Settembre, per via delle sue giornate ancora piuttosto lunghe e delle sue temperature piacevoli, è un mese perfetto per andare in giro per l'Italia alla scoperta di sagre e feste tradizionali. Come nostra consuetudine, noi di SiViaggia abbiamo raccolto le più interessanti del weekend, ovvero gli appuntamenti da non perdere il 9 e 10 settembre 2023.
L'8, 9 e 10 settembre, la perla della Valdichiana ospita il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia con incontri, bande musicali, gruppi storici e folkloristici, show cooking, stand gastronomici e menu speciali nei ristoranti del borgo
Domenica 8 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni. L’iniziativa invita a scoprire le piccole eccellenze italiane, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi Bandoiera Arancione sulle tracce di storie, persone, monumenti e curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese. Arrivata alla quarta edizione, la più grande caccia al tesoro mai vista in Italia coinvolge 100 borghi con tappe animate da personaggi in abiti tradizionali, musica e degustazioni di prodotti tipici. Nella foto, il borgo di Ponti sul Mincio (MN)
Il primo appuntamento di cui vi vogliamo parlare è la Festa Dell'Uva che si svolge a Masera, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dall'8 all'11 settembre. Quest'anno è previsto un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, esibizioni e molto altro.
Voliamo ora a Cretone, in provincia di Roma, dove il 9 e 10 settembre si può partecipare alla Sagra del Ciammellocco e dei Longarini. Si tratta di un gustoso appuntamento per scoprire il sapore di una deliziosa ciambella della tradizione da gustare insieme a un particolare primo piatto.
Dal 7 all'11 settembre si può partecipare anche al Napoli Bufala Fest - non solo mozzarella, presso il meraviglioso capoluogo campano. Il tema dell'edizione di quest'anno è l'Agrifood Tech in quanto, negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, dando sempre più importanza ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Molto interessante è anche la Festa del Moscato di Scanzo che si tiene nel bellissimo borgo di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, dal 7 al 10 settembre. In questi giorni un suggestivo percorso accompagna i visitatori alla scoperta dei sapori d’eccellenza e dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo.
Voliamo in Toscana, e più precisamente a Monte San Savino in provincia di Arezzo, dove dal 6 al 10 settembre va in scena la Sagra della Porchetta. L'opportunità perfetta per gustare ottimi panini e saporite pietanze della Valdichiana Aretina.
A Lagonegro, in provincia di Potenza, dal 7 al 10 settembre è possibile partecipare alla VII Edizione dell'International Street Food, la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia. Tanti truck con dell'eccellente cibo di strada sono pronti a rifocillare le papille gustative dei visitatori.
Il 10 settembre vale la pena fare un salto anche a Vipiteno, in provincia di Bolzano, poiché va in scena la Sagra dei Canederli: una delle pietanze sudtirolesi tradizionali più amate. Su una tavolata nel centro storico, lunga ca. 400 m, sono servite svariate tipologie di canederli tutti da gustare.
Gli amanti della cipolla non devono perdersi la Festa della Cipolla di Cannara, in provincia di Perugia, che si svolge dal 5 al 10 settembre e dal 12 al 17 dello stesso mese. Un appuntamento in cui il borgo storico si trasforma in un grande teatro a cielo aperto.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Cabras, in provincia di Oristano, dove dall'8 al 10 settembre si può partecipare al Festival della Bottarga: il vero e proprio oro di questa bellissima località della Sardegna. Una manifestazione che offre l’opportunità di degustare questo prodotto tipico preparato secondo diverse ricette della tradizione locale.