Viaggiare in solitaria è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, potendo così seguire solamente i propri ritmi e i propri desideri. Ma quali sono le mete ideali da visitare? Il nuovo studio condotto da Wizz Air ci rivela quali sono le città europee migliori per una vacanza da soli, sulla base delle recensioni raccolte su TripAdvisor. Al decimo posto ci sono, parimerito, ben tre città: Bruges (Belgio), Kaunas (Lituania) e Cracovia (Polonia). Molto diverse tra loro, ciascuna ha un fascino speciale che i turisti hanno saputo apprezzare. (In foto, Bruges)
Anche il nono posto è conteso, questa volta però tra due città: si tratta di Varna (Bulgaria), una delle più belle località costiere affacciate sul mar Nero, e di Riga (Lettonia), una capitale vivace e multiculturale, dove è davvero facile vivere esperienze meravigliose - anche da soli. (In foto, Varna)
All'ottavo posto, invece, spicca la città di Lucerna: è un vero e proprio concentrato di Svizzera, un luogo incantevole che si può visitare comodamente in un weekend senza rinunciare a nulla. Affacciata sul lago dei Quattro Cantoni, la città si rivela essere la meta ideale dove andare in solitaria, per avere tutto il tempo di vedere i suoi panorami unici.
Due località di mare si contendono il settimo posto: sono La Valletta (Malta), una capitale ricca di storia e di paesaggi meravigliosi, e la vicina Nizza (Francia), perla glamour della Costa Azzurra. Chi ha bisogno di compagnia per andare a visitare i vicoletti della città maltese o per percorrere la celebre Promenade des Anglais? (In foto, Nizza)
Sesta posizione per due città che sono estremamente diverse: la prima è Reykjiavik (Islanda), dal clima gelido e dai panorami incredibili come quello dell'aurora boreale. La seconda è invece la caliente Siviglia (Spagna), dove è quasi sempre primavera e ci sono infinite attrazioni turistiche da visitare. (In foto, Siviglia)
Immergersi tra le meraviglie di Londra senza dover seguire il ritmo dettato da qualcun altro: ecco perché la capitale del Regno Unito si aggiudica il quinto posto come meta da visitare in solitaria. Potrete scoprire le sue più belle attrazioni, fare una passeggiata nel verde e fermarvi in qualche buon ristorantino per assaporare specialità locali in tutta tranquillità.
Al quarto posto c'è l'unica meta italiana della classifica: si tratta di Firenze, che ha ottenuto ben il 66% di recensioni a cinque stelle da parte di viaggiatori solitari. In effetti, cosa c'è di meglio che perdersi tra le opere d'arte preziosissime racchiuse in questo scrigno, facendolo in rigorosa (e silenziosa) contemplazione?
A dividersi il terzo posto sono la città di Faro (Portogallo) e quella di Istanbul (Turchia). Entrambe hanno ottenuto il 67% di recensioni a cinque stelle da turisti che viaggiano da soli. In particolare, Wizz Air si concentra sul fascino tranquillo della città portoghese e sul mix di culture e storie affascinanti che custodisce invece la famosa "porta per l'Oriente". (In foto, Istanbul)
Medaglia d'argento per Spalato (Croazia), con il 73% di recensioni a cinque stelle: in particolare, l'81% dei viaggiatori solitari è rimasto colpito dalle attrazioni di questa località, mentre "solo" il 66% ha apprezzato il cibo e l'offerta ristorativa. Il suo vero gioiello, d'altra parte, è un centro storico davvero sensazionale.
Infine, al primo posto per chi viaggia da soli c'è Rodi, affascinante isola greca cinta dalle acque del mar Egeo: più del 75% di recensioni a cinque stelle, con valutazioni ottime sia per le attrazioni che per la gastronomia locale, fanno di questa località un vero paradiso per gli amanti delle vacanze in solitaria, magari esplorando qualche spiaggia incontaminata.