Dicembre è alle porte e con lui è in arrivo anche la festa più magica e attesa dell’anno, il Natale. Un momento di pace, serenità, di gioia condivisa e tradizioni da cui farsi conquistare e che non possono non includere anche i Mercatini di Natale e le atmosfere uniche che solo in questi luoghi si possono vivere. Tra luci, sapori, profumi, canti e tutta la bellezza delle località che li ospitano. Luoghi da sogno che si vestono di magiche atmosfere tutte da vivere, come quelle che travolgono il Trentino-Alto Adige e i suoi caratteristici e fiabeschi mercatini, uno più bello dell’altro e tutti da scoprire. Per esempio partendo da quello di Vipiteno (nella foto), in Alto Adige. Qui, accompagnati dal suono delle campane, dalle luci soffuse e colorate tipiche di questa festa e dalle bellezze uniche di questo borgo antico, potrete vivere un mese all’insegna della dolcezza e di tutti sentimenti tipici che questa festa sa scatenare nei cuori di chi la sente e la vive a 360°.
Il Mercatino di Natale di Siror, è il più antico di tutto il Trentino. Un evento che trasforma il centro storico del borgo di Primiero in un concentrato di romanticismo, calore e spirito fiabesco. Qui, tra casette di legno, botteghe che richiamano ai tempi passati, decorazioni, specialità gastronomiche e il tipico brazedel di Siror, potrete vivere in Natale in anticipo e fare il pieno del suo straordinario spirito.
Spostandosi a Rango, uno dei borghi più belli d’Italia, fino al 30 dicembre è possibile immergersi totalmente nella magia e nelle atmosfere del suo Mercatino di Natale. Una cartolina da cui farsi conquistare, fatta di tracce antiche che vivono tutt’oggi e che, in occasione del Natale, si vestono a festa per regalare emozioni indimenticabili a ogni visitatore.
Altra località da visitare in occasione dei Mercatini di Natale è Trento, che dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 invade due piazze storiche della città, trasformandole in un sogno a occhi aperti da vivere a pieno, tra eventi, stand, luci e musica. Per arrivare al Natale con un mix di emozioni davvero uniche.
Canale di Tenno, altro borgo tra i più belli d’Italia, in inverno dà il meglio di sé, ancor più nel periodo dei Mercatini di Natale, tutti i fine settimana dal 26 novembre al 18 dicembre. Qui, tra i suoi vicolo stretti, le luminarie che addobbano il paese, le tipiche bancarelle e la bellezza unica di questa luogo, potrete vivere un’esperienza magica e piena di arte, colori e gioia di vivere.
Rovereto oltre a essere una località bellissima e che vale la pena di visitare tutto l’anno, è anche la protagonista di uno dei mercatini di Natale più suggestivi del Trentino–Alto Adige. Qui, nella città della Pace, potrete vivere momenti magici, di serenità e di festa, carichi di emozioni che vi travolgeranno e che renderanno ancora più dolce il vostro periodo natalizio.
A Ossana, in Val di Sole, in Trentino, si può passeggiare tra le casette del Mercatino di Natale, allestito a festa tra le mura di Castel San Michele e nella Piazza Centrale. Luoghi che dal 27 novembre all’8 gennaio vi daranno la possibilità di entrare nella magia del Natale e nei suoi significati profondi, tra presepi, luci e una totale armonia e serenità.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è una festa che travolge tutti sensi. Un evento iconico, imperdibile per gli amanti del Natale e che, tra i profumi intensi della cannella, delle spezie, dei tanti dolci della tradizione del luogo e l’aria tipica delle montagne, vi doneranno dei momenti di vero relax e di pura magia. Un‘occasione che scalda il cuore di grandi e piccini.
Dal 25 novembre al 6 gennaio, Merano si anima a festa, tra luminarie, addobbi, musiche natalizie e i profumi più tipici dell’inverno. Qui, immersi nella bellezza del luogo e dei suoi mercatini, potrete concedervi momenti di pura gioia e di vera magia, da vivere in famiglia e in compagnia di chi amate.
Infine, a Levico Terme, si può vivere una fantastica esperienza visitando il suo caratteristico Mercatino di Natale Asburgico. Un evento che vi porta in un luogo incantato, lasciandovi trasportare dalle emozioni e dall’atmosfera natalizia che invade l’intero paese. Un viaggio fiabesco, surreale e da non perdere per nulla al mondo.