Sapori e profumi riempiono piazze a aree festa in tutta Italia. Per il prossimo fine settimana sono previste numerose sagre, tra cui domenica 22 maggio la Festa della Focaccia di Recco (nella foto) che anima come ogni quarta domenica del mese di maggio, la Città di Recco. Tutto ruota attorno alla celebre focaccia ripiena di formaggio, da non perdere nei diversi stand gastronomici della città.
Musica e danze, suoni e colori, giochi di luce in una festa coinvolgente ed atmosfera. È l’Entierro de la Sardina, tradizionale manifestazione di origine spagnola che arriva a Genova. La data da segnare sul calendario è sabato 21 maggio. Divertimento e folklore assicurato.
La Giornata dello Speck di Naturno il 22 maggio sarà all’insegna dei sapori dell'Alto Adige. Protagonista indiscusso lo Speck Alto Adige IGP. In piazza Municipio a Naturno ci saranno produttori locali, un grande mercato gastronomico, aree food, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.
Torna "Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie”, il fitto calendario di appuntamenti ed esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria. Sabato 21 maggio 2022 è in programma un'escursione a Lugnano in Teverina (Tr) visita alla collezione Olea Mundi con merenda all’Agriturismo San Valentino e al Frantoio Suatoni in collaborazione con “L’Olivo e la Ginestra”
Un appuntamento godereccio a Fiesole, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 a Pian di San Bartolo si terrà la Sagra della Bistecca. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della bistecca alla fiorentina (ma anche molte altre specialità della tradizione locale).
Questo fine settimana prenderà il via la 62ima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, in provincia di Monza e Brianza, la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ha come protagonista il famoso e prelibato ortaggio primaverile.
Ritorna in grande stile la Sagra del Borlengo di Guiglia, tra i castelli dei colli modenesi. L'appuntamento è per i fine settimana del 21-22-28-29 Maggio e 4-5 Giugno a gustare i Borlenghi. I maestri borlengai con le loro 44 padelle, pronti a cucinare i tradizionali Borlenghi di Guiglia, la crêpe sottile e croccante tipica di queste zone. Non mancheranno gnocco fritto e crescentine.
Nel fine settimana del 21 e 22 maggio torna alla sua 43ª edizione la Sagra della Fragola nel comune di San Giuliano Terme, nel bellissimo territorio in provincia di Pisa. La località Sant'Andrea in Pescaiola sarà invasa dal profumo di fragole, prodotto tipico del paese. Stand, degustazioni e mercato agricolo tra gli eventi in programma.
A Varzi, borgo medievale tra i più belli d'Italia in Oltrepò Pavese, questo fine settimana prenderà il via il primo Festival del Salame di Varzi DOP, dedicato al salume più famoso del territorio. Talk, showcooking, passeggiate, visite in cantina di stagionatura e degustazione dei vini dell'Oltrepò animeranno le vie e i portici del borgo.
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, a Cassano Magnago, la Brianza si unisce alla Toscana: è in programma, infatti, la Sagra del cinghiale e della fiorentina. Gusti e i profumi della Toscana arricchiranno il weekend. Da non perdere i deliziosi piatti della tradizione: tagliatelle al sugo di cinghiale, panzanella, la bistecca alla fiorentina, e cantucci.