Dopo aver salutato Ferragosto, l'estate italiana continua con tante occasioni di divertimento, all'insegna del buon cibo, buon bere, musica, spettacoli e tradizioni che si rinnovano in borghi e città. Noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi le sagre e gli eventi imperdibili nel weekend del 19 e 20 agosto.
Il 18 agosto, a Barbusi, in provincia di Carbonia-Iglesias, a una trentina di chilometri da Sant'Antioco, si svolgono due bellissimi eventi: la 29ª “Sagra del raviolo” e la “Corrida del Sulcis”. Il primo vuole valorizzare la cucina tradizionale locale con un piatto tipico ed identitario: “Su curruscioni”, mentre il secondo vede esibirsi cantanti, ballerini e comici come una vera corrida
Dal 16 al 20 agosto presso il piazzale degli Alpini di Bergamo è in programma la Fiera della Paella e della Sangria, nell'ambito del festival di spettacoli ed eventi gastronomici NXT Station 2023. Un'occasione per assaggiare tutti i sapori tradizionali della cucina spagnola, in un viaggio enogastronomico con destinazione Spagna. La sagra è aperta al pubblico tutte le sere dalle 19.00 alle 24.00, mentre domenica è prevista l'apertura anche in orario 12.00-15.00.
Il 19 e 20 agosto si rinnova a Subiaco l'appuntamento con "Rajche, radici in comune". Tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette, l'evento, alla sua XIII edizione, permetterà ai visitatori di sentirsi sublacensi per una due giorni all'ombra della Rocca Abbaziale che fu dimora dei Barberini, dei Colonna e di Lucrezia Borgia, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio.
Sabato 19 agosto a Pietramala, frazione di Firenzuola, alle porte di Firenze, si terrà la 18ª edizione della Sagra della Polenta, con un menù sostanzioso, che sicuramente non risulterà sgradito neanche in piena estate. Siamo, infatti, nel cuore dell'Alto Mugello, non lontano dal confine regionale con l'Emilia, dove si può godere di serate piacevolmente fresche. Tra i piatti che si potranno degustare, la polenta al ragù di carne, cinghiale, squacquerone, costolette in umido, polenta fritta e dolci vari. Dalle ore 21.00 la festa continua con la musica dal vivo.
Chi è in vacanza sull'isola d’Ischia, non può perdersi l'evento "Gusta Forio", che si terrà dal 18 al 20 agosto nello scenario incantevole del Piazzale del Soccorso, a pochi passi dalla magnifica Chiesa del Soccorso di Forio. Uno dei momenti più attesi dell’estate isolana, dove la buona cucina e la buona musica si fondono in un connubio indimenticabile.
Dopo la cinque giorni della Plodar Fest, sabato 19 agosto Sappada, incantevole località montana situata a 1.250 metri di altitudine al confine estremo del Friuli-Venezia Giulia, a ridosso con il Veneto, sarà animata dal Festival del Folklore, evento internazionale che vedrà protagonisti, insieme al rinomato gruppo folkloristico "Holzhockar", band provenienti da Austria, Slovenia, Ungheria e Stati Uniti. Il programma prevede la sfilata dei gruppi per le vie del paese al pomeriggio e, in serata, le diverse esibizioni al tendone allestito in località Eibn.
Dal 16 al 21 agosto a Serralunga d'Alba, in provincia di Cuneo, si svolgerà la Festa d'Estate, con spettacolo di musica e cabaret, il Serralunga Beer Fest, stand gastronomico a base di agnolotti, intrattenimento musicale, il Langa's Got Talent e, per finire, la Cena dell'Amicizia.
A Ceriana, in provincia di Imperia, sabato 19 e domenica 20 agosto, a partire dalle 18,30, in piazza Marconi e piazza Santa Marta si terrà la Sagra della Salsiccia Cerianasca, un evento gastronomico e musicale che celebra la "Sousissa", simbolo culinario del borgo.
Dal 17 al 20 agosto, la 34esima edizione del Palio del Daino animerà il centro storico di Mondaino. Un'occasione perfetta per rilassarsi e godersi la bellezza del borgo, immersi nella storia e nella cultura della Romagna. Quattro ricche giornate, divise tra cortei, spettacoli, musica e le disfide tra le quattro contrade, Borgo, Castello, Contado e Montebello, che indosseranno abiti d’epoca per contendersi la vittoria finale. Come sempre, le vie e le piazze si accenderanno con le botteghe storiche delle arti e dei mestieri e le proposte culinarie delle contrade.
Lo splendido borgo gallurese di Telti, in provincia di Sassari, si prepara per accogliere migliaia di avventori e visitatori con la 28° Sagra del Mirto, che andrà in scena dal 18 al 20 agosto. Un fine settimana all’insegna delle degustazioni e della conoscenza di prodotti derivati dal mirto, per rivivere una tradizione antica che, grazie alla passione di un gruppo di estimatori, ventotto anni fa ha dato il via a questo immancabile appuntamento turistico.
Questa tradizionale festa di metà agosto fa parte del patrimonio sociale e culturale dell’intera area montana della provincia di Fermo nelle Marche sin dal 1200. La festa popolare e tradizionale si svolge in quattro giorni: 17, 18, 19, 20 agosto e il programma prevede anche la presenza di stand gastronomici, musiche e balli
Il 18 e 19 agosto, al rione Castello di Bolsena, in provincia di Viterbo, che rievoca il celebre assedio del 1328, si svolge la festa medievale, giunta alla sua 11esima edizione, con cortei in costume, spettacoli itineranti, rievocazioni di battaglie, concerti e banchi gastronomici con prodotti del territorio
Torna la " Festa Grande a Mezzagosto … come 2000 anni fa ", in programma il 19 e 20 agosto nel Parco Archeologico Privernum, in provincia di Latina, in ricordo dei festeggiamenti offerti dal patrono della colonia, Tito Flavio Scopelliano, ai cittadini dell'antica Privernum nel 137 d.C.. Durante la festa, si torna a vivere la sua storia con i tavoli tematici, gustando pietanze romane come le mitiche pizzitelle al miele, e scoprendo antichi mestieri
Dal 18 al 23 agosto 2023, in Piemonte, torna l’ottava sagra della lumaca con "Govone in festa", con stand enogastronomico e piatti della tradizione piemontese anche a base di lumache, raduno di auto storiche all’ombra del castello e intrattenimento sportivo per bambini