È ufficialmente iniziata la primavera e in tutta Italia le occasioni per festeggiarne i profumi, i colori, i sapori e le tradizioni non mancano di certo. Noi di SiViaggia abbiamo selezionato le sagre più belle del weekend del 23 e 24 marzo, eventi imperdibili che ci portano a scoprire luoghi incantevoli e usanze rimaste immutate nel tempo.
Domenica 24 marzo si conclude “Beef and Snow” in Val d'Ega. Per le Settimane Culinarie, le baite e ristoranti di Carezza e Obereggen creeranno, ognuno secondo la propria filosofia di cucina - da quella più tradizionale a quella più creativa - gustosi piatti con le materie prime locali e in particolar modo con la carne bovina di alta qualità, allevata a km zero.
La zona sciistica La Crusc/Santa Croce a Badia è più che mai all’insegna della tradizionale cucina ladina, con l'evento sciistico-gastronomico "Roda dles Saus", iniziativa di Sciare con Gusto. Fino al 24 marzo, i rifugi dell'area propongono piatti dai sapori unici e autentici, preparati "secondo la ricetta della nonna".
A Poggio San Lorenzo si festeggia la Sagra del Frittello da 43 anni. Poco dopo l'arrivo della primavera, il 24 marzo, il broccolo in pastella dorata e croccante troneggerà sulle tavole in festa nel borgo della Sabina, a metà strada tra Roma e Rieti. Il menù prevede anche gnocchetti con cavolo e pancetta, e salsiccia. Il tutto accompagnato da musica e danze. Dalle 10 sarà aperto il mercatino di artigianato e agricoltura e si potranno effettuare visite guidate del borgo, che si ripetono ogni ora.
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, il "Rolling Truck Street Food Festival" inaugura la stagione 2024 a Novara, con una tre giorni all’insegna del gusto e della cultura gastronomica. Appuntamento a Piazza Puccini, dalle ore 11.00 alle ore 24.00, con ottimo cibo, musica e momenti di intrattenimento e spettacolo.
Sabato 23 marzo si terrà la Sagra dei Maccheroni a Mongiuffi Melia, un piccolo borgo collinare situato nella provincia di Messina, a pochi km da Taormina. Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, la seconda edizione della sagra, un'occasione unica per assaporare la cucina tradizionale del posto, gustando i prelibati maccheroni fatti al ferretto conditi con il sugo di carne, il tutto accompagnato da ricotta infornata e vino della Valle del Ghiodaro. In programma anche una visita guidata al Palazzo Corvaja, antica dimora nobiliare che racchiude al suo interno affreschi e testimonianze storiche. Saranno, inoltre, proiettati alcuni video dedicati alle usanze e alle celebrazioni tipiche pasquali.
L'associazione Antichi sapori di Romagna dà appuntamento dal 18 al 24 marzo a Pinarella, frazione del comune di Cervia, in provincia di Ravenna, per la 23a edizione della Sagra della Seppia. L'evento si svolge nel centro del paese, dove vengono allestiti stand gastronomici con vari menù a base di questo gustoso mollusco.
Chi è nei pressi di Firenze, non può perdersi la Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio di Mugello. L'evento, in programma fino al 7 aprile, si svolge nel bellissimo scenario naturale del Lago Viola, situato in località Boccagnello, e propone piatti tipici mugellani, tra cui, oltre ai classici tortelli di patate, tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini, bistecche e carne alla brace. Gli stand gastronomici restano aperti sabato, domenica e festivi anche a pranzo.
Nel weekend del 23 e 24 marzo, a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, si terrà "Bollicine in Villa", un evento unico e aperto a tutti gli amanti del vino e gli addetti ai lavori, che avrà luogo nella splendida Villa Farsetti. Si degusteranno le migliori bollicine nazionali, internazionali e prodotti gastronomici dal dolce al salato. Un tour dell’Italia e dell’Europa, calice alla mano, per conoscere tipicità ed eccellenze.
Continua fino al 24 marzo l'evento "Frittelle in Festa" a Rapolano Terme, in provincia di Siena. Una kermesse dedicata alla prelibatezza e al profumo di questi dolci squisiti, da accompagnare con un bicchiere di vin santo. L’appuntamento è sulle colline senesi il giovedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica per l’intera giornata, quando l'affascinante borgo si anima di bancarelle con frittelle preparate al momento secondo la ricetta tradizionale.
Da venerdì 22 fino a domenica 24 marzo, il cioccolato diventa protagonista a Sicilia Outlet Village con la prima edizione del Choco Festival. La tre giorni sarà un viaggio alla scoperta dell'artigianalità del cioccolato, celebrando l'abilità dei Maestri Cioccolatieri che si diletteranno nella realizzazione di sfiziose preparazioni e sculture di cioccolato. Durante gli Show Cooking - in programma dal mattino al pomeriggio - i visitatori potranno deliziare il palato con degustazioni classiche e stravaganti e assistere a sopraffine decorazioni live delle uova di Pasqua. Gli iscritti al Vip Club potranno, inoltre, cogliere i vantaggi dello shopping di stagione,