In Italia molte sagre ed eventi animano l'ultimo weekend di settembre. C'è l'imbarazzo della scelta tra i vari appuntamenti interessanti e divertenti per mangiare bene, fare shopping e acquistare qualche prodotto artigianale di qualità. Proviamo a consigliarvene alcuni da non perdere.
Gli amanti del fungo porcino non possono perdere la sagra del 27 e 28 Settembre a Oriolo Romano. Un'occasione per veri buongustai di assaggiare vari piatti realizzati con questo prodotto di qualità che i boschi della Tuscia regalano in grani quantità alla popolazione locale.
Nel Lazio il 29 Settembre non potete mancare alla Sagra degli Strigliozzi a Castel di Tora. Sul Lago di Turano si possono assaporare i tradizionali maccheroni tagliati a mano e conditi con il sugo, accompagnati da un buon vino rosso e altri piatti locali.
A Bressanvido il 27 Settembre inizia Trasumando, un festival che prevede convegni, incontri, concerti, buon cibo e spettacoli abbracciando tre ricorrenze tradizionali: La Festa della Transumanza, il Festival dell'Agricoltura e Latterie Vicentine in Festa.
Dal 26 al 29 Settembre a Gorizia si svolge l'evento Gusti di Frontiera 2024 che celebra la cucina di 5 continenti. Un totale di 350 postazioni culinarie dove i visitatori possono assaggiare i migliori piatti e prodotti tipici di varie parti del mondo.
A partire dal 24 Settembre nella Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano di Carpineto c'è l'evento Cantine Aperte in Vendemmia 2024. Ogni giorno una festa della vendemmia per mangiare e bere in compagnia, magari facendo un pic mic all'aperto con prodotti locali. Per chi vuole si può anche acquistare qualche bottiglia al wine shop e portarla a casa con sé.
Dal 27 al 29 settembre si svolge l'Eatinero Food Truck Festival a Cremona. All'insegna dello street food si possono gustare tanti piatti da tutto il mondo accompagnati da una buona birra artigianale e cocktail creativi. Il tutto mentre si assiste a performance di artisti di strada e spettacoli, anche per bambini.
Il 28 Settembre, dalle 19 a mezzanotte, si può vivere un'esperienza unica ed emozionante a Taranto. In via del tutto eccezionale dieci luoghi di solito chiusi al pubblico apriranno le porte. Tra questi gli Ipogei Portacci, Sant'Agostino di vicolo Sant'Agostino, gli ipogei dei Palazzi Galizia, Spartera, Antonelli, Barion Santamato, Stola e altri.
In Alto Adige il 28 e 29 Settembre, precisamente a Plan de Corones, in provincia di Bolzano, c'è la Festa dello Speck. In un paesaggio magico tra le Dolomiti, si può passeggiare e mangiare uno speck di alta qualità, preparato con cosce magre di suini selezionati, speziate e affumicate.
A partire dal 21 Settembre ci si può immergere nell'autunno con l'evento "La Casa delle Zucche" ad Andezeno, in provincia di Torino. Una grande mostramercato con tanti tipi di zucche decorative e commestibili.
Fino al 29 settembre a San Vito Lo Capo va in scena il Cous Cous Fest, giunto alla sua 27ª edizione, e riconosciuto a livello internazionale come un evento gastronomico che celebra l'incontro tra culture e la diversità, usando il cous cous come simbolo di integrazione. Oltre a offrire cibo di qualità e momenti di svago, l'evento promuove da oltre vent'anni valori di inclusione e rispetto reciproco, crocevia di tradizioni culinarie e occasione per diffondere un messaggio di speranza e convivenza.
Domenica 29 settembre torna il V appuntamento con le rievocazioni storiche de Il Filo della Storia – terza edizione: il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de "Il tempo ritrovato" che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati (Castellazzo, MI) nei secoli più significativi del proprio passato. L'attività di rievocazione si svolgerà per l'intera giornata ed è gratuita per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d'ingresso a Villa Arconati.
Il Festival dei Vini e dei Sapori, evento dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e culturali della Lombardia, si svolgerà domenica 29 settembre 2024 presso la Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani a Mantova. Organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, il festival celebra le undici Strade della Federazione con degustazioni e assaggi. L'iniziativa non solo promuove i prodotti e il patrimonio culturale lombardo, ma ha anche un forte risvolto sociale: l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.