Godersi l'ultimo weekend delle festività per raggiungere la meta dei propri sogni. Nonostante nel 2024 il 6 gennaio cada di sabato e non permetta di fare una lunga vacanza, per il ponte dell'Epifania è comunque possibile visitare alcune splendide destinazioni europee, godendosi la cultura locale, momenti di relax e divertimento. Budapest, ad esempio, è perfetta per chi sogna un fine settimana all'insegna del benessere. Le terme della capitale ungherese sono un must per residenti e visitatori, un luogo dove potersi distendere e staccare la spina prima di rituffarsi nella vita frenetica della città. (In foto, Bagni Szécheny a Budapest)
Capoluogo del Tirolo, “capitale delle Alpi”, Innsbruck è una città piena di vita, che offre innumerevoli attività per rigenerare mente e corpo, tra storia, natura, sport e panorami sensazionali. Questa perla austriaca è sempre pronta a sorprendere, e non poco, chi la sceglie come destinazione per una vacanza alternativa.
Nizza è da sempre una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, anche durante il periodo invernale, grazie al clima gradevole. La sua posizione invidiabile, le architetture uniche, i musei e la cucina la rendono una delle destinazioni top della Francia. Per di più, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità come “Città di villeggiatura invernale della Riviera”, mentre la sua gastronomia è entrata nel Patrimonio immateriale nazionale del Ministero della Cultura francese.
Per il ponte dell'Epifania 2024 una meta vicina e imperdibile è Berna, l'affascinante capitale della Svizzera. Incantevole città medievale perfettamente conservata, tra i siti Patrimonio dell’Umanità, è una tappa obbligata per chi desidera trascorrere una giornata fiabesca, aggirandosi tra edifici in pietra arenaria, storiche torri, magnifiche fontane ornate da sculture rinascimentali, vicoli caratteristici e sei chilometri di portici.
Il Connemara è la meta ideale per un weekend fuori dalle solite rotte. Regione selvaggia e aspra dell'Irlanda occidentale, offre brughiere e coste pittoresche, attrazioni uniche come l'Abbazia di Kylemore, spiagge bianche, villaggi di pescatori e una natura sorprendente anche in inverno.
Tenerife è una delle mete predilette dai turisti italiani, per le numerose attrazioni che offre, incluso il famigerato vulcano Teide, da cui si possono ammirare viste incredibili della più grande delle Isole Canarie. Inoltre è considerata una delle migliori destinazioni per le vacanze invernali, con una media di 20°C nei mesi più freddi. La meta ideale per il weekend dell'Epifania.
Anche Lisbona offre temperature gradevoli in questo periodo dell'anno. Meta perfetta per un weekend in famiglia, è ricca di attrazioni imperdibili, tra arte e monumenti storici, e fa innamorare a ogni scorcio, passeggiando tra i suoi numerosi vicoli attraversati dall'iconico tram giallo. Un sogno pure in inverno.
Tra le vacanze alternative da fare in Europa per il ponte dell'Epifania, consigliamo anche un viaggio da Bergen a Myrdal fino a Flåm sui treni della Flåmsbana, considerata una delle attrazioni imperdibili della Norvegia, nonché una delle ferrovie più spettacolari (e ripide) del mondo. Attraversa mare e montagne alte fino a 1200 metri, regalando panorami incredibilmente suggestivi.
Da sempre punto di riferimento intellettuale dell'Estonia, Tartu è la Capitale Europea della Cultura 2024. Senza dubbio una destinazione da non farsi sfuggire quest'anno, dato che sarà ricca di eventi che metteranno in risalto il patrimonio storico e culturale della seconda città più grande del più settentrionale dei Paesi Baltici.
Meravigliosa cittadina della Slovenia, Bled è un gioiello da scoprire almeno una volta nella vita. Perché dunque non farlo proprio per il ponte dell'Epifania 2024? La sua principale attrazione è il suggestivo lago al centro del quale emerge la piccolissima Isola di Bled, un bellissimo affioramento roccioso che ospita uno degli edifici più celebri della regione, la chiesa di Santa Maria Assunta, situata in cima ad una scalinata di 99 gradini. Un sogno da scoprire.