Se in Italia non possiamo lamentarci riguardo alle spiagge bianchissime da fare invidia a destinazioni esotiche, altre mete europee non sono di certo da meno. Se sognate distese di sabbia zuccherina e cercate le più belle spiagge bianche d'Europa, non vi deluderà Ayia Napa, a Cipro, con la sua popolare Nissi Beach, lambita da acque cristalline e poco profonde, insignite della Bandiera Blu. L'ideale se non cercate la solitudine, perché è famosa per i suoi beach bar, i club, gli sport acquatici e le feste. (In foto, Nissi Beach)
L'isola di Minorca, nelle Baleari, è una delle destinazioni migliori per le idilliache acque turchesi e le sabbie bianche adatte alle famiglie. Offre molte calette meravigliose, ma una delle spiagge migliori è, senza dubbio, l'ampia mezzaluna di Cala Galdana. Un paradiso da scoprire.
A poca distanza dal centro di Brela, nella splendida riviera di Makarska, la spiaggia di Punta Rata è una delle più belle del mondo, impreziosita da ciottoli e rinfrescata da verdi pinete. Una destinazione imperdibile nella Dalmazia centrale, adatta anche a famiglie con bambini.
Anche il Portogallo non scherza quando si parla di spiagge paradisiache. Dune di sabbia bianca, fine e soffice, caratterizzano Praia do Martinhal, particolarmente apprezzata da surfisti e windsurfer. Si trova a pochissimi chilometri da Sagres, sull'estrema punta occidentale dell'Algarve, ed è costellata al largo da pittoreschi scogli che formano piccoli isolotti dove trovano rifugio diverse specie marine e che conferiscono al luogo una bellezza unica.
Tra le spiagge bianche più belle d'Europa c'è quella di Dhermi, una delle più famose dell'Albania. Nascosta tra una catena montuosa e il mare, si presenta come una striscia di candida sabbia di diversi chilometri di lunghezza, lambita da profonde acque blu. Ideale per chi ama la tranquillità e vuole godersi la natura.
Elafonissi è conosciuta come “i Caraibi del Mediterraneo”, per la sua incantevole spiaggia bianca con sfumature rosa e per le sue calde acque turchesi. Situata nella costa sudoccidentale dell’isola di Creta, è un vero e proprio paradiso, in particolar modo al tramonto.
Bolata è una spettacolare mezzaluna di sabbia bianca e morbida, situata sulla costa settentrionale della Bulgaria bagnata dal Mar Nero, in un'accogliente baia ospitata nella Riserva Naturale di Kaliakra. Circondata da grotte marine ed emerse, questa incantevole baia è perfetta per il diving.
Anche la Svezia vanta spiagge bellissime e candide, come quella di Sandhammaren, nella regione di Skåne, nell'estremo sud. Qui troverete la sabbia più fine e più bianca del Paese e una riserva naturale che è la più grande area di dune svedese.
Le magnifiche spiagge di Corralejo sono famose per la sabbia bianca e finissima che fa da contraltare all’azzurro intenso delle acque, ma anche per essere molto lunghe e ampie. Parte di questi lidi si perde nelle incredibili distese di sabbia del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, che danno vita ai paesaggi più spettacolari di Fuerteventura.
Il nostro tour tra le spiagge più bianche d'Europa si conclude in Corsica, con i suoi paradisi ineguagliabili. Ne è uno splendido esempio Santa Giulia, che sembra uscita da una cartolina caraibica. Questa spiaggia di un candore abbagliante, lambita da acque dai colori esotici e raggiunta dal profumo dei pini, è uno spettacolo della natura dove abbandonarsi al relax e all'incanto.