Le feste di Natale sono ormai un ricordo, ma ci sono ancora tante occasioni per trascorrere del tempo in compagnia di amici e familiari. Il prossimo weekend sarà all'insegna del buon cibo: da nord a sud, l'intera Penisola accoglie tantissimi eventi da non perdere, tra sagre che ci porteranno alla scoperta delle nostre migliori tradizioni culinarie e feste storiche da vivere con emozione. Scopriamo quali sono gli appuntamenti del 21 e 22 gennaio.
Nel cuore della Val di Non, in Trentino Alto Adige, torna la rassegna gastronomica Tortèl & Gropèl, che unisce due dei prodotti d'eccellenza dell'enogastronomia locale. Il tortèl è una frittella salata di patate accompagnata da contorni quali salumi, formaggi, cavolo cappuccio, fagioli borlotti, un piatto che ben si abbina al gropèl, vino eroico a bacca rossa. La rassegna va in scena dal 13 gennaio al 28 febbraio.
Alle pendici del Vesuvio, la Fiera di Sant'Antonio Abate incontra la Sagra della Porchetta: un doppio evento che anima il centro storico del piccolo paesino campano, con stand gastronomici, spettacoli di ogni tipo e persino una mostra fotografica. C'è ancora qualche giorno per godere di questo appuntamento, che si conclude domenica 22 gennaio.
Un altro appuntamento gastronomico da non perdere è quello che si tiene a Sermoneta (in provincia di Latina), piccolo borgo medievale del Lazio che sorge ai piedi dei Monti Lepini. Si tratta della Sagra della Polenta, prevista per domenica 22 gennaio: tra mercatini d'artigianato, degustazioni guidate e spettacoli folkloristici, il divertimento è assicurato. E alle 12:30 si mangia polenta con ragù di salsiccia, accompagnata da un bicchiere di vino.
La graziosa cittadina di Celle Ligure (in provincia di Savona), adagiata lungo la Riviera di Ponente, ospita la Festa di San Sebastiano. Domenica 22 gennaio va dunque in scena un appuntamento storico molto sentito dagli abitanti: ci saranno bancarelle in riva al mare e degustazioni di specialità gastronomiche locali (tra cui deliziose frittelle), oltre ad una sfilata musicale da non perdere.
Sta per arrivare il secondo weekend dedicato alla Festa della Bagna Cauda, che omaggia uno dei piatti tipici piemontesi più rinomati. L'appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 gennaio a Monale, piccolo borgo in provincia di Asti: qui si potrà prendere parte ad un ricco pranzo che, oltre alla bagna cauda, permetterà ai visitatori di assaporare affettati del luogo, brodo di carne, bollito misto e fiumi di Barbera.
Dal 17 al 22 gennaio, il borgo marchigiano di Mondavio (in provincia di Pesaro e Urbino) ospita la Festa del Nino, chiamata anche la Festa del Maiale. Tra spettacoli e degustazioni, questa è l'occasione perfetta per assaporare alcuni dei prodotti norcini tipici del luogo. La sagra ha infatti come protagonisti i salumi tradizionali marchigiani, accompagnati da buona birra artigianale e vino.
Domenica 22 gennaio è grande festa, a Giovinazzo (in provincia di Bari). Qui si celebra Sant'Antonio Abate, al quale vengono dedicati numerosi fuochi accesi in piazza, dove cucinare grosse fave e braciole di carne di cavallo. Dopo il pasto, alla luce dei falò si balla e si canta con tanta musica tradizionale. I Fuochi di Sant'Antonio sono un appuntamento davvero imperdibile.
È iniziata da poco e ci sono già molti appuntamenti in programma: la Sagra delle Frittelle prosegue per ogni weekend sino al prossimo 19 marzo. Si svolge nel borgo di San Donato in Collina (in provincia di Firenze), dove il sabato e la domenica, a partire dalla mattina, si possono assaporare deliziose frittelle accompagnate da vinsanto. Dopo aver fatto il pieno di bontà, non resta che andare alla scoperta del paesino e della splendida natura circostante.
Infine, un ultimo appuntamento imperdibile: si tratta della Festa del Radicchio di Mirano (in provincia di Venezia), che si rinnova domenica 22 gennaio per celebrare una delle specialità locali. Due sono le varietà di radicchio rosso cui la sagra è dedicata. Durante la giornata, si potrà visitare una delle principali aziende agrarie del luogo e poi assaporare un delizioso risotto al radicchio, prima di godersi lo spettacolo pomeridiano.