L'ultimo weekend di maggio regala tante imperdibili occasioni di gusto e divertimento in ogni parte d'Italia, portando alla scoperta di borghi ricchi di tesori, pronti a condividere con i visitatori i sapori di un tempo e tradizioni affascinanti. Ecco le sagre e gli eventi più belli del weekend del 25 e 26 maggio.
Fino all'1 giugno, Malghe in Fiore porta alla scoperta delle meraviglie dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, in Trentino-Alto Adige, caratterizzata da paesaggi montani mozzafiato e una ricca tradizione gastronomica e culturale, dove intraprendere numerose attività a contatto con la natura, in tutte le sue sfaccettature. Durante la manifestazione, i visitatori possono partecipare a escursioni, passeggiate panoramiche, attività in e-bike, sessioni di Yoga in alta quota e visite ai masi e alle malghe, godendo di un’opportunità unica per immergersi nella bellezza del territorio.
Dal 1955, tutti gli anni la quarta domenica di maggio, Recco, a pochi chilometri da Genova, organizza una giornata di festa dedicata a uno dei prodotti più deliziosi e più tipici della Liguria: la focaccia al formaggio, con formaggio IGP. Una vera delizia che ha consentito alla città di diventare una delle mete più gettonate dal turismo gastronomico. Appuntamento, quindi, al 26 maggio, con tanti momenti di festa e di gusto.
Sabato 25 e domenica 26 maggio torna “Le Erbe del Casaro”, la rassegna dedicata a erbe spontanee di montagna e formaggi tipici della Val Brembana, con un calendario ricco di attività all’aria aperta alla scoperta dei sapori, degli splendidi borghi, della flora e delle tradizioni della valle in provincia di Bergamo.
Si svolgerà nel weekend del 25 e 26 maggio l'evento Cantine Aperte, una vera e propria festa dell’enoturismo che abbraccia tutte le regioni, unendo centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo d'Italia. Un fine settimana non solo all'insegna del buon bere, ma anche ricco di visite nei borghi, trekking ed escursioni sia in montagna che in collina, mostre, spettacoli, performance musicali e molte altre iniziative organizzate con passione e cura dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.
Fino al 26 maggio si svolgerà il Borghi dei Tesori Roots Festival, giornate in cui tutti i visitatori potranno fare tantissime attività diverse tra 46 borghi siciliani che apriranno le porte di centinaia di tesori nascosti. Oltre a passeggiate ed esperienze imperdibili, si potrà fare anche un viaggio tra le tradizioni culinarie più autentiche, attraverso showcooking, degustazioni, visite a vigneti, caseifici, uliveti, e molto altro.
Secondo weekend per la Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio di Mugello, che si terrà fino al 24 giugno, immersi nella natura del Lago Viola. Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici tutti i venerdi sera, sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. Il menù della festa è all'insegna della buona cucina tradizionale e comprende piatti come i classici tortelli di patate fatti a mano ma anche ottimi piatti di carne. Ci sarà, inoltre, uno spazio giochi dedicato ai bambini e un’area camper con sosta gratuita
Nel cuore della Lomellina, in provincia di Pavia, nel comune di Pieve del Cairo, si terrà la terza edizione di “Benvenuti in Lomellina”, nella cui cornice aprirà al pubblico la Tenuta San Marzano Mercurina, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio. Un weekend ricco di eventi, visite culturali e naturalistiche a cascine e ad aziende agricole immerse tra le risaie, tour guidati a borghi storici e castelli e pranzi con prodotti tipici del posto, per scoprire e valorizzare questo magnifico territorio, a meno di un’ora di distanza da Milano.
L’ultimo weekend di maggio, la Sagra della Frittata celebra il piatto tipico di Montaquila e dell’Alta Valle del Volturno, in provincia di Isernia. Protagonista indiscussa della sagra sarà la maxi frittata che quest’anno raggiungerà l’incredibile numero di 1985 uova utilizzate per la sua realizzazione. Nel pomeriggio di domenica 26 maggio verrà accompagnata lungo le vie del paese da una sfilata in abiti d'epoca e musica popolare. Non mancheranno le visite guidate nel centro storico del delizioso borgo molisano.
Fino al 2 giugno, in uno dei borghi medievali più belli d'Italia si terrà Candelo in Fiore, l'evento biennale dedicato alla natura, giunto alla 19esima edizione. Per l'occasione, il Ricetto si trasforma in un giardino fiorito e il visitatore si trova a effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese. Quest'anno l'evento è dedicato agli Alpini, in vista dell’Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Biella nel 2025.