Tornano i fine settimana del gusto e delle tradizioni, tra manifestazioni storiche ed eventi più recenti che si propongono di far scoprire i segreti di borghi e città del nostro affascinante Paese. Ecco le sagre e gli eventi da non perdere nel weekend del 27 e 28 gennaio, accuratamente selezionati per voi da SiViaggia.
Il 27 e 28 gennaio torna a Casaprota, in provincia di Rieti, la Sagra della Bruschetta, nata 61 anni fa per celebraere l'olio extra vergine d'oliva della Sabina, una vera eccellenza del territorio. Conosciuto in tutta Italia, sarà disponibile per un intero fine settimana per essere degustato su bruschette calde e croccanti, che un tempo costituivano la colazione per i contadini del posto.
A Forlì, appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 gennaio, presso il quartiere fieristico, con la 21ª edizione di Sapeur, la fiera dell'enogastronomia e dell'artigianato in Romagna. Un viaggio alla riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie delle regioni di tutta Italia, tra sapori, profumi e le eccellenze artigianali della nostra enogastronomia, proposti da oltre 150 espositori.
Dal 26 al 28 gennaio si terrà il primo dei tre weekend della Festa del Radicchio Rosso a Dosson, in provincia di Treviso. Gli stand gastronomici propongono il radicchio IGP a cena dal venerdì alla domenica dalle ore 19.00, e il sabato e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.00 alle 15.00. Domenica 28 gennaio si entra nel vivo della festa con la mostra dell'annullo filatelico.
Domenica 28 gennaio, nella piazza principale di Vallinfreda, in provincia di Roma, torna la Sagra della Polenta, giunta alla 26esima edizione. Preparata secondo tradizione, la polenta sarà servita su scifette in legno e accompagnata da panino con salsiccia cotta alla brace e verdura, e non mancherà un buon bicchiere di vino. Per gli amanti della montagna, la APS Amici dei Monti Ruffi organizzerà una imperdibile escursione.
Da giovedì 25 a lunedì 29 gennaio, si terrà a Cervia la Festa del Cardo Gobbo, dedicata al cardo locale, dalle ottime proprietà depurative e antiossidanti. Un ortaggio coltivato solo durante l’inverno, nei mesi più freddi dell'anno, al quale sarà dedicato un lungo weekend enogastronomico nel centro storico della rinomata località in provincia di Ravenna, tra stand gastronomici e mercatino.
A Volla, in provincia di Napoli, dal 26 al 28 gennaio si terrà la Sagra del Friariello, ospitata nella tendostruttura in Via Carducci. Dedicato a uno degli ortaggi più amati cucina partenopea, accompagnato come da tradizione dalla salsiccia, l'evento propone, oltre ai prodotti tipici del territorio, musica e spettacoli per tutta la famiglia.
Dal 27 gennaio, il Carlevé ‘d Turin, Carnevale di Torino vi aspetta con giochi, giostre e attrazioni negli spazi del luna park allestito presso il Parco della Pellerina. Il clou del programma è previsto per il 28 gennaio, alle ore 14.30, con la grande sfilata, con gruppi mascherati, scuole di ballo, formazioni in costume, carri allegorici e molto altro.
Sabato 27 e domenica 28 gennaio un weekend di dolcezza vi aspetta a Piombino, in provincia di Livorno. Arriva infatti Piombino Ciock, la festa del cioccolato. Dalle 10:00 alle 20:00 in Corso Italia saranno proposte le prelibatezze di mastri cioccolatieri, con tanti stand di cioccolato artigianale. Non mancherà il mercatino con dolci e leccornie varie, un'area giochi per i più piccoli e uno show cooking dove cimentarsi nella realizzazione di golose creazioni di cioccolato.
Ogni anno, dal 2013, a partire dal giorno di Sant’Antonio - 17 gennaio - e per due interi mesi, si tiene a Cantù, in provincia di Como, il Festival de la Cazoeula. Gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi l’ambito trofeo Cazoeula d'oro, sulla base dell’insindacabile giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como, Lecco e Monza Brianza e da giornalisti di settore. La cazoeula o cazzoeula (com’è d’uso chiamarla a Cantù e in buona parte della Brianza) o casoeula o cassoeula (com’è invece d’uso nel milanese) è il più tipico dei piatti brianzoli, a base di carne di maiale e verza, oggi diffuso, in diverse varianti, in buona parte della Lombardia. Una gustosa occasione per conoscere e gustare il più tipico dei piatti della tradizione contadina di questi luoghi.