Si preannuncia un weekend ricco di eventi e manifestazioni, da nord a sud della penisola. Per chi è in cerca di qualche consiglio, abbiamo selezionato le migliori sagre e gli appuntamenti da non perdere per salutare la fine delle vacanze con una gita fuori porta all’insegna delle tradizioni e dell’enogastronomia.
Il secondo weekend di settembre, Asti ospita il Festival delle Sagre Astigiane, un evento unico che celebra il mondo contadino tra Ottocento e Novecento attraverso la cucina e una straordinaria rievocazione storica. In Piazza Campo del Palio, il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia accoglie le pro loco locali, che offrono il meglio della tradizione enogastronomica piemontese. Con oltre 200 mila visitatori e 500 mila piatti serviti, i partecipanti possono gustare specialità come agnolotti gobbi, risotto al barbera, vitello tonnato e dolci tipici. Momento clou dell’evento è la grande sfilata storica della domenica mattina, con migliaia di figuranti in costumi d’epoca che rappresentano la vita nelle campagne piemontesi, rievocando i mestieri, le feste e le tradizioni di un tempo.
Il 7 e 8 settembre Murlo (Siena) celebra la Giornata degli Etruschi con la IX edizione di Blu Etrusco, Festival Internazionale della Civiltà Etrusca, evento che unisce cultura ed enogastronomia, mettendo in risalto Murlo, il Museo Civico Etrusco e il sito archeologico di Poggio Civitate, che ospita i resti di un antico palazzo etrusco, unico al mondo. Durante i due giorni, il borgo medievale di Murlo si animerà con spettacoli rievocativi, archeotrekking, laboratori didattici e degustazioni. Nella piazza del borgo, invece, saranno allestiti mercati artigianali e ricostruzioni storiche, tra cui un calesse fedele al modello raffigurato su antiche lastre decorative.
Dal 7 al 15 settembre, la Valle Aurina diventerà la meta ideale per gli amanti della tradizione casearia grazie alle Giornate del Graukäse, un evento di grande prestigio in Alto Adige. Durante questa manifestazione, si potrà scoprire l'antico formaggio Graukäse, uno dei prodotti più rappresentativi dell'arco alpino. Quest'anno, l'evento sarà arricchito dalla presenza di Tina Marcelli, nota chef locale, che mercoledì 11 settembre condurrà un corso di cucina dedicato al Graukäse, combinando tradizione e innovazione in piatti unici. La kermesse culminerà con la Festa del Graukäse a Cadipietra (Bolzano), dove i visitatori potranno partecipare a un mercato contadino e dei formaggi, degustare diverse varianti del Graukäse valutate da una giuria di esperti, e godere di intrattenimento musicale. La premiazione delle migliori specialità chiuderà l'evento.
Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 a Torrecuso (Benevento) si terrà la quarta edizione di Scoperte in Vigna, una passeggiata enoturistica in auto scoperta tra vigneti, cantine e bellezze del Parco Regionale del Taburno-Camposauro. Ideato da Geppino Tolino, l'evento permette di esplorare liberamente paesaggi, centri storici e vini di alta qualità. Oltre 30 cantine partecipano all'iniziativa, offrendo degustazioni di prodotti tipici, come la Salsiccia Rossa di Castelpoto dell’Azienda Agricola di Pierpaolo Maio. Tra gli appuntamenti: la Notte Rosa con i Rosati del Taburno curata da Maria Franchi, visite guidate alla Pinacoteca di Torrecuso e pranzi nelle cantine aderenti.
Si terrà ad Asti dal 6 al 15 settembre la Douja d’Or, storica manifestazione che celebra il vino da oltre 50 anni, offrendo 10 giorni di talk, degustazioni, masterclass, arte, musica e spettacoli. La Douja d’Or attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, con un format itinerante che anima piazze, strade e dimore storiche di Asti, raccontando le eccellenze enologiche del territorio. Un'attrazione imperdibile sarà l’Enoteca della Douja, la più grande d'Italia dedicata ai vini del Piemonte, con migliaia di bottiglie e oltre 500 etichette da scoprire e acquistare, per un'esperienza sensoriale unica.
La transumanza in Val Senales è una festa tradizionale che si celebra ogni anno ai primi di settembre, quest'anno l'8, quando le pecore tornano dagli alpeggi estivi. Da secoli, i pastori della Val Venosta e della Val Senales conducono le greggi fino ai pascoli austriaci di Vent, attraversando 44 chilometri tra ghiacciai e impervi sentieri montani. A settembre, le pecore fanno ritorno a valle per trascorrere l'inverno nelle stalle. Questo antico rito è stato riconosciuto dall'Unesco come patrimonio culturale immateriale per il suo valore religioso, storico e economico. La discesa degli animali, meno faticosa della salita di giugno, è accompagnata da riti e musiche tradizionali. Il tratto più suggestivo si svolge prima di Maso Corto, dove si celebra la Schofschoad , la separazione degli animali. L'evento culmina con una festa nell'Alpin Arena Senales, tra cibo, musica e spettacoli.
