L'estate ha portato con sé tante bellissime giornate che trascorrere in casa sarebbe un vero peccato: il primo weekend di luglio si prospetta davvero meraviglioso, perché non divertirsi in compagnia andando alla scoperta delle sagre e degli eventi che si tengono in tutta Italia? Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili del fine settimana dell'1 e 2 luglio, per assaporare tante specialità locali.
Il lago d'Iseo si prepara per uno speciale appuntamento culinario: da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio il suggestivo borgo di Pisogne (prov. di Brescia) ospita il Rolling Truck Street Food Festival, con tanto cibo di strada proveniente dalle più amate tradizioni culinarie regionali e qualche prelibatezza internazionale.
Torna per la sua XXVI edizione la Sagra dell'Albicocca, tra le viuzze del piccolo borgo di Rotondella (prov. di Matera). L'appuntamento è per questo weekend, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, con tanti spettacoli culturali e sportivi che fanno da sfondo ad un frutto tipico del territorio, una vera bontà dell'estate.
La piccola frazione di Ogliara, abbarbicata sulle colline salernitane, ospita la XV edizione della Sagra delle Pennette all'Ogliarese, che porta in scena una ricetta tipica locale, con fiori di zucca, zucchine, guanciale e grana. Nel fine settimana, dal 30 giugno al 2 luglio, si può gustare questa prelibatezza con vista mozzafiato su Salerno e il suo golfo.
La regina di ogni ricetta tradizionale della cucina povera si presenta in mille vesti diverse alla Sagra della Patata, che si svolge dal 30 giugno al 2 luglio nel borgo di Sant'Agata Bolognese (prov. di Bologna). Oltre a stand gastronomici dove assaporare tanti piatti a base di patate, sono previsti anche spettacoli di musica dal vivo, mercatini e lotterie.
È già tempo di una delle manifestazioni storiche più famose d'Italia: il Palio di Siena. Domenica 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, va in scena la prima sfida tra le contrade senesi, che fa da sfondo ad una lunga sfilza di appuntamenti che attirano ogni anno tantissimi turisti. È un evento assolutamente imperdibile, anche per poter visitare la splendida città di Siena.
Aria di Festa è l'annuale festival che si svolge a San Daniele del Friuli (prov. di Udine), per celebrare una delle specialità tipiche del luogo: il Prosciutto di San Daniele, una vera eccellenza italiana. Dal 30 giugno al 3 luglio, si può assaporare il prosciutto con alcuni dei suoi abbinamenti migliori, ma anche presenziare a cooking show, laboratori dedicati e tanto intrattenimento.
Il delizioso borgo medievale di Tuscania (prov. di Viterbo) è la location della Festa della Lavanda, un appuntamento profumatissimo: dal 30 giugno al 2 luglio, questo splendido fiore pervade le strade del paese per farsi conoscere in ogni sua sfumatura, dalla raccolta ai suoi innumerevoli utilizzi. E non mancano divertimenti musicali di ogni tipo.
L'annuale appuntamento itinerante con Borgo DiVino in Tour sta per arrivare a Cisternino (prov. di Brindisi). Dal 30 giugno al 2 luglio, gli appassionati possono partecipare a degustazioni enogastronomiche, abbinando i vini più buoni della regione alle tante specialità tipiche locali, soprattutto formaggi e salumi. Il modo migliore per farlo è acquistare il voucher per 8 assaggi (disponibile a 18€), da aggiungere eventualmente al ticket food (10€).
Infine, eccoci tra le viuzze di Moiano, piccola frazione di Città della Pieve (prov. di Perugia): qui, dal 29 giugno al 2 luglio, va in scena la Sagra delle Lumache. Tra gli stand gastronomici, vengono preparati squisiti sughi a base di lumache, che vanno ad insaporire i migliori piatti della tradizione, tutti da gustare in un evento proprio da non perdere.