Il mese di maggio è ricco di appuntamenti da segnare in agenda: mentre le giornate continuano ad allungarsi e il sole a splendere sempre più caldo, in tutta Italia si tengono sagre gastronomiche ed eventi imperdibili. Dal miglior cibo da assaporare all'intrattenimento per grandi e piccini, c'è davvero di tutto. Scopriamo quali sono le date da non dimenticare, nel fine settimana del 18 e 19 maggio 2024.
La storica fiera dell’asparago di Cantello, che si svolge dal 17 al 26 maggio, giunge all'82esima edizione. Due weekend di buon cibo e di eventi, con musica, visite guidate alla chiesa romanica e tanti altri appuntamenti
Il Castello di Ariberto, splendida dimora ottocentesca situata a Capiago Intimiano (prov. di Como) apre i battenti per la prima edizione di Vignaioli e Vini, un appuntamento dedicato al mondo del vino artigianale. Sabato 18 e domenica 19 maggio, oltre 50 produttori esporranno le loro etichette per una degustazione ricca di sorprese.
L'avvincente sfida del Palio dell'Anello, che ha avuto luogo a Tarquinia (prov. di Viterbo) lo scorso weekend, non è ancora terminata. Sabato 18 maggio si terrà una cena in onore dei vincitori, con piatti di cacciagione e tante altre prelibatezze. L'appuntamento è in piazza della Chiesa di Santa Maria in Castello, con spettacoli e giochi pirotecnici.
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, il suggestivo borgo toscano in prov. di Siena ospiterà la Pentecoste a Castellina in Chianti. Questa 26esima edizione sarà dedicata alla degustazione dei migliori Chianti Classico della zona, assieme a tante altre specialità gastronomiche della regione. E non mancherà l'intrattenimento, grazie all'organizzazione di numerosi eventi culturali.
Il borgo di Colognola ai Colli (prov. di Verona) si vestirà a festa in occasione della 66esima edizione della Sagra dei Bisi, un omaggio ai piselli tipici della zona. Nei weekend del 17-18-19-20 maggio e del 24-25-26-27 maggio, sarà possibile scoprire numerosi stand gastronomici dove assaporare piatti a base di piselli, accompagnati ai migliori vini della regione.
Sapori e Profumi di Primavera è l'appuntamento che si terrà nel centro storico del borgo di Frontone (prov. di Pesaro e Urbino), contestualmente alla Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria. Nel fine settimana del 18 e 19 maggio, ci saranno percorsi espositivi e stand gastronomici, ma anche visite guidate e passeggiate nella natura per immergersi nel paesaggio circostante.
Considerata uno degli appuntamenti più attesi della Sicilia, la 45esima edizione dell'Infiorata di Noto vedrà il borgo del barocco (prov. di Siracusa) inondato di colori e profumi inebrianti. Il tema di quest'anno è "Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario", con un programma ricco di eventi che si terranno dal 17 al 21 maggio.
Un appuntamento all'insegna del buon cibo: la Sagra della Porchetta e del Tortellino, che avrà come sfondo il borgo di Lavezzola (prov. di Ravenna), vedrà come protagonisti due dei piatti tipici della regione, con tantissime ricette proposte ai visitatori. Dopo l'anteprima di giovedì 16 maggio, gli stand saranno aperti da venerdì 17 a domenica 19 maggio.
Il borgo di Monterosso al Mare (prov. di La Spezia), nella splendida cornice delle Cinque Terre, ospiterà la tradizionale Festa del Limone. Sabato 18 maggio, chioschi e bancarelle animeranno il centro storico con il profumo delizioso di questo agrume tipico della zona. Una delle attività più curiose consiste nella visita ad un limoneto, per scoprire i segreti di questo prodotto.
Dal 16 al 19 maggio, il borgo valdostano di Pont-Saint-Martin (prov. di Aosta) accoglierà la 38esima edizione della Festa delle Cascine, con tanti spettacoli danzanti e giochi tradizionali a fare da intrattenimento. Le cucine inizieranno a preparare tante bontà tipiche, tra cui grigliate di carne e salumi per celebrare questo appuntamento tanto atteso.