Dal momento che le belle giornate sono ormai sempre più frequenti, trascorrere il weekend in casa sembra davvero un gran peccato. Meglio andare alla scoperta di tradizioni e sapori provenienti da ogni angolo d'Italia, per godersi qualche ora in compagnia all'aria aperta. Quali sono gli appuntamenti da non perdere? Ecco le sagre e i festival dell'ultimo fine settimana di maggio.
Sabato 27 e domenica 28 maggio andrà in scena la 26esima edizione della Sagra del Fungo Prugnolo, nella splendida cornice del borgo di Pennabilli (prov. di Rimini). Tanti sono gli eventi che si concentreranno nel weekend: meravigliose escursioni nella natura, stand gastronomici con le più gustose specialità locali e musica dal vivo.
A Celle sul Rigo, piccola frazione di San Casciano dei Bagni (prov. di Siena), torna l'attesissima Sagra dei Pici: da venerdì 26 a domenica 28 maggio ci saranno tante occasioni per assaporare quello che è uno dei piatti tipici più apprezzati della regione, un tipo di pasta fresca fatta rigorosamente a mano seguendo l'antica ricetta delle nonne.
Una delle feste tradizionali più antiche del Molise è il Carrese, celebrata presso il borgo di Larino (prov. di Campobasso) in onore del suo patrono, San Pardo Protettore. Da giovedì 25 a sabato 27 maggio, il paese fa da sfondo a lunghe processioni che vedono protagonisti oltre 100 carri riccamente addobbati con fiori e rami d'olivo, i quali sfilano tra vicoli e casette in pietra.
Domenica 28 maggio si terrà la 37esima edizione della Festa delle Capre, un appuntamento imperdibile che ha reso famoso il centro abitato di Timau, piccola frazione di Paluzza (prov. di Udine) a due passi dal confine con l'Austria. È l'occasione giusta per assaporare alcuni dei prodotti tradizionali del luogo, come i formaggi di capra e i cjalson, agnolotti ripieni di patate e cipolle.
Recco (prov. di Genova), grazioso paesino della Riviera Ligure, è rinomato per la sua squisita focaccia: è proprio a lei che viene dedicata l'annuale Festa della Focaccia di Recco, che si svolgerà domenica 28 maggio tra le viuzze del borgo. I più curiosi potranno non solo assaporare questa prelibatezza, ma anche divertirsi tra laboratori gastronomici e spettacoli dal vivo, o cimentarsi in adrenaliniche sfide a tempo.
Torna finalmente un appuntamento tanto atteso: stiamo parlando dei Giorni delle Rose, manifestazione che si svolgerà presso il borgo di Spello (prov. di Perugia) da venerdì 26 a domenica 28 maggio. I giardini di Villa Fidelia apriranno gratuitamente i battenti per l'occasione, così da poter ammirare gli splendidi roseti e le tante altre specie vegetali che qui dimorano.
Giunta alla sua 29esima edizione, la Sagra dei Bigoli (iniziata già lo scorso fine settimana) si concluderà alla grande tra sabato 27 e domenica 28 maggio, tra i vicoli di Luvigliano di Torreglia (prov. di Padova). Nella cornice dei Colli Euganei, si potrà assaporare un buon piatto di bigoli fatti a mani, accompagnati da carne, verdura e un calice di vino.
C'è ancora tempo per assistere allo spettacolo maestoso della Scala Infiorata di Caltagirone, che si svolge nell'omonimo borgo siciliano (prov. di Catania). La manifestazione, iniziata a fine aprile, si concluderà solamente nei primi giorni di giugno: questo weekend si può dunque ammirare la bellissima scalinata, i cui gradini sono bordati di colorate maioliche, che accoglie ben 1600 piante di bosso e gerani bianchi e rossi.
Infine, sabato 27 maggio si svolgerà la Sagra dell'Asparago selvatico, tra le strette viuzze del borgo di Poggio Moiano (prov. di Rieti). È un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo ortaggio, che negli stand gastronomici del paese troverà spazio in mille declinazioni diverse. Il tutto, ovviamente, con un delizioso accompagnamento musicale dal vivo.
Ideata negli Anni Novanta dal Movimento trismo del vino, che quest'anno compie 30 anni, l'iniziativa in programma sabato 27 e domenica 28 maggio promuove la cultura vinicola attraverso le visite nei luoghi di produzione in Lombardia. L'obiettivo è far conoscere le bellezze dei territori del vino attraverso percorsi enogastronomici