Dal 5 all'8 settembre, Cervia (Ravenna) ospita la 28ª edizione di Sapore di Sale , una manifestazione dedicata al celebre "oro bianco" dell'Adriatico: il sale. Al centro dell'evento, la storica tradizione salinara, la cultura gastronomica e l'importanza del sale per la città. La sagra offre una ricca varietà di attività, tra cui meeting, incontri culturali, visite guidate alle saline, mostre, mercati e spettacoli, con un focus particolare sul legame tra Cervia e il sale. La storica Rimessa del Sale sarà rievocata , offrendo un tuffo nel passato attraverso antichi mestieri e sapori. L'evento propone momenti conviviali, spettacoli e esposizioni, con la riscoperta delle tradizioni locali legate alla produzione e all'uso del sale, facendo rivivere l'importanza di questo prodotto nella storia e nella cultura del territorio.
La Douja del Vermouth, organizzata dal Gruppo Vini dell’Unione Industriale di Asti e dal Consorzio del Vermouth di Torino, si terrà ad Asti dal 6 al 15 settembre nell’ambito della manifestazione Douja d’Or. Il centro storico ospiterà talk, degustazioni, masterclass, arte, musica e spettacoli. Saranno presenti tutti i Vermouth di Torino dei Soci del Consorzio, con oltre 50 etichette in degustazione, tra cui Vermouth Rosso, Ambrato, Bianco e Dry. Il bartender Nicola Mancinone e lo staff de “Il Confessionale-Vermouth and Mix” proporranno il Vermouth in purezza o in celebri cocktail internazionali.
Il programma di eventi di settembre al Museo Barca Lariana di Pianello del Lario (Como) è dedicato alle Aperistorie, incontri con degustazioni su temi legati alla vita, alla cultura e ai prodotti culinari del Lago di Como. Si comincia domenica 8 settembre alle 18 con Il fico e il noce nella cultura contadina del Lario, conferenza a cura di Roberto Pozzi che termina con una degustazione speciale di Crostino con stracchino, salame, fico fresco, pepe nero, miele e rosmarino, Fico secco ammorbidito nel Marsala con cuore di gorgonzola, Formaggio di capra con marmellata di fico e pan di noci, Fico fresco con salame nostrano, Dolci a base di fico e noci, Cabernet, Prosecco. Un’occasione per ammirare anche la straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni del museo racconta la storia della nautica del Lago di Como.
Domenica 8 settembre 2024 torna a Bormio (Sondrio) la Pizzoccherata più Lunga d'Italia, un evento imperdibile che trasforma il centro storico in un'enorme tavolata conviviale. Dal cuore di Piazza del Kuerc fino a Piazzetta San Vitale, 2.026 posti a sedere ospiteranno commensali in onore delle future Olimpiadi invernali, quando Bormio sarà sede delle gare di sci alpinismo maschile. Questa celebrazione è dedicata al piatto simbolo della cucina valtellinese: i pizzoccheri. Preparati a mano dai ristoranti locali, quintali di questa deliziosa pasta di grano saraceno saranno serviti insieme a degustazioni di prodotti tipici e ai famosi vini rossi della Valtellina.
La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino) celebra la sua 75ª edizione, un importante traguardo che sottolinea il successo e la tradizione di questo evento. Fino all'8 settembre, Carmagnola si trasforma nel centro dell’eccellenza agroalimentare, con il peperone come protagonista. L'edizione di quest'anno promette un programma ricco e coinvolgente per tutte le età, con ospiti speciali come Sergio Muniz e Matilde Brandi. Tra gli eventi principali, presentati da Tinto, ci saranno spettacoli musicali e comici, con artisti come Franco Neri, Maria Pia Timo e Little Taver, che animeranno Piazza Sant’Agostino.
Il 7 e 8 settembre il festival gourmet The Queen of Taste celebrerà la cucina di montagna a Cortina d’Ampezzo con chef stellati e giovani talenti. L’evento, di cui il Consorzio Tutela Lugana DOC è partner ufficiale, si pone l’obiettivo di promuovere la tradizione culinaria ampezzana e la ristorazione di montagna, rivisitandole in chiave gourmet grazie alla maestria dei migliori chef locali e all’estro creativo di alcuni fuoriclasse dei fornelli italiani. Domenica, nel corso del pranzo esclusivo StrEat Lunch che si terrà nel cuore di Cortina d’Ampezzo, saranno due le tipologie di Lugana DOC che accompagneranno piatti d’autore firmati da chef stellati come Claudio Sadler, Massimo Spigaroli, Graziano Prest, e giovani talenti emergenti, esaltando la tradizione culinaria montana. Il 7 settembre, il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà presente anche alla kermesse Vendemmia Reale ai Giardini Reali di Torino con un corner dedicato, dove alcune cantine presenteranno i loro migliori vini.
Cretone è uno spicchio di terra, a pochi passi dalla capitale, piccolo e delizioso, ma anche rigenerante e dal 7 all'8 settembre sarà anche una meta gustosa con la festa dedicata al ciammellocco e ai longarini, riconosciuti Prodotti Tipici dalla Regione Lazio. Una tradizione che si ripete, solleticando il gusto di tanti avventori di anno in anno. Evento nell'evento sarà il Borgo Divino, un percorso tra le cantine vinicole che proporranno una ricca selezione di etichette, provenienti dai luoghi migliori della produzione enologia italiana. Nel programma è prevista tanta musica live tutte le sere, sia nella parte alta del paese che in quella bassa.