Sta per avere inizio un altro fine settimana e, come sempre, tanti appuntamenti speciali ci faranno compagnia in tutta Italia, portando alla scoperta di tradizioni uniche e territori ricchi di storie e sapori antichi. Ecco le sagre ed eventi del terzo weekend di maggio da non perdere.
Immerso nel verde dei vigneti e con un fantastico panorama sul Catinaccio, si trova il famoso Castel Mareccio (Schloss Maretsch), nel centro di Bolzano ospita, venerdì 19 e sabato 20 maggio, Beer Craft. Un incontro di amanti della birra artigianale che vogliono riscoprire e far rivivere l’arte tradizionale della produzione brassicola, con numerosi espositori, birre nazionali ed estere, degustazioni e tanto buonumore.
Dal 19 al 22 maggio (e dal 22 al 26) torna la Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, arrivata alla sua 65° edizione. Un imperdibile appuntamento enogastronomico, organizzato nel cortile di Villa Aquadevita da Pro Loco, Comune e Associazione Bisicoltori di Colognola ai Colli. L'evento nasce con l'obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio, come il pisello Verdone Nano, i grandi vini Soave e Valpolicella e l’eccezionale olio extravergine delle colline di Colognola. In occasione della sagra domenica 21 maggio, e quella successiva, si terrà 'Andar per Ville', due percorsi che porteranno alla scoperta delle ville di questo splendido borgo.
Domenica 21 maggio appuntamento a Milano con l'East Market, il primo market dedicato ai privati, hobbisti e commercianti, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce. In linea con lo spirito londinese che ha ispirato il concept iniziale, è stata scelta come location una ex fabbrica aeronautica, completamente ristrutturata in Via Mecenate 88/A. Ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni. È possibile curiosare tra gli stand, fare colazione e pranzare all'interno del Food Market, dove vengono proposte specialità da tutto il mondo e dove si mangia tutto il giorno, o bere una birra sulle note dei dj set che dal pomeriggio intrattengono visitatori ed espositori. Da qui potete poi avventurarvi per una gita fuori porta a 5 minuti da Milano.
A Seregno, in provincia di Monza e Brianza, dal 18 al 21 maggio si terrà la 18° edizione del Cacio & Pepe VS Carbonara Festival, in concomitanza con il passaggio della tappa del Giro d'Italia 2023. Quattro giornate nella centrale Piazza Risorgimento, tra gusto e divertimento, con il grande format itinerante dedicato ai grandi classici della cucina romana.
Dal 19 maggio, nella splendida cornice del Lago Viola, alle porte di Firenze, si terrà la Festa del Tortello e del Porcino. Si tratta di 5 weekend (fino al 18 gugno) all'insegna della buona cucina tradizionale, con menu che comprendono piatti come i classici tortelli di patate fatti a mano e specialità come la ficattola, una pasta fritta tipica della Toscana, che si può accompagnare sia con il dolce che con il salato, e poi maialino, chianina e carne alla brace. La festa si svolge nella località di Boccagnello a Vicchio, immersi nel verde del Mugello, dove è stata allestita anche un’area per bambini, e dove si può godere di ampi spazi naturali e relax in un paesaggio unico.
Dal 19 al 21 maggio ritorna a Chieri, alle porte di Torino, Di Freisa in Freisa. Una tre giorni di festa e sapori, con degustazioni guidate, incontri di approfondimento, proposte culturali ed enogastronomiche, il tutto all'insegna della sostenibilità, tema principale di questa XIII edizione.
Da non perdere gli appuntamenti del ricco calendario di eventi "Gemme di Gusto", organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nel corso dei fine settimana del mese di maggio. Venerdì 19 maggio è in programma '4 passi sull’Avisio, dalla cantina al maso'. Un'escursione alla scoperta del Doss Paion e dei vigneti dell'Azienda Agricola Maso Franch partendo dal centro di Lavis e passando dall'incantevole Giardino dei Ciucioi, unico in Italia. All'arrivo, una selezione di vini abbinati a salumi e formaggi di malga. Dal 19 al 21 maggio, si terrà la Mostra del Teroldego a Mezzocorona, dedicata completamente al Teroldego Rotaliano, principe dei vini rossi trentini. Il fine settimana si completa con Saperi e Sapori di Civezzano, lungo il "senter del lof", che attraversa le trincee di Magnago per arrivare alla batteria in caverna di Castel Vedro e le opere sotterranee, per poi raggiungere la Tagliata Superiore di Civezzano, con visita e degustazione.
Dal 18 al 21 maggio torna a Gardigiano di Scorzè, in provincia di Venezia, l'appuntamento con la 45esima edizione della Festa della Fragola ed Asparago. La festa aderisce a “Germogli di primavera”, la grande rassegna gastronomica dedicata all’asparago di Cimadolmo e Badoere Igp promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) Veneto. L’occasione ideale per gustare questa eccellenza del territorio e ottimi piatti della tradizione.
Sabato 20 maggio, per le vie di Castiglione Olona, borgo storico in provincia di Varese, e nella splendida cornice del Castello di Monteruzzo, si terrà l’undicesima edizione di "Tra Arte e Degustazione", un evento che invita a degustare etichette e vini pregiati di diverse regioni d'Italia, nonché assaporare particolari salumi, formaggi, confetture e svariate specialità gastronomiche in grado di esaltare ogni tipo di abbinamento, il tutto arricchito da musica e intrattenimento.