Finalmente possiamo dare il benvenuto all'estate, una delle stagioni più attese dell'anno. Tante le manifestazioni in tutta Italia che offrono l'opportunità di degustare i prodotti tipici di questo periodo e conoscere storie e tradizioni di borghi unici. Abbiamo selezionato per voi le sagre e gli eventi imperdibili del weekend del 24 e 25 giugno: seguiteci.
Dal 21 al 25 giugno si svolgerà a Marzamemi, il paesino più fotografato della Sicilia, in provincia di Siracusa, la IX edizione del Festival del Pesce Azzurro, con un programma ricco di appuntamenti che metteranno in risalto e valorizzeranno la storia e la cultura della pesca. Un’esperienza al sapore di mare, accompagnata da convegni a tema, musica, arte, cultura, con un concorso culinario aperto a tutti i professionisti del settore, e una novità: il Thunnus Thynnus Festival, che si svolgerà il 21 e 22 giugno presso la tonnara di Marzamemi, alla scoperta del tonno rosso e della bottarga di tonno. Il 23 giugno, invece, l'appuntamento è con la tradizionale kermesse Vini in Tonnara (su prenotazione).
Torna per la sua XXII edizione la Fiera Carrettesca, una manifestazione che, anno dopo anno, ha contribuito a promuovere e valorizzare la Robiola di Roccaverano DOP, uno dei prodotti gastronomici simbolo del Piemonte, accogliendo nel borgo omonimo di Roccaverano, in provincia di Asti, una platea sempre più ampia di esploratori e turisti, esperti del settore alimentare, golosi di ogni latitudine e semplici curiosi. L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 giugno, con una due giorni all’insegna dell’enogastronomia, dell’approfondimento tecnico, ma anche della festa e della solidarietà, con una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione.
A Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, il 24 e 25 giugno torna la Fiera Regionale "Non solo erbe", per celebrare gli oltre quaranta ettari di territorio coltivati a piante officinali ed aromatiche secondo metodi biologici e biodinamici. Durante l'evento si svolge il Mercato delle piante officinali, delle erbe aromatiche e dei prodotti tipici, ma anche visite guidate all'Arboreto e laboratori per grandi e piccini. E ancora, spettacoli musicali e di artisti di strada, mostre e visite al Castello, alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e alle Cappelle di Sant’Anastasia e di San Sebastiano.
Il 25 giugno la zuppa di pesce per eccellenza è protagonista del Grand Tour delle Marche. Nella centralissima Piazza Brancondi di Porto Recanati, all’ombra della monumentale torre del castello svevo, dalle 18:30 va in scena Brodetto Show, un classico di apertura dell’alta stagione nella riviera portorecanatese. L'evento chiude la “Settimana del brodetto” proposta dai ristoranti della città in provincia di Macerata, che può fregiarsi ancora una volta del riconoscimento della Bandiera Blu.
Torna l’irrinunciabile appuntamento annuale della Festa Artusiana, celebrata nella splendida cittadina di Forlimpopoli. Dal 24 giugno al 2 luglio, i vicoli e le piazze si trasformano in un affascinante laboratorio a cielo aperto, dove la cultura e la passione per il buon cibo vengono celebrate in nome di Pellegrino Artusi, il celebre gastronomo che ha dedicato la sua vita alla divulgazione dell’autentica cucina italiana.
Venerdì 23 e sabato 24 giugno torna l'appuntamento con Colico in Cantina, nella frazione di Villatico, in provincia di Lecco. Altre due giornate (dopo quella di sabato 17) dedicate alla degustazione dell’enogastronomia del territorio, durante le quali sarà possibile assaporare i prodotti tipici locali e l’ottimo vino delle zone limitrofe e non, nelle 14 cantine del borgo attraverso due percorsi: uno locale con degustazione di vini e assaggi locali, e uno nazionale, dedicato alla degustazione di vini e assaggi di tutta Italia.
Dal 24 al 28 giugno va in scena il secondo appuntamento con la Sagra dello Struzzo a Governolo, la lunga festa che ha come protagonista la carne di struzzo, una delle specialità del borgo in provincia di Mantova. Oltre agli stand gastronomici dove gustare piatti tipici del posto, come tagliatelle al ragù di struzzo o il risotto allo struzzo, ci sarà tanta buona musica, incontri sportivi e il raduno delle auto storiche.
Secondo weekend per la Sagra del Maccherone al Pettine, al parco Venturi di Pieve di Cento, alle porte di Bologna. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno si potrà gustare il tipico formato di pasta del quale i pievesi hanno fatto un'arte. I celebri maccheroni striati vengono fatti rigorosamente a mano dalle sfogline del paese, poi conditi con sughi in diverse varianti: ragù, ragù e piselli, prosciutto, vegetariano. Il menù comprende anche secondi piatti e dolci della tradizione. (Si consiglia la prenotazione.)
Prosegue il Pizza Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli , con una novità: fino al 25 giugno l’ingresso al villaggio è gratuito per tutti. Dalle 18:00 all'1 di notte, i visitatori potranno consumare una grande varietà di gustose pizze, preparate dai migliori maestri pizzaioli. Il tutto in una festosa atmosfera di intrattenimento, con cantanti e artisti famosi che si susseguiranno sul palco allestito per l’occasione.