Se siete in cerca di esperienze autentiche e sapori unici, questo primo weekend di ottobre offre una varietà di sagre ed eventi imperdibili in tutta Italia. Da Nord a Sud, piccoli borghi e città si animano con manifestazioni che rendono omaggio alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Dalla rinomata Mostra del Tartufo di Apecchio (Pesaro e Urbino), passando per la Sagra del Pistacchio di Bronte (Catania), fino agli eventi enogastronomici di Marsala (Trapani), avete solo l’imbarazzo della scelta per partire alla scoperta delle tradizioni culinarie, immergervi nella cultura locale e vivere momenti indimenticabili tra sapori e folklore.
Dal 5 al 7 ottobre, Palazzo Crova a Nizza Monferrato (Alessandria) accoglie la quinta edizione de "Il Nizza È" , un evento dedicato al Nizza DOCG e alle eccellenze enogastronomiche del Piemonte. Più di 70 cantine offriranno 115 etichette di Nizza DOCG per un viaggio sensoriale accompagnato dai sommelier dell’AIS. La novità di quest'anno è l'incontro tra i vini del Nizza DOCG e quelli dell'Etna DOC, oltre a un abbinamento speciale con la Roccaverano DOP. Ristoranti locali proporranno menù pensati per esaltare il vino Nizza DOCG, regalando un’esperienza gastronomica unica.
Dal 4 al 6 ottobre, il borgo di Apecchio (Pesaro e Urbino), insignito della Bandiera Arancione, ospita la 42ª Mostra Mercato del Tartufo , uno degli eventi più attesi per gli amanti del Tuber Magnatum Pico, il prezioso tartufo bianco. Le suggestive cantine del centro storico si trasformano in osterie dove i prodotti del territorio vengono esaltati da piatti preparati con cura dai cantinieri. La manifestazione offre un ricco programma di eventi, dalle passeggiate nei luoghi del tartufo a spettacoli musicali e giocolieri. La domenica culmina con la consegna del Premio “Apecchio Città della Birra” e la proclamazione del Re Tartufo.
Dal 2 al 6 ottobre, Marsala (Trapani) diventa un palcoscenico di esperienze uniche, dove tradizione eno-gastronomica, arte contemporanea e tecnologia si intrecciano. Il festival "Insolito Marsala" propone workshop, masterclass, cene a tema e aperitivi, offrendo nuove prospettive di esplorazione. Tra gli eventi gastronomici spiccano degustazioni di vini locali abbinati a eccellenze italiane come il Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano e il Cioccolato di Modica. Il festival ospita anche incontri culturali, come quello con Stefania Auci, autrice de I Leoni di Sicilia , che condividerà storie inedite sulla famiglia Florio e il legame con il Marsala.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna la settima edizione dellaFesta della Mela nel borgo simbolo delle aree interne del Molise. Il cuore del paese vedrà i migliori produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro stand e food truck prelibatezze a km zero, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze del borgo. Da non perdere i tour nel Giardino delle Mele Antiche, dove sono state recuperate circa 60 tipologie di frutti autoctoni
Dal 4 al 6 ottobre, il borgo marchigiano di Montecassiano (Macerata) ospita la 49ª edizione della Sagra dei Sughitti , un evento dedicato a un dolce tipico della tradizione contadina locale. Questo piatto, fatto di mosto d’uva, granoturco e noci, rappresenta una testimonianza della gestione oculata delle risorse della terra. La festa prevede laboratori per bambini, showcooking e momenti musicali. La giornata di domenica sarà arricchita da una storica fiera d’autunno con artigianato locale e prodotti tipici, e dalla sfilata di un carro trainato da buoi per le vie del paese. Un evento che unisce cultura e tradizione in uno dei borghi più belli d’Italia.
Nel cuore delle Dolomiti, il 6 ottobre, al Bewaller Hof di Ega (Bolzano), si terrà il Pranzo del Ringraziamento della Val d’Ega, evento gastronomico che celebra la cooperazione tra agricoltori e ristoratori locali, nell’ambito del progetto “Eggental Taste Local” , recentemente premiato per il suo impegno nella promozione del chilometro zero. Gli chef Kurt Resch, Reinhard Daverda e Philip Lochmann prepareranno un menu speciale che unisce tradizione e innovazione, con piatti a base di ingredienti locali freschi. Un'esperienza culinaria unica che esalta i sapori autentici del territorio, unendo gastronomia e sostenibilità.
Roma celebra la sua tradizionale Ottobrata Romana il 5 e 6 ottobre presso l’Alcazar Garden, nei pressi delle Terme di Caracalla. Due giornate all'insegna della cultura e del divertimento, con canti popolari, performance artistiche e street food romano. L'evento, a ingresso gratuito, offrirà un'esperienza autentica della tradizione romana, con un ricco programma di attività per grandi e piccoli. Mercatini vintage, street artist e degustazioni di vini naturali saranno solo alcune delle attrazioni. Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, con truccabimbi e giochi. Un’immersione nelle radici culturali della capitale, tra sapori e musica.
Il Festival della Mostarda, dedicato alla tradizione gastronomica e alla contaminazione di sapori, celebra la sua decima edizione a Cremona. Dal 4 ottobre al 17 novembre, i visitatori potranno partecipare a un fitto calendario di eventi, sia digitali che in presenza, per scoprire l'arte culinaria e le bellezze del territorio. Durante il weekend del 5 e 6 ottobre, la Mostarda sarà protagonista della rinomata Festa del Salame , con showcooking tematici presso il PalaSalame in Piazza Roma, dove si potranno degustare piatti creativi come il "Jambalaya Fusion alla Cremonese" o il risotto con pesto di mostarda cremonese e chips di salame, un vero trionfo per gli appassionati.
Domenica 6 ottobre, torna a Priverno (Latina) la storica “Fiera Nostra” , evento che celebra le radici contadine e commerciali della città. La fiera, che si tiene nella suggestiva località Fontana Vecchia, propone un'ampia varietà di mercanzie tipiche, con uno spazio dedicato ai prodotti del territorio e alla tradizione agricola. Tra gli eventi della giornata, si segnalano esposizioni di attrezzi agricoli e auto d’epoca, una mostra sulla vita del brigante Antonio Gasbarrone e laboratori gastronomici. Un’occasione unica per immergersi nella cultura rurale e gustare le specialità locali, il tutto arricchito da spettacoli teatrali e giochi per tutta la famiglia.
Dal 4 al 13 ottobre 2024, la città di Bronte (Catania) celebra l’oro verde dell’Etna con la 33ª Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP , che si svolge su due weekend e offre un mix di esibizioni folkloristiche, cortei storici e degustazioni. Il pistacchio verde di Bronte, famoso per la sua qualità, è protagonista di numerosi piatti e preparazioni, inclusa la celebre torta al pistacchio. Quest'anno, come novità, verrà organizzato un laboratorio sensoriale sul Pistacchio Dop e ogni sera ci saranno concerti e spettacoli di danza che animeranno le piazze della città.
Il 5 e 6 ottobre, la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri (Torino) celebra ancora una volta uno dei piatti simbolo della cucina piemontese. L’evento si svolgerà al Foro Boario e culminerà domenica con la cottura della trippa in un pentolone da 25 quintali . Durante il weekend, stand enogastronomici proporranno piatti a base di trippa moncalierese e lampredotto toscano, accanto a numerosi prodotti tipici italiani, anche vegetariani. Non mancheranno musica, balli e spettacoli, inclusa la cerimonia di gemellaggi enogastronomici.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, il campo di tulipani Shirin nato in Brianza nel 2021, vi aspetta per il secondo weekend tra le zucche. Dalle 9.00 alle 19.00, un ricco programma tra food, pittura, go kart a pedali, giochi liberi nel campo e labirinto mostruoso, laboratorio circense e spettacolo di giocoleria.
Il 5 e il 6 ottobre il terzo appuntamento con il grande progetto di Italia Romanica, ideato dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico che, giunto alla sua seconda edizione, cresce di anno in anno e in questo 2024 vede il coinvolgimento di nuovi partner. Dopo la collaborazione con "Le Vie dei Tesori" dalla Sicilia e la Fondazione Lemine della Lombardia nella prima edizione, si aggiunge infatti una novità significativa: la partecipazione dell'Associazione piemontese "In Collina". La manifestazione (ha avuto inizio il 21 settembre e terminerà il 12 e 13 ottobre 2024), vede il coinvolgimento di oltre 70 chiese e paesi e città in tutta la Sardegna, oltre 100 in tutta Italia.