Spiagge incontaminate, mare cristallino, eccellenza nei servizi: ecco ciò che è alla base del prestigioso riconoscimento "Bandiera Blu". La Puglia quest'anno ne conquista ben 15 (due in più rispetto al 2019) e si dimostra un vero paradiso tra sabbia finissima, acque limpide e profumi della macchia mediterranea. Scopriamo insieme alcune tra le spiagge pugliesi Bandiera Blu 2020.
Iniziamo il viaggio con Polignano a Mare, splendida località balneare in provincia di Bari, conosciuta in tutto il mondo per la bellezza del mare trasparente e cristallino e della costa ricca di grotte e insenature. Il litorale, roccioso, sorprende grazie agli imponenti faraglioni che si tuffano nell'Adriatico e regala angoli pittoreschi anche per chi ama le piccole spiagge sabbiose. Ottiene la Bandiera Blu in particolare per le spiagge di San Vito, Cala Paura, Ripagnola, Cala Fetente e Cala San Giovanni.
Con il bianco borgo antico appollaiato su una collina a picco sul mare, Ostuni è forse la città più bella della provincia di Brindisi, il cui territorio è inserito in un'Area Protetta Regionale dichiarata dalla Comunità Europea Sito d'Importanza Comunitaria. Ciò significa acque pulite e cristalline, spiagge da cartolina dove lasciarsi baciare dai raggi del sole, immersi in un ambiente naturale e incontaminato, tra il verde della natura selvaggia e il blu del mare. In questo 2020 festeggia la ventiseiesima Bandiera Blu.
Spettacolare borgo arroccato su una rupe a picco sul mare, Peschici, nel Parco Nazionale del Gargano, domina una delle baie più incantevoli dello Stivale. In uno scenario da sogno impreziosito da grotte marine e torri costiere, la cittadina ottiene anche per il 2020 il riconoscimento Bandiera Blu grazie alle bellissime spiagge di Gusmay, Procinisco, Sfinale, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia di Peschici e Baia San Nicola.
New entry tra le spiagge che si fregiano della Bandiera Blu per questo 2020 è Cala delle Arene di San Domino, nell'incantevole cornice delle Isole Tremiti. La spiaggia di sabbia fine è abbracciata da alte colline verdeggianti che si affacciano sul limpido mare ideale per le immersioni. É possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
Sventola la Bandiera Blu anche su Otranto, uno dei Borghi Più Belli d'Italia con le case bianche e un labirinto di stradine lastricate dove godere di scorci unici sul litorale adriatico della penisola salentina. Tra insenature, grotte marine e calette, il mare è limpido, l'ambiente tutelato e le spiagge sabbiose invitano a godersi il sole e il relax in una terra magica che sa coniugare tradizione, movida e sapori antichi.
Nel cuore del Parco Regionale delle Gravine, Castellaneta Marina regala un'ampia distesa sabbiosa abbracciata dalla macchia mediterranea di pini d'Aleppo in un contesto di grande tranquillità. Tra lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera, la città di Rodolfo Valentino conquista la Bandiera Blu grazie al mare color turchese perfetto per gli amanti delle immersioni. I fondali digradano dolcemente e sono adatti anche ai più piccoli.
Frazione di Melendugno in provincia di Lecce, la spettacolare località balneare di Torre dell'Orso è famosa per la spiaggia di finissima sabbia color argento e il mare particolarmente limpido grazie alle correnti del canale d'Otranto. La spiaggia, lunga circa un chilometro, è abbracciata da una rinfrescante e fitta pineta e termina da entrambi i lati con alte scogliere. Su tutto domina l'antica torre.
Non lontano da Otranto, tra Torre dell'Orso e la Baia dei Turchi, si fregia dell'ambito riconoscimento anche Torre Sant'Andrea, antico villaggio di pescatori in un paesaggio incontaminato di grotte nascoste, verdi sentieri, calette e una vera opera d'arte naturale: gli inconfondibili faraglioni. Protagonisti di questo tratto di litorale, i faraglioni dominano un mare calmo e limpido verde smeraldo. Caratteristico è "l'Arco degli Innamorati", il più suggestivo della costa.
Piccola perla della costa adriatica è Torre Specchia, una delle cinque marine di Melendugno a nord di San Foca. Il tratto di costa è frastagliato, con piccole calette e isolotti, e regala zone rilassanti, ampi tratti di spiaggia libera, stabilimenti attrezzati, rive di sabbia bianca e acque color smeraldo. Carattere selvaggio, insenature meravigliose e spiaggette vegliate da una torre del XVI secolo: una vacanza da sogno.
Il tempo sembra essersi fermato a Castro, bianca bomboniera del Salento, dove il mare cristallino invita a un tuffo e le splendide grotte, Grotta degli Innamorati, Grotta della Zinzulusa e Grotta delle Striare, sorprendono per i meravigliosi giochi della luce sull'acqua. La pittoresca Baia di Castro regala uno scenario paradisiaco con le coste basse e rocciose e acque limpide che ben si meritano l'ambita Bandiera Blu.