Si sta per avvicinare il primo weekend di maggio e, vista l'ormai abbondante primavera, gli eventi e le sagre da non perdere in questo periodo sono veramente tante. Abbiamo selezionato per voi alcuni degli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana.
Il primo evento che consigliamo si svolgerà dal 5 al 7 maggio a Vercelli e si tratta del Festival della Birra artigianale piemontese, tre appuntamenti ideali per tutti coloro che sono amanti dell’enogastronomia e della birra artigianale da gustare in un contesto storico meraviglioso.
A Carchitti, in provincia di Roma, il 6 e il 7 maggio sarà possibile partecipare alla Sagra delle Fragole giunta ormai alla 44esima edizione. Ci sarà spazio anche per i mercatini, la musica e l'intrattenimento insieme a concerti, sfilate e balli popolari.
Voliamo ora in Puglia, e più precisamente a Torremaggiore in provincia di Foggia, dove va in scena L'Oro di Puglia e L'Oro di Federico II nei giorni 5 e 6 maggio. Un evento dedicato ai produttori di olio e che si rivela anche un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati e cultori dell’extravergine di oliva.
Ternate si trova in provincia di Varese e dal 5 al 7 maggio ospita il Rolling Truck Street Food, tre lunghe giornate da trascorrere tra i sapori più autentici della cultura Street: specialità nazionali e internazionali da gustare grazie a più di 30 Food Truck selezionati.
Da 4 al 7 maggio vale la pena fare un salto anche nell'affascinante Spoleto in provincia di Perugia: saranno i giorni di Spoleto Food Festival, giornate in cui approfittare di ottimo cibo, birre artigianali e musica live tutte le sere.
A Casi, frazione di Teano in provincia di Caserta, sabato 6 maggio prenderà vita la settima edizione della Sagra dei Palluottoli, le polpette di pane con salsiccia paesana, per poter degustare un piatto tipico della tradizione locale insieme a tante altre delizie della zona.
Voliamo poi nelle meraviglie di Ferrara dove andrà in scena il Vegan Festival: il 6 e 7 maggio tutti potranno conoscere e avvicinarsi ad un’alimentazione e ad uno stile di vita etici. Tantissime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”.
Ancora cibo e divertimento presso Via di Salviano nel comune di Livorno: domenica 7 maggio c'è la Sagra dei Baccelli per la sua 131ª edizione. In sostanza è una delle sagre livornesi più storiche. Sono previste circa 25 postazioni espositive con prodotti agroalimentari e di altro genere.
Infine voliamo a Bosa, in provincia di Oristano, dove il 6 e il 7 maggio sono i giorni di Sa Piatta ‘e sa Malvasia, un imperdibile percorso enogastronomico che viene anche accompagnato da aperitivi e menù a tema nei bar e ristoranti del centro, visite ai monumenti e musei cittadini, attività sportive, escursioni in trenino e in battello sul fiume Temo e molto altro ancora.