sua solennità e posizione accattivante.
Come ha specificato nel servizio il TG regionale, una della località più desiderare in questa Pasqua è la pittoresca Vietri Sul Mare. Chi ama l’artigianato qui troverà pane per i propri denti: la cittadina è particolarmente famosa per la secolare tradizione ceramistica. Chi invece preferisce dedicarsi alle attrazioni turistiche, non può perdersi la Chiesa di San Giovanni Battista che sfoggia una maestosa cupola maiolicata.
E poi la natura da vivere a passo lento, magari percorrendo il Sentiero degli Dei che si rivela un vero e proprio angolo di paradiso che si fa spazio sui monti Lattari e che si sviluppa lungo l’intera fascia costiera per 7 km. Il paesaggio è uno dei più belli che si possano ammirare in zona e il silenzio e i profumi della vegetazione fanno di questa esperienza un’emozione che vale la pena vivere.
Per chi ama le attività adrenaliniche, infine, c’è un’esperienza da non perdere: la prima zipline della Costiera, che permette di ammirare dall’alto il fiordo da molti considerato il più bello d’Italia, quello di Furore. Si parte da Schiato per scivolare fino a Punta Tavola agganciati, in totale sicurezza, a un’imbracatura e a un cavo d’acciaio. Il volo si può effettuare da soli, in coppia o anche in parallelo ed è lungo 650, godendosi uno dei panorami più affascinanti al mondo: non è un caso che questo tratto di Costiera Amalfitana sia chiamato “La Divina” proprio per la sua incredibile bellezza.
Il resto della classifica
Siamo certi che, a prescindere dalle meraviglie della Costiera, vi è rimasta un po’ di curiosità relativa alla classifica sui migliori road trip da fare con auto elettrica. E allora sappiate che al secondo posto c’è la rinomata e fenomenale Big Sur, in California. Da queste parti si contano ben 78 caricabatterie in 110 km di strada in cui scoprire spiagge, cascate e scogliere che sembrano uscite direttamente da un sogno.
Terzo posto per il Transfagarasan, in Romania, per cui basta meno di una ricarica completa per completare un percorso di circa 150 chilometri. Un viaggio su strada che permette di scoprire montagne che sembrano disegnate e villaggi che sono rimasti fermi nel tempo.
La medaglia di legno è invece dell’Australia’s Great Ocean Road con i suoi 243 chilometri in cui si fanno spazio spettacolari scogliere. A disposizione dei viaggiatori ci sono ben 69 stazioni di ricarica lungo tutti il percorso.
Il quinto posto è dell’Atlantic Highway, in Inghilterra, con 298 caricabatterie disponibili in tutto il suo tracciato. Percorrendola si ha la possibilità di passare da panorami infiniti a pittoreschi villaggi che sembrano delle piccole bomboniere.
Sesto posto per l’Atlantic Road, in Norvegia, dove ci sono be 84 stazioni di ricarica per auto elettriche. Per molti è ritenuta la strada più affascinante del mondo, ma non c’è da sorprendersi: attraversa dieci isolotti del Paese lambiti dalla potenza dell’oceano.
La settima posizione è per gli innamorati (e non solo): la Strada Romantica della Germania, 338 km di meraviglie e ben 160 caricatori disponibili.
Ottavo posto per il popolare Scottish road trip NC500. Di forma circolare, è lungo ben 708 km in cui si susseguono paesaggi costieri brulli, imponenti montagne, spiagge limpide e favolosi villaggi dei pescatori. Il numero delle stazioni di ricarica? Ben 97.
Nona posizione per la Route 62, in Sudafrica, con 27 caricabatterie disponibili, mentre l’ultimo posto (ma si fa per dire perché di strade da percorrere in auto almeno una volta nella vita sono tantissime), è occupato dalla meravigliosa e famosissima Route 66 negli Stati Uniti, grazie ai suoi 89 punti di ricarica.