L’autunno è arrivato e con lui anche la voglia di gustare i sapori tipici di questa stagione (e non solo), partecipando ai tanti eventi e sagre in giro per l’Italia e interamente dedicati alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Un viaggio lungo lo stivale alla scoperta di luoghi fermi nel tempo e dei loro sapori: genuini, naturali e 100% legati alla tradizione del posto. E un’occasione unica per trascorrere un weekend diverso, scoprendo le meraviglie del nostro Paese e dei prodotti tipici che lo rendono una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Magari partendo proprio da questo fine settimana e da una regione dalle mille sorprese come la Lombardia. A Rasura, in Valtellina, l’8 e il 9 ottobre ci sarà la 37esima edizione della tanto attesa "Sagra della Castagna". Un evento dedicato al frutto autunnale per eccellenza e alle infinite bontà culinarie che vi si possono ricavare. Il tutto circondati dalle bellezze paesaggistiche di una delle zone più incantevoli del Nord Italia.
Altro evento tutto lombardo, poi, è la "Sagra della Mela e dell’Uva" che si terrà nella splendida cornice di Villa di Tirano, sempre in Valtellina, in provincia di Sondrio. Un’occasione unica che dal 7 al 9 ottobre vi permetterà di gustare un prodotto di punta della zona, la mela, immersi tra i profumi della frutta e dei tanti cibi tipici esposti tra le vie del paese.
Spostandoci a Pergine Valsugana, in provincia di Trento, dal 7 al 9 ottobre torna la “Festa della Zucca..e dintorni”. Un evento che pone in primo piano la regina dell’autunno, la zucca, con una sagra dedicata alle sue tante varietà e alle ricette e specialità gastronomiche che si possono ricavare da questo prodotto dal sapore unico. Il tutto circondati dalla bellezza di questa località e dal suo suggestivo castello medievale.
In Piemonte e più precisamente ad Andezeno, in provincia di Torino, il prossimo weekend sarà dedicato a un evento storico, la "Sagra del Cardo e della Bagna Cauda", in programma dal 7 al 9 ottobre. Un evento che vi darà l’occasione di assaporare due prodotti caratteristici di questa regione e della sua tradizione.
Ed eccoci arrivare in Umbria, terra di sagre e di sapori d’altri tempi. Come quelli che potrete gustare a Pietralunga in provincia di Perugia, che dal 7 al 9 ottobre ospiterà la 35esima "Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca". Un appuntamento davvero imperdibile per gli amanti di questi prodotti e del loro sapore inconfondibile.
Passando tra le colline di Ravenna (nella foto), in Emilia-Romagna, il prossimo weekend potreste imbattervi tra i colori e i profumi tipici della "Festa dei frutti Dimenticati di Casola Valsenio". Una sagra dedicata a valorizzare e recuperare tutti quei frutti autunnali che si sono persi nel tempo, ma che meritano di essere riscoperti e gustati in tutta la loro bontà.
A Tornareccio, in provincia di Chieti, in Abruzzo, l’8 e il 9 ottobre l’attenzione sarà tutta per il miele, con il tanto atteso e amato evento "Regina di Miele". Qui, potrete degustare le tante varietà di questo prodotto 100% naturale e legato al territorio, oltre ad assaporare le infinite bontà gastronomiche abruzzesi passeggiando tra gli stand distribuiti lungo le vie del paese.
Il nostro tour tra le sagre previste per questo weekend non potrebbe continuare se non ci si ferma anche in Puglia, a Palmariggi, nel Salento. Qui l’8 e il 9 ottobre prende il via la "Sagra del Melograno". Un dolce momento di puro piacere, tra stand gastronomici dedicati a questo succoso frutto e alle tante specialità del posto, per vivere due giorni di festa e di gusto.
Altra sagra da non perdere è quella che si terrà dal 7 al 9 ottobre a Leonessa, in provincia di Rieti, nel Lazio: la "Sagra della Patata Leonessana". Un evento che conta circa 150 espositori ricchi di prodotti tipici della zona, dai formaggi al miele, dai funghi ai salumi e, ovviamente la patata, protagonista della sagra e dei sapori del luogo.
Infine, eccoci arrivare in Sicilia dove dal 7 al 9 ottobre si celebra una vera eccellenza italiana: la "Sagra del Pistacchio di Bronte". Un evento dedicato all’oro verde che si terrà proprio nel luogo in cui nasce, Bronte in provincia di Catania, e in cui poterne degustare le infinite sfumature del gusto e i tanti prodotti a lui dedicati. Come le famose pennette al pistacchio o la salsiccia di pistacchio, fino al gelato e ai dolci tipici della tradizione. In un viaggio nel gusto che saprà appagare il palato e il cuore di ognuno di voi.