Pronti per un nuovo fine settimana alla scoperta dei sapori più autentici del nostro territorio e di borghi ricchi di fascino che aspettano solo di essere scoperti? Noi di SiViaggia abbiamo selezionato le sagre e gli eventi imperdibili di questo weekend in giro per l'Italia, adatti a tutti i gusti.
Domenica 18 febbraio, nello splendido borgo di Castel di Tora, meraviglia del Lazio sulle rive del Lago del Turano, in provincia di Rieti, si rinnova la tradizione della Festa del Polentone, di cui quest'anno si celebra il centunesimo anniversario nella prima domenica di Quaresima. Per l'occasione, si terrà una imperdibile escursione guidata, a cura dell'associazione “Camminando Con”, che condurrà al piccolo borgo medievale di Monte Antuni. Una piacevole passeggiata in cui si potranno ammirare attrazioni come il Palazzo del Drago e affacciarsi sul punto più panoramico della valle sul lago. La partenza è prevista dal Bar La Casina alle 10.30 e alle 15.00.
Nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 febbraio si conclude la Sagra di San Bello a Monastero di Berbenno di Valtellina, in provincia di Sondrio, che porta avanti la tradizione della festa del Patrono di questo piccolo e grazioso paesino, San Benigno De' Medici, detto il “bello”. Come vuole la tradizione, il menu tipico è a base di gallina, risotto e vino, accompagnati da musica dal vivo.
Dal 16 al 18 febbraio, farà tappa a Piacenza "Art&Ciocc. Il Tour dei Cioccolatieri", un evento itinerante completamente dedicato al cioccolato artigianale di qualità, che dal 2008 a oggi ha toccato oltre 40 città in Italia e in Austria. Tra gli stand dei cioccolatieri si potranno trovare le più golose specialità regionali, insieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato.
Sabato 17 febbraio, oltre venti produttori della Strada del Barolo offriranno al pubblico degli amanti del vino una degustazione di alto livello, presso gli eleganti saloni al Piano Nobile di Palazzo Barolo, splendida dimora patrizia di Torino, che fu la residenza degli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert. I partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”, presentato dai produttori nelle sue molteplici sfaccettature. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza, presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa.
Frittelle in Festa è la popolare manifestazione che animerà il borgo di Rapolano Terme, in provincia di Siena, fino al 24 marzo, con fine settimana dedicati a questa specialità dolce e profumata, da abbinare a un buon bicchiere di vin santo. L’appuntamento è sulle colline senesi il giovedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica per l’intera giornata, quando il paese toscano si anima di bancarelle con frittelle preparate al momento secondo la ricetta tradizionale
Domenica 18 febbraio si svolge a Selvapiana, vivace e popolata frazione del comune di Bagno di Romagna, "Pro Porco", la prima edizione della Festa del Maiale. Un'esperienza unica per scoprire i segreti della lavorazione del maiale e assaporare prelibatezze gastronomiche fatte in casa. Il menu prevede polenta con ciccioli e salsiccia, cotiche e fagioli, grigliata mista di maiale, patate al forno e torta di mele.
Si terrà fino al 18 febbraio l'evento 'Cioccolentino', il Festival più dolce ospitato a Terni, la città di San Valentino. Un appuntamento di straordinario richiamo al suo ventesimo anniversario, con oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato e della pasticceria, e un ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori, per grandi e piccini.
Fino al 18 febbraio, nel borgo di Godo, frazione di Gemona del Friuli, in provincia di Udine, si svolge la tradizionale Sagra di San Valentino, con musica, cucina tipica, la pesca di beneficenza e moltissimi appuntamenti dedicati al mondo dello sport e dell’enogastronomia, tra cui la Marcialonga di San Valentino.
Dal 18 al 20 Febbraio, si terrà alla fiera di Rimini l'edizione 2024 di Beer&Food Attraction, un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra. Saranno presenti 14 padiglioni, di cui 8 dedicati al beverage, mentre le Arene dedicate agli eventi - Beer&Tech Arena, Horeca Arena e Mixology Circus - faranno da cornice a un ricco palinsesto di talk, eventi e premiazioni, con la partecipazione delle principali associazioni di settore italiane e ospiti internazionali.