Uno studio condotto da Preply, piattaforma di apprendimento digitale, ha esaminato le 74 città più popolose del mondo per scoprire qualI di esse offre le migliori condizioni per una vacanza che consenta di lavorare da remoto (workation). Noi vi riportiamo le prime 10 posizioni a partire proprio dalla decima: Reykjavik, capitale dell'Islanda (in foto), che si caratterizza per essere circondata dalla natura, elemento che vince anche sui costi elevati e le temperature rigide.
Nona posizione per Ottawa, la splendida capitale del Canada. Circondata anch'essa dalla natura, offre tantissime case in affitto e utenze con servizi wifi inclusi. Bellissima la primavera, il periodo migliore per visitare la città per lavoro. In particolare, da marzo a maggio il clima è piacevole.
All'ottavo posto troviamo Auckland in Nuova Zelanda. Qui i diritti umani vengono particolarmente rispettati e oltre a questo è anche al terzo posto nella classificazione delle migliori città in termini di standard di vita (indice Mercer).
Al settimo posto una città vicina all'Italia: Vienna, capitale dell'Austria. Una città che, come ben rilevano tutte le statistiche internazionali, è sicura. Funzionano, inoltre, molto bene i servizi pubblici, pullula di arte e cultura ed è possibile incontrare persone da tutto il mondo.
Sesta in questa classifica è Helsinki in Finlandia. Certo, è una delle città più care d'Europa, ma è anche sicura, estremamente moderna e da queste parti la tecnologia viene ampiamente utilizzata in molti settori. Un luogo ben organizzato dove tutto viene fatto come si deve.
Lubiana, in Slovenia, si piazza al quinto posto, una città che in qualsiasi stagione regala il meglio di sé. Bellissime le sue destinazioni turistiche più popolari come Piazza Preseren, il Castello di Lubiana, il Municipio, la Cattedrale di Lubiana e Neboticnik. Ci sono, inoltre, diverse opzioni di trasporto pubblico.
Voliamo poi a Taipei, la capitale di Taiwan, che occupa il quarto posto. Qui i costi medi per un appartamento non superano i 600 euro. Tante le cose da visitare come il grattacielo omonimo da 510 metri di altezza, ma anche un luogo perfetto in cui assaporare un'ampissima offerta gastronomica.
Terzo gradino del podio per Nicosia, capitale di Cipro, che vanta ben 283 giorni di sole all'anno (con una temperatura media di 20 gradi) e una spesa per l'alloggio che supera di poco i 500 euro. Insomma, non è affatto male.
Medaglia d'argento per la colorata e splendida Lisbona, capitale del Portogallo, una città che in questa classifica ha ottenuto punteggi sopra la media in quasi tutti i settori analizzati. Brilla anche per l'economicità dell'affitto medio.
È Brisbane, in Australia, la migliore destinazione per una workation e i motivi sono i seguenti: condizioni climatiche - 22 gradi di media - la lingua inglese, un sistema sanitario particolarmente efficiente e costi (l'equivalente di 1.070 euro) che si collocano nella media. Senza dimenticare l'offerta culturale dei suoi musei.