Anche a settembre l'Italia si riempie di manifestazioni uniche, da Nord a Sud. Un'occasione d'oro per scoprire tradizioni e amenità dei piccoli e affascinanti borghi del nostro Paese, degustare prodotti e specialità tipiche e divertirsi con amici e famiglia. Scopriamo quali sono le sagre e gli eventi da non perdere nel primo fine settimana del mese.
Dopo il successo dell'anteprima di marzo, è in arrivo il secondo appuntamento con SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como, rassegna organizzata dalle associazioni turistiche del Centro Lago con il patrocinio di Slow Food Condotta di Como. Quest'anno, l'evento raddoppia gli appuntamenti dedicati al gusto. In attesa dell'evento principale di novembre, appuntamento con la seconda preview sabato 2 e domenica 3 settembre, con tour in location di prestigio come il Castello di Vezio a Varenna, la Torre del Soccorso a Tremezzina (bene FAI), Villa Govone a Menaggio e il borgo di Bellagio con il poco conosciuto Museo degli Strumenti per la Navigazione. Ogni tour si concluderà con una degustazione di prodotti locali.
Il 3 settembre torna l'appuntamento con Lo Matsòn, il mercato agricolo della Valle d'Aosta diventato un piccolo cult dell'estate di Courmayeur, dove scoprire piccole chicche locali e sapori che non esistono altrove. Quest'anno la manifestazione è all'insegna della caccia al tesoro, sia in senso figurato – con passeggiate tra i banchi del mercato e tra le prelibatezze a km zero – che letterale, con un gioco organizzato per grandi e piccoli. In più Lo Matsòn – che significa "la merenda" in francoprovenzale – diventa anche "Country Pic Nic". Al Jardin de l'Ange, epicentro della manifestazione, si potrà acquistare il cestino con una selezione di prodotti, una vera cornucopia di sapori, da gustare all'aria aperta.
Dal 2 al 17 settembre, Barbiano, il paesino della "torre pendente”, dedica due settimane alle prugne, il frutto autunnale tipico di questa località altoatesina. Il clou sarà la tradizionale festa delle prugne di San Ingenuino che si terrà domenica 10 settembre. Per tutto il periodo vengono organizzate escursioni guidate sul sentiero delle prugne
Un altro evento da non perdere domenica 3 settembre è il Palio di Asti, una grande festa medievale che coinvolge 20 tra comuni, borghi e rioni di Asti e dintorni e attira in Piemonte, ogni anno, migliaia di persone dall'Italia e dal mondo. Una tradizione sentitissima che si rinnova ormai da oltre sette secoli e che dal 1275 resiste inalterata all'usura del tempo riportando la città ai suoi fasti medievali. La corsa dei 20 cavalli per aggiudicarsi il famoso Palio è solo l'ultimo grande atto di quattro giorni di festa, colori, cultura e gastronomia, in cui presente e passato si fondono per dare vita a una delle manifestazioni più suggestive del territorio nazionale. Dal colorato mercatino del Palio con i suoi banchetti in piazza Alfieri alle famose e spettacolari cene propiziatrici che profumano vie, piazze e cortili della città grazie a menù fatti di antiche ricette medievali, dal suggestivo spettacolo degli sbandieratori dell'A.S.T.A, composto da circa 80 atleti tra tamburini e sbandieratori, alle affascinanti sfilate storiche del Palio, le più grandi d'Italia.
Territorio, arte, cultura, storia e tradizioni: sono i valori che in questi anni la comunità di Avio e dei borghi circostanti ha saputo convogliare in “Uva e dintorni”, una delle più attese manifestazione di fine estate in Vallagarina, territorio a sud di Trento, che da oltre vent’anni richiama nella valle una foltissima schiera di wine lovers, appassionati e turisti. Il coinvolgente weekend che celebra la vendemmia e si svolge ad anni alterni ad Avio e a Sabbionara di Avio, la pittoresca frazione dominata dal meraviglioso Castello patrimonio del FAI protagonista di questa 22° edizione, è in calendario dal 1° al 3 settembre.
Un fiume umano di 900 uomini scalzi, con indosso il caratteristico saio bianco, trasporterà sabato 2 settembre da Cabras, in provincia di Oristano, al villaggio il simulacro di San Salvatore di Sinis per poi riportarlo indietro domenica. La serata e la notte le strade del borgo diventano la scena di una grande festa popolare, con musica e la Sagra del muggine. La corsa si svolge ogni anno la prima domenica di settembre e risale al 1619 quando, a causa delle incursioni dei Mori, per mettere al sicuro la statua del Salvatore gli abitanti del posto diedero vita a una lunga e veloce corsa tra i due Comuni
Fino al 3 settembre presso il suggestivo borgo di Monteleone di Fermo si svolge il Festival del Salmone Affumicato, giunto alla sua 12^ edizione, pronto ad accogliere viaggiatori gourmet, vari appassionati e cultori del tanto amato pesce pregiato, importato dai mari della Norvegia, e sapientemente abbinato ai prodotti locali del territorio marchigiano. Ogni anno, il primo weekend di settembre, presso il Circolo ASD MONTE LEONE, gli organizzatori aprono gli stand sia a pranzo che a cena, proponendo un menù a base di salmone affumicato artigianalmente con la ricetta originale finlandese.
Dall'1 al 3 settembre torna a Rotzo, in provincia di Vicenza, la Sagra della Patata, giunta alla 45° edizione. L’incantevole borgo veneto, uno degli otto comuni dell’Altopiano di Asiago, si riempie di stand gastronomici tutti i giorni a partire dalle 19, e la domenica dalle 12. La patata di Rotzo è una delle più rinomate varietà di questo gustoso tubero, l’ingrediente principale di piatti succulenti, ad iniziare dai golosi gnocchi con vari tipi di sugo. Nei tre giorni di festa sono previsti diversi momenti di intrattenimento per adulti e bambini, e tanta musica.
Dall’1 all’10 settembre a Carmagnola, alle porte di Torino, si svolge la 74^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, ospitata in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate. Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma oltre alla fiera agricola, mostre, concerti e spettacoli. Il 3 settembre si terrà, inoltre, il "Peperone Day", con eventi, iniziative, ristoranti e osterie con un menù studiato ad hoc per l’occasione.
A Dugenta, in provincia di Benevento, ogni weekend fino al 31 ottobre è in programma la Sagra del Cinghiale, una delle più famose sagre della Campania, aperta al pubblico tutti i fine settimana dalle ore 19:00, e domenica anche a pranzo, con inizio alle ore 12:00. L'evento è caratterizzato da una vera e propria celebrazione del cinghiale, con le specialità tipiche realizzate con la sua carne, servite in piatti di terrracotta, i vini originali della zona, balli e canti folkloristici.
Da venerdì 1 a lunedì 4 settembre, torna la Sagra del Cocomero di San Martino Spino, frazione del comune di Mirandola, in provincia di Modena. La manifestazione prevede tutte le sere l’apertura dello stand gastronomico in cui verranno serviti i piatti della tradizione, lo stand dell'hamburgeria e quello del gnocco fritto. In programma anche diverse occasioni di divertimento con eventi in piazza Airone, il raduno delle Vespe e Fiat 500, il luna park e la pesca dei grandi premi accessibile nel corso di tutta la manifestazione, mentre lunedì i festeggiamenti culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Il piccolo borgo toscano di Montecarlo celebra come ogni fine estate, da 55 anni, il vino. Dal 31 agosto al 10 settembre, torna La festa del vino di Montecarlo con degustazione di vini, anche sotto le stelle, e di prodotti locali come i taglieri di formaggi e salumi del territorio, stand gastronomici, spazi espositivi, mostre e spettacoli
Il più famoso e tradizionale appuntamento gastronomico che si ripete fin dal 1967 è la Sagra del Pesce di Pozzallo. Giunta alla sua 54^ edizione, è una festa nazional-popolare che vuole anche promuovere il territorio con street food e specialità di pesce preparato secondo ricette tradizionali