La belle stagione è il periodo ideale per fare lunghi viaggi in macchina. L'Italia, a tal proposito, offre delle strade bellissime e che regalano panorami mozzafiato. Ecco quali viaggi on the road fare in Italia durante l'estate. (In foto, la Costiera Amalfitana)
Da fare assolutamente è un bel viaggio in macchina lungo il Lago di Como, una meta turistica internazionale caratterizzata da paesaggi suggestivi e da tramonti a dir poco mozzafiato. Uno dei possibili itinerari on the road parte dalla città di Lecco, posizionata sul ramo orientale del lago.
Bellissima per l'estate anche la Toscana e in particolare l'area del Chianti, la zona collinare compresa tra le province di Firenze e di Siena e dove poter visitare comuni bellissimi come Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavernelle Val di Pesa.
Non da meno è il viaggio in auto che si può fare nella Costa Tirrenica della Calabria, dove è possibile visitare meraviglie come San Nicola Arcella, paesino arroccato sul mare con una suggestiva costa che ospita il celebre arco Magno e Diamante, famosa per le sue spiagge e il suo centro storico impreziosito da murales.
Da non perdere la Val Venosta dove sarà possibile guidare tra le curve del Passo dello Stelvio per poi dirigersi verso nord, passando dalla splendida Curon e dal celebre Lago di Resia, fino ad arrivare nella bella Merano.
Nel Lazio vi consigliamo di fare un viaggio in auto ai Castelli Romani alla scoperta di sapori e di vini e dove è possibile provare anche la celebre porchetta all’ombra degli alberi che circondano i borghi della zona.
Non può di certo mancare d'estate un viaggio in auto in Salento dove, partendo dalla meravigliosa Lecce, è possibile proseguire per Torre dell’Orso fino ad arrivare a Otranto, perla medievale con un porto suggestivo. Tra le numerose località da non perdere c'è anche Santa Maria di Leuca, posizionata all’estrema punta del tacco italico.
Bellissimo anche il Lago di Garda i cui circa 150 chilometri di costa ospitano tanti borghi e paesi incantevoli, spiagge e montagne maestose.
Favolosi anche i Monti Sibillini ricchi di luoghi incantati e paesaggi mozzafiato da esplorare con i propri mezzi da strada. Le scenografie, in questo territorio, mutano molto velocemente dopo un valico oppure dopo una vallata.
Infine, per l'estate non può di certo mancare un viaggio in auto nella Costiera Amalfitana, una vera e proprio terrazza incastonata tra le pendici dei Monti Lattari e un mare dal blu cangiante.