Doha è una delle città più suggestive degli Emirati affacciati sul Golfo Persico, dove palazzi futuristici si stagliano contro il deserto. In occasione dei Mondiali di calcio 2022, che si svolgono proprio in Qatar, la metropoli ha cambiato volto: preparandosi ad accogliere milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, ha decisamente ampliato i servizi e l'offerta turistica. Nuove spiagge sono nate proprio negli ultimi mesi, per godere delle temperature finalmente più miti dell'inverno.
Una delle novità più belle è il DohaSands Beach Club, una spiaggia privata a ridosso degli enormi palazzi che impreziosiscono la costa della città. Dotata di ben 1.000 lettini e una vasta distesa di ombrelloni, un ristorante, bar per ogni gusto, negozi e persino un palco per concerti, è il non plus ultra del relax e della movida in Qatar.
L'apertura del DohaSands Beach Club rientra in un più vasto progetto volto a riqualificare la West Bay North Beach, nel cuore di Doha. È una delle aree più turistiche della città, il fulcro delle vacanze di migliaia di visitatori - soprattutto ora che il Paese ospita i Mondiali.
Sempre all'interno del progetto di riqualificazione, spicca l'apertura della West Bay Beach: si tratta questa volta di una spiaggia pubblica con prezzi decisamente accessibili, grazie a cui è possibile offrire ai visitatori un'ampia gamma di servizi. C'è persino un'area dedicata ai tifosi, e i più sportivi possono divertirsi nel nuovissimo campo di beach volley.
È invece proprio davanti all'iconico Stadium 974, uno dei veri protagonisti di questi Mondiali 2022, che si trova un'altra graziosa spiaggia assolutamente da visitare: 974 Beach Club è un concentrato di esperienze avventurose da vivere in acqua (e non solo!), ma anche di relax e persino di attività culturali da godersi in riva al mare.
Naturalmente, ci sono tantissime altre spiagge che già da anni accolgono i turisti a Doha: è il caso di Katara Beach, una delle principali della città. Questa meravigliosa distesa di sabbia dorata è diventata da alcuni anni ad accesso pubblico, offre lettini e attrazioni a pagamento ed è la meta ideale per chi cerca un po' di relax.
Un'attrazione davvero incantevole a Doha è il quartiere The Pearl, costruito su un isolotto artificiale che vanta decine di palazzi magnifici, hotel a cinque stelle e tutto ciò di cui c'è bisogno per una vacanza extra lusso. Non mancano le spiagge: circondate dalle imponenti costruzioni, si affacciano là dove un tempo si praticava la pesca delle perle.
Qui, una delle spiagge più belle è quella che si sviluppa attorno ai palazzi di Viva Bahriya, tra condomini di lusso e un piccolo porto turistico. Affacciata su una laguna, questa lingua di sabbia color oro è l'ideale per rilassarsi e fare un tuffo in acque placide, dall'aspetto cristallino.
La splendida passeggiata lungomare di Doha offre visioni incredibili sul Golfo Persico: i suoi 7 km sono punteggiati da negozi, bar e piccole spiagge dove godersi qualche ora di puro relax. Da qui si può ammirare l'intero skyline della città, un'immagine da cartolina che lascia senza fiato.
Infine, basta allontanarsi di pochi chilometri dal caotico centro città per trovare qualche piccolo angolino di pace. È il caso della spiaggia di Al Wakrah, un'ampia distesa di sabbia fine lambita da acque turchesi: molto conosciuta per essere un'oasi di bellezza incredibile, è particolarmente apprezzata dalle famiglie.