Marzo è il mese in cui la natura si risveglia, le giornate si allungano, la primavera inizia a bussare alle porte e, con la bella stagione, bussa anche la voglia di regalarsi un fine settimana di svago e scoperta, tra i tesori e i sapori del nostro straordinario territorio. Ecco cosa ci regala il primo weekend di marzo, tra eventi e sagre imperdibili.
Il 3 marzo torna Sapori della Valle Isarco, la più antica settimana gastronomica in Alto Adige. Anche in questa cinquantesima edizione, ristoranti rinomati di tutta la Valle Isarco e Alto Valle Isarco – da Vipiteno (in foto) a Barbiano – danno prova della loro abilità, offrendo ai visitatori l'opportunità di scoprire tutti gli aspetti della gastronomia altoatesina, con un variegato programma che comprende degustazioni, letture, visite guidate e anche un concorso a premi.
Da sabato 4 a lunedì 6 marzo, Torino ospita la prima edizione del Salone del Vino, dedicato ai vini piemontesi, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione. L’OFF del Salone coinvolge tutta la città, dal centro alle periferie, con oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location, dove oltre alle cantine, diventano protagonisti ristoranti, piole, enoteche e luoghi iconici della città, fra cene, artisti, degustazioni e scrittori.
Torna l'aperitivo sulle Dolomiti in puro stile trentino, con 9 appuntamenti in 8 date (dall'1 all'8 marzo) che portano alla scoperta di inedite lavorazioni casearie abbinate alle gustose mele locali e a una selezione di vini e birre artigianali, ammirando il panorama mozzafiato dalle terrazze in quota, accompagnati dalle note di Dolomiti Ski Jazz. Il tutto tra le più belle piste del Dolomiti Superski, per poi scendere nei piccoli paesi di montagna della Val di Fiemme e Val di Fassa fino a San Martino di Castrozza e Primiero.
Il primo weekend di marzo (4-5) torna la Festa del Maiale a Monghidoro, dove squadre di norcini, abbinate alle macellerie locali, daranno prova della loro abilità nel lavorare le carni di maiale lungo le vie principali del paese, rinnovando una tradizione antica sull’Appennino emiliano. Tante le occasioni di degustazione e divertimento, a stretto contatto con la tradizione gastronomica montanara.
Partirà nel weekend del 4 e 5 marzo la Festa delle Cape a Lignano Pineta, frazione della città di Lignano Sabbiadoro (in foto), un'occasione per conoscere e gustare i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e del mare Adriatico ed esplorare il lato più autentico e genuino della cittadina in provincia di Udine. La festa replicherà anche l'11 e 12 marzo.
Dal 3 al 5 marzo, la città di Pozzuoli, in provincia di Napoli, ospita la Festa del Cioccolato Artigianale. Tre giorni di stand, nella centralissima piazza della Repubblica, tra degustazioni golose, divertimento e cultura, con laboratori didattici condotti da Maestri Cioccolatieri. Una tappa imperdibile per gli amanti del cioccolato.
Dal 3 al 5 marzo torna a Piacenza 'Apimell', la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore dell'apicoltura. L'evento è abbinato a Buon Vivere, iniziativa dedicata alle tipicità agroalimentari indirizzata agli appassionati di giardinaggio, florovivaismo e orticoltura.
La Sagra del Gorgonzola & Taleggio aspetta gli amanti dei formaggi a Brescia e a Bergamo, Capitali Italiane della Cultura. Un weekend all'insegna del gusto, con piatti che sono autentici peccati di gola, realizzati a regola d’arte. A Brescia, l'evento (al coperto) si svolgerà dal 3 al 5 marzo, presso la Distilleria Molloy di via Marziale Ducos 2/b, mentre a Bergamo dal 2 al 5 marzo presso il Piazzale degli Alpini.
Inizia il 5 marzo la settimana del Mandorlo in Fiore, il Festival di primavera nella splendida Valle dei Templi, ad Agrigento, giunto alla sua 75esima edizione, con tanti eventi che coloreranno la cittadina siciliana fino al 12 marzo. La storica manifestazione si accompagnerà ad altre iniziative importanti, come la 14esima edizione della 'Mandorlara' - la Festa del Mandorlo a Tavola, e la 3° edizione di Agrigento Cooking Show.