La primavera è ormai alle porte, e le belle giornate presto si faranno sempre più frequenti: quale miglior occasione per girare per borghi e andare alla scoperta dei sapori tipici del nostro Paese? Nel mese di marzo ci saranno moltissimi appuntamenti da non perdere, tutti da... leccarsi i baffi. Scopriamo quali sono le più belle sagre gastronomiche da vivere e assaporare nelle prossime settimane.
Il 16 e 17 marzo 2024 si terrà il Festival di Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, un'opportunità unica per scoprire il bellissimo panorama dei vigneti e tuffarsi nella ricchezza enogastronomica di questa regione. Molti gli eventi in calendario, tra cui cene preparate da chef provenienti da tutta Italia e degustazioni guidate con visita alle cantine.
La splendida cornice delle Dolomiti Paganella farà da sfondo a Gusto Alpino, la manifestazione dedicata alle eccellenze gastronomiche ed enologiche del Trentino. Dal 13 al 17 marzo 2024, i rifugi e i ristoranti del territorio apriranno le loro porte ai turisti, proponendo cene a tema, aperitivi e degustazioni di vini.
Il borgo di Poggio San Lorenzo (prov. di Rieti) si prepara ad accogliere la 43esima edizione della Sagra del Frittello: protagonista è il broccolo, intinto nella morbida pastella e poi fritto in bollente olio extravergine d'oliva, prima di essere servito in tavola. L'appuntamento con questa prelibatezza è per il 24 marzo 2024.
Un delizioso mix tra pane e pizza, farcito con gustosi broccoletti appena raccolti: è la Sagra della Falia e Broccoletti, che andrà in scena a Priverno (prov. di Latina) il 10 marzo 2024. Il borgo ospiterà stand gastronomici, spettacoli musicali e tanto intrattenimento per grandi e piccini.
Non solo sapori italiani: dal 10 al 17 marzo 2024 la città di Milano si ravviverà in occasione del festival A Taste of Ireland, la seconda edizione della manifestazione culinaria che si terrà all'interno dell'Ireland Week. Sarà un bellissimo omaggio alla cultura culinaria irlandese, con tanti stand gastronomici, pub e ristoranti che proporranno le specialità tipiche del Paese.
Il borgo di Calvisano (prov. di Brescia) sarà la location della Festa dell'Agricoltura, in scena il 9 e il 10 marzo 2024: in questa occasione, ci sarà la possibilità di degustare tante prelibatezze come lo storione, il caviale e alcuni dolci tipici del luogo. Nel contempo, si potrà assistere a spettacoli musicali e tanto intrattenimento per grandi e piccini.
Nel weekend del 9 e 10 marzo 2024, si terrà Peak of Taste: l'appuntamento gastronomico avrà come protagonista Courmayeur, splendida cittadina incastonata ai piedi del Monte Bianco. Sarà l'occasione perfetta per seguire showcooking e masterclass con chef Paolo Griffa, oppure per vivere una Food Experience sulla Skyway Monte Bianco con chef Roberto Valbuzzi e il barman Bruno Vanzan.
Quest'anno si festeggerà la 99esima edizione della Sagra del Raviolo, presso il borgo di Casalfiumanese (prov. di Bologna): l'appuntamento, fissato per il 16 e il 17 marzo 2024, vedrà protagonisti i tipici ravioli locali, ripieni con marmellata o mostarda e conditi con zucchero e alchermes. I ravioli verranno lanciati sul pubblico domenica pomeriggio, come da tradizione.
Dal 18 al 24 marzo 2024, il borgo di Pinarella di Cervia (prov. di Ravenna) accoglierà la Sagra della Seppia: regina incontrastata del mar Adriatico, sarà declinata in tantissime ricette diverse, destinate a soddisfare tutti i palati. Non mancheranno poi altre specialità gastronomiche locali e tanto intrattenimento musicale.
La città di Trieste tornerà ad ospitare la Fiera di Olio Capitale, il salone dedicato agli oli extravergine d'oliva. Dall'8 al 10 marzo 2024 ci saranno numerosi stand dove poter degustare oli buonissimi e acquistare delle bottiglie da portare a casa, per insaporire i propri piatti seguendo i consigli degli chef della Scuola di Cucina di Olio Capitale.
Nei weekend del 16 e 17 e del 23 e 24 marzo 2024, si terrà il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello DOC. La location è la città di Fossombrone (prov. di Pesaro e Urbino): qui si potranno assaporare alcune specialità tipiche delle Marche, tra cui il pregiato tartufo marzuolo e il vino bianchello del Metauro.
C'è ancora un pizzico di Carnevale da festeggiare, in quel di Monte San Vito (prov. di Ancona): si tratta della Sagra del Castagnolo, che andrà in scena il 10 marzo 2024. Si potrà assaggiare questo prelibato dolcetto fritto, assistendo nel frattempo a spettacoli musicali, sfilate in maschera e al celebre lancio delle salsicce con il paracadute, diventato ormai una tradizione.
Ci saranno tante specialità tipiche piemontesi, alla Fiera primaverile di Carmagnola (prov. di Torino) del 9 e 10 marzo 2024: la manifestazione, che ormai si svolge da oltre 550 anni, sarà ancora una volta l'occasione per assistere ad alcuni appuntamenti importanti come la mostra delle macchine agricole e la mostra-mercato degli animali da cortile.
Il 16 e il 17 marzo 2024 si svolgerà la Sagra della Patata, presso il borgo sardo di Monastir (prov. del Sud Sardegna): molti chef provenienti da tutta Italia proporranno le loro specialità a base di patate. Ci saranno inoltre degustazioni, stand gastronomici e la tradizionale sfilata delle maschere tradizionali sarde, con tanta musica dal vivo.
Tutti i fine settimana di marzo 2024 saranno all'insegna dei sapori, con la Sagra del Cinghiale e del Tortello a Vicchio (prov. di Firenze): nel cuore del Mugello, in una location naturale meravigliosa, ci sarà un ricco menù con tante specialità toscane da non lasciarsi sfuggire. Un'occasione perfetta per trascorrere una giornata all'aperto.
Infine, domenica 10 e 17 marzo 2024 si terrà la Mostra Mercato del Radicchio Verdon di Roncade e dei Vini Rossi del Piave, nel grazioso borgo di Roncade (prov. di Treviso). Oltre 60 espositori mostreranno le proprie specialità, mentre la sera ci sarà la possibilità di degustare un menù d'eccezione nei ristoranti aderenti.