L'incidente del 21 maggio sul volo Londra-Singapore ha riportato l'attenzione sulla possibilità di incappare in turbolenze in aereo. Sulla base della classifica del portale specializzato Turbli, ecco allora quali sono le rotte più a rischio in tutto il mondo. Al decimo posto troviamo la tratta Milano-Zurigo, al di sopra della catena alpina. (Nella foto, elicottero sulle Alpi Svizzere).
A forte rischio di incappare in una turbolenza in aria chiara (Cat) vi sono i cieli dell'Asia. In nona posizione, infatti, spicca la tratta Xianyang-Chongqing dove possono verificarsi più turbolenze che altrove.
Solcare i cieli dell'Asia, come accennato, è a forte rischio di turbolenze improvvise, soprattutto in questo periodo di cambiamenti climatici. In ottava posizione, ecco allora la linea Xianyang-Chengdu, il capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan in Cina.
I cambiamenti del clima degli ultimi quarant'anni, hanno portato a un incremento della frequenza di turbolenze in aereo. Secondo i dati del portale specializzato Turbli, al settimo posto spicca la linea, sempre asiatica, Osaka-Sendai.
Anche nella sesta posizione della classifica delle rotte più a rischio troviamo una rotta che solca i cieli asiatici. Si tratta di una linea cinese, tra Lanzhou (capoluogo della provincia nordoccidentale del Gansu) e Xianyang, nella provincia dello Shaanxi.
In quinta posizione, invece, troviamo la rotta Milano-Ginevra. Seppur la distanza sia breve, si tratta di una linea a forte rischio, la prima in Europa per probabilità di incontrare una turbolenza Cat.
Al quarto posto delle rotte mondiali in cui è maggiore la possibilità di ritrovarsi in turbolenze in volo ecco il Giappone. Qui, infatti, complicata è la linea Centrair Nagoya-Sendai, sull’isola principale di Honshu.
Ormai sul podio, al terzo posto in classifica ancora cieli asiatici e, in questo caso, la Cina. Il rischio della turbolenza Cat, infatti, non risparmia la rotta Lanzhou-Chengdu.
Medaglia d'argento tra le tratte aree più a rischio secondo l'indagine di Turbli per un'altra linea asiatica, questa volta in Asia Centrale. La rotta da attenzionare è la Almaty-Bishkek, dal Kazakistan al Kirghizistan.
In cima alla classifica delle 10 linee mondiali dove le turbolenze sono molto più che probabili troviamo, invece, il Sud America. Infatti, nel 2023, la rotta più "turbolenta" è stata la Santiago del Cile-Santa Cruz in Bolivia.