La Svizzera è un Paese bellissimo e che regala dei villaggi che sono delle vere e proprie cartoline invernali. Per questo motivo, noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 da vedere assolutamente. Il primo è Aarburg (in foto), un villaggio della Svizzera tedesca dove svetta un fascinoso castello edificato all’inizio del XII secolo. Bellissimo è anche l'antico nucleo storico che incanta con i suoi edifici imponenti. Aarburg fa parte dell'Associazione Swiss Villages, i “Borghi più belli della Svizzera”.
Decisamente affascinante è anche Wengen, un magnifico villaggio che vanta una ricca tradizione e in cui la parola d'ordine è benessere: è chiuso al traffico automobilistico ed offre alle famiglie un bel comprensorio per sciatori ed escursionisti.
Voliamo ora a St-Ursanne, un villaggio che vanta un centro storico medievale perfettamente conservato e che si estende in una valle ricoperta di boschi. Secondo una leggenda, deve la sua nascita al monaco irlandese Ursicino che proprio qui visse da eremita in una grotta. St-Ursanne fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Molto bello è anche Hospental che si distingue agli occhi del visitatore per essere un luogo dove coesistono storia, cultura, bellezza e sostenibilità, Situato a 1495 metri sul livello del mare, è un ottimo punto di partenza per i passi di montagna in estate e per lo sci di fondo in inverno. Hospental fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Da visitare assolutamente è anche Diessenhofen, un villaggio medievale che sorge sulle sponde del Reno. Dalla storia molto antica, quando vi si arriva è impossibile non notare il suo alto campanile e il prezioso castello di Unterhof. Questa bellissima realtà fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Molto affascinante è anche Madulain che si rivela il posto ideale per coloro che cercano la calma e la tranquillità. Vi basti pensare che qui vivono solo 200 anime, che ogni giorno hanno la fortuna di apprezzare le tipiche case engadinesi e la sua attenta cultura del quotidiano in pieno stile romancio. Madulain fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Voliamo ora a Bremgarten, un grazioso borgo medievale che è stato costruito direttamente in un’ansa del fiume che vi scorre. Suddivisa in città alta e città bassa, permette di perdersi tra le sue graziose viuzze in cui si affacciano raffinati e bellissimi edifici storici. Anche questa graziosa realtà fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Vale la pena fare un salto anche a Bergün, pittoresco villaggio montano che fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”, che colpisce per essere ancora in ottimo stato di conservazione. In inverno è particolarmente frequentato grazie anche alla stazione di Bergün che si rivela il paradiso dello slittino.
A Soglio vivono 300 persone, ma c'è persino chi lo ha definito "la soglia del paradiso". Ma non c'è da sorprendersi: questo villaggio della Val Bregaglia sorge su un altipiano baciato dal sole e vi si erge una maestosa chiesa che si affaccia su vicoli stretti e lastricati. Soglio fa parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.
Infine Morcote che è un susseguirsi di caratteristiche stradine, portici delle antiche case patrizie e monumenti architettonici di grande valore. Ma sapete cosa sorprende? Che è puntellato di vegetazione subtropicale. Tutte caratteristiche che lo portano ad essere la “Perla del Ceresio”. Anche Morcote è parte dell'Associazione i “Borghi più belli della Svizzera”.