Epifania, tutte le feste porta via: questo è l'ultimo giorno per respirare ancora un po' l'atmosfera natalizia, prima che si torni alla solita routine quotidiana. Perché non approfittarne? In tutta Italia, il giorno della Befana è molto sentito da grandi e piccini. E se siete tra coloro che ancora non rinunciano alla calza piena di dolciumi (o di carbone), probabilmente amerete festeggiare in compagnia. Ecco tutti gli appuntamenti del 6 gennaio da non perdere.
La piccola frazione di Cretone di Palombara Sabina, a due passi da Roma, si prepara a vivere la manifestazione Esperienziando - Saperi e Sapori 2024: si tratta di un appuntamento (fissato ovviamente per il 6 gennaio) che vedrà protagoniste alcune delle più golose specialità gastronomiche locali, sia dolci che salate.
Avete già assistito allo splendido presepe vivente di Tarquinia (prov. di Viterbo), che ogni anno regala una deliziosa atmosfera natalizia al centro storico? Beh, ora sta per andare in scena l'ultimo atto: l'arrivo dei Re Magi sul cammello. Nel pomeriggio del 6 gennaio, si terrà dunque un corteo con attori che reciteranno scene riguardanti la nascita di Gesù e la vita quotidiana a Betlemme.
Un altro appuntamento da non perdere è quello con la Festa della Befana di Amandola (prov. di Fermo), che si terrà il 6 gennaio nel centro storico del borgo incastonato tra i Sibillini. Ci saranno tanti giochi divertentissimi per i più piccini, buona musica e ovviamente l'arrivo delle Befane che consegneranno regali a tutti i bambini presenti.
È invece a Urbania (prov. di Pesaro