L'8 marzo ricorre la Festa della Donna, e se volete godervi un weekend speciale potreste approfittare dei tantissimi appuntamenti che si tengono in tutta Italia. Da Nord a Sud, ci sono decine di eventi e di sagre gastronomiche da non perdere, per scoprire tradizioni e specialità in grado di soddisfare ogni palato. Ecco dove andare nel fine settimana del 9 e 10 marzo 2024.
Saranno le eccellenze gastronomiche della Tuscia ad essere protagoniste di Eventi di Acqua Dolce, due appuntamenti imperdibili che si svolgeranno presso il suggestivo Palazzo Monaldeschi della Cervara, a Bolsena (prov. di Viterbo). La prima data è fissata per sabato 9 marzo, con una festa culinaria perfetta per assaporare prelibatezze come il pecorino e il miele di queste zone.
Nel weekend del 9 e 10 marzo si terrà la Fiera Agricola di Calvisano (prov. di Brescia): sarà un appuntamento dedicato ad alcuni dei prodotti tipici locali, tra cui lo storione e il caviale. Ci sarà poi spazio per l'esposizione di trattori e macchine agricole, ma anche per tanti altri eventi dedicati a grandi e piccini.
Sabato 9 marzo è la data da segnare in calendario: andrà in scena la seconda edizione del Farm Food Festival di Merano (prov. di Bolzano), con tanti contadini che venderanno i loro prodotti di agricoltura diretta. Sono previste anche numerose degustazioni e gli show cooking di grandi chef come Manuel Ebner.
Dalle bancarelle alle degustazioni, passando per spettacoli musicali e percorsi di trekking per i più avventurosi: la Festa del Tartufo Primaverile a Casola Valsenio (prov. di Ravenna) sarà l'occasione perfetta per assaporare una delle prelibatezze di questo periodo dell'anno. L'appuntamento è per domenica 10 marzo.
Il piccolo borgo di Bertiolo (prov. di Udine) ospiterà la 75esima edizione della Festa del Vino Friulano: la manifestazione avrà inizio nel weekend del 9 e 10 marzo, e proseguirà per diversi fine settimana. Ci saranno molti chioschi per la degustazione, ma anche stand di artigianato, luna park e tanto intrattenimento musicale.
Sta per tornare Tipicità Festival, la manifestazione dedicata ai prodotti tipici delle Marche: si terrà a Fermo dal 9 all'11 marzo. Nel corso del weekend ci saranno oltre 150 eventi e 3 percorsi tematici per degustare alcune prelibatezze locali, dai formaggi alle etichette più rinomate della regione.
Amanti dello sport sulla neve e del divertimento? Sabato 9 marzo si svolgerà la Mera's Cup, una speciale gara di bob a squadre che quest'anno avrà luogo su una pista da sci lunga 1,8 km. La location è l'Alpe di Mera, nel cuore della Valsesia, una splendida meta sciistica nel comune di Scopello (prov. di Vercelli).
Il borgo di Siamaggiore (prov. di Oristano) farà da sfondo alla 29esima edizione della Sagra del Carciofo, la festa dedicata ad uno dei prodotti agricoli più amati della stagione. Dall'8 al 10 marzo, sarà possibile partecipare a show cooking e degustazioni, ma non mancheranno momenti di intrattenimento musicale.
Infine, dal 9 al 17 marzo andrà in scena la Sagra del Mandorlo in Fiore, con due ambientazioni speciali: il centro storico di Agrigento e il vicino sito archeologico della Valle dei Templi. Ci saranno sfilate e spettacoli di ogni tipo, che coinvolgeranno grandi e piccini. Il tutto nella cornice di uno spettacolo affascinante, quello della fioritura dei mandorli.