Il lungo ponte di Ferragosto di quest'anno permette a tutti di partecipare a tantissime feste e sagre in tutto lo Stivale (Isole comprese). Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate alcune per voi, appuntamenti interessanti e che renderanno questi giorni più splendenti che mai.
Il primo evento di cui vi vogliamo parlare si svolge a Caldaro, in provincia di Bolzano, ed è la Festa del Vino. Da venerdì 11 agosto a lunedì 14 agosto il divertimento è assicurato grazie a una festa a cielo aperto con tantissima musica, specialità tradizionali e del buon vino locale.
Voliamo ora in Umbria e più precisamente a Lugnano in Teverina, in provincia di Terni, dove questi giorni sono dedicati alla Sagra della Pappardella: dal 9 al 16 agosto cibo, musica live, comici, tombola e anche fuochi d’artificio animano le serate del piccolo borgo.
Poi ancora Gioia Sannitica , in provincia di Caserta, dove va in scena la Sagra degli Antichi Sapori dal 12 al 16 agosto. Giorni bollenti in cui assaggiare specialità gustosissime come pappardelle, tagliatelle, scialatielli e fusilli ” ai funghi porcini”, soffritto, trippa, carne di maiale con peperoni, porchetta e molto altro ancora.
Voliamo poi a Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza, per scoprire la Sagra della Sopressa: dall'11 al 15 agosto si può gustare uno dei prodotti tipici del vicentino grazie a una manifestazione che dà spazio a più produttori del posto che propongono degustazione nello stand gastronomico.
Poi ancora Rocca Priora, in provincia di Roma, dove il ponte di Ferragosto permette di partecipare alla Sagra della Bruschetta Roccapriorese. Dall'11 al 16, infatti, vanno in scena eventi di musica e spettacolo, con il pretesto di omaggiare un prodotto che ogni anno viene proposto declinato in numerose varietà, per tutti i gusti.
Il 15 agosto è il giorno perfetto per andare a Ostuni, in provincia di Brindisi, per partecipare alla Sagra dei Vecchi Tempi. Si tratta di una festa tradizionale che celebra le usanze e le tradizioni del passato e in cui assaporare piatti tipici preparati secondo le antiche ricette.
Ruta, in provincia di Genova, è invece la sede della Sagra delle Focaccette: lunedì 14 e martedì 15 si parte alle ore 18 e si va avanti fino alle 22 con lo stand gastronomico, a cui si aggiunge anche una gustosa raviolata. Non mancano vino e bancarelle.
Non mancano eventi in Toscana come quello che si tiene a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto: la Sagra dei Tortelli e Calamari. L'11, 12, 13 e 14 oltre che 18, 19 e 20 agosto, ogni sera sono disponibili uno stand gastronomico e tanta musica dal vivo con possibilità di ballare.
Infine, da non perdere assolutamente il 14 agosto è quello che avviene a Sassari: la Discesa dei Candelieri. Si tratta di una festa antichissima in cui tredici ceri lignei di grandi dimensioni sono trasportati a spalla lungo le vie cittadine.