Una ricerca di Astoi, l’Associazione di Categoria dei Tour Operator aderente a Confindustria, ha rilevato quali sono le mete turistiche più gettonate dagli italiani per l'inverno 2022. Un periodo che si preannuncia promettente per il settore con la montagna protagonista ma anche città d'arte e località di mare, soprattutto ad altre latitudini. (Nella foto, Trysil, Norvegia).
Tromsø è una delle destinazioni più ambite per avvistare l'Aurora Boreale in Norvegia. Sono numerosi i viaggi e i tour organizzati per ammirare l'incredibile danza delle luci del nord in uno scenario naturale mozzafiato.
Altra località popolare per le vacanze invernali in Norvegia, regina del turismo di questa stagione, è Trysil, dotata di importanti e attrezzati impianti sciistici. Tra le numerose piste, molte sono adatte anche ai più piccoli.
Incanta anche Oslo, la moderna capitale norvegese, dove a dicembre vengono allestiti i migliori e più suggestivi mercatini di Natale del Paese. Da non perdere l'Holmenkollen, la collina con trampolino per gli sci che dona una vista panoramica sul fiordo e ospita il Museo dello sci.
Chi sogna tuffi nel mare cristallino e bagni di sole sulla candida e finissima sabbia, sceglie invece Natale e Capodanno alle Maldive. Una vacanza straordinaria tra bellezza, lusso e relax.
Altrettanto gettonata per chi non rinuncia al mare neanche nei mesi invernali è Capo Verde, perfetta per un viaggio tra dicembre e gennaio, lontana dal freddo d'Europa. Imperdibili sono l'isola di Boavista, con acqua color smeraldo e spiagge bianchissime oppure l'isola di Sal, dai maggiori servizi.
Molto desiderata anche New York, dove il Natale e il Capodanno assumono un'atmosfera magica e vibrante. Le zone più gettonate? Le centralissime Manhattan e Brooklyn.
Tra le mete più esotiche non manca l'Egitto, località low cost e non troppo lontana dall'Italia. L'inverno è il periodo ottimale per scoprire il deserto, ammirare Luxor, le piramidi e i templi di Assuan.
Per quanto riguarda le mete italiane, spicca Limone Piemonte, lontana dalla mondanità di Courmayeur e Cortina ma altrettanto affascinante. Vanta strutture attrezzate per gli appassionati degli sport invernali, eredità delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Infine, ecco Prato, città toscana non lontano da Firenze dove concedersi qualche giorno di relax senza spendere troppo. Il centro storico è di sicuro fascino: Piazza Duomo con la Cattedrale, il Castello dell'Imperatore e la Basilica di Santa Maria delle Carceri.