Anche quello che va dal 13 al 15 ottobre sarà un weekend ricco di sagre ed eventi in tutta Italia (isole comprese). Come consuetudine, la redazione di SiViaggia ha selezionato per voi gli appuntamenti più incredibili del fine settimana, giornate da trascorrere all'insegna del gusto e del divertimento.
A Cuneo per il tutto il weekend va in scena la Festa Nazionale del Marrone, una fiera che è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Un appuntamento per scoprire i migliori prodotti certificati della zona.
Voliamo ora a San Paolo Jesi, in provincia di Ancona, dove dal 13 al 15 sono i giorni della Festa Del Vi De Visciola. Si tratta dell'occasione perfetta per assaporare il vino di visciole, una dolce bevanda alcolica (14°) a base di una varietà di ciliegie che cresce spontaneamente sui terreni scoscesi e collinari.
Tagliacozzo è invece un borgo della provincia dell'Aquila dove questo weekend va in scena Cantine nella Roccia. Tre incredibili giorni per fare un viaggio nel tempo attraverso i sapori genuini della cucina tradizionale.
Molto interessante è anche la Sagra della Castagna a Redivo di Averara, in provincia di Bergamo: questo fine settimana sono in programma una serie di eventi in stretta relazione con il territorio ma allo stesso tempo spunti di riflessione per la salvaguardia e lo sviluppo futuro.
Questo weekend è quello giusto per partecipare all'Eurochocolate Perugia che andrà in scena fino al 22 ottobre. Quest'anno ci saranno tantissime nuove aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie.
Voliamo ora in Basilicata e più precisamente a Lagopesole, in provincia di Potenza, che questo fine settimana è la sede della Sagra della Strazzata. Artisti di strada, spettacoli, mostre, falconeria, mercatini artigianali e street band impreziosiranno gli stand gastronomici ricchi di piatti locali.
Combai è invece un borgo della provincia di Treviso dove nei weekend fino al 29 ottobre va in scena la Festa dei Marroni. Tanti ricchi giorni in cui diversi prodotti locali, di artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo allieteranno tutti i visitatori.
Poi ancora Viterbo, dove questo weekend bisogna partecipare al CioccoTuscia - La Cultura dei Dolci Sapori. Si tratta di un evento gustosissimo che si svolge presso lo storico Palazzo dei Papi e che punta alla promozione e valorizzazione dei prodotti della Tuscia attraverso l’enogastronomia e coinvolgendo diversi settori artistici.
Molto interessante è anche la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana che si tiene ad Avella, in provincia di Avellino: questo fine settimana e il prossimo va in scena l'appuntamento più atteso di tutta la bassa Irpinia ricco di stand gastronomici con prodotti tipici locali.
Poi ancora Sutrio, in provincia di Udine, dove il 14 e il 15 ottobre sono i giorni di Farine di Flôr e Formandi. Si tratta di un appuntamento perfetto per assaggiare i piatti tipici del territorio derivati dalla lavorazione di diverse tipologie di cereali. Il tutto accompagnato da birre artigianali del Friuli Venezia Giulia.
Tanto gusto a Certaldo, in provincia di Firenze, grazie a Boccaccesca: il 13, 14 e 15 ottobre le strade del borgo cambiano il loro volto trasformandosi in un tripudio di colori e in cui scoprire sapori e saperi di qualità.
Acquaviva delle Fonti è invece una realtà della provincia di Bari dove questo weekend va in scena la 52^ edizione della Sagra del Calzone, uno dei prodotti più buoni della tradizione locale. Ah, si tratta di un calzone di cipolla rossa.
Torniamo al nord per partecipare ad Oktoberfest Trento che va in scena fino al 15 ottobre. Un appuntamento bellissimo e che mira a favorire uno scambio culturale tra Trentino e Baviera nei loro aspetti più caratterizzanti.
Durante tutti i sabati di ottobre a Pula, in provincia di Cagliari, si può partecipare a October in wine a Pula. Delle giornate dedicate ai vini naturali accompagnati da abbinamenti culinari mirati. Il tutto al ritmo di ottima musica.
Infine Bronte, in provincia di Catania, dove questo weekend si dà inizio alla Sagra del Pistacchio di Bronte, ovvero l'oro verde DOP. La città in questi giorni si trasforma in una vetrina del suo verde pistacchio che, per gusto, bontà e caratteristiche, è davvero unico al mondo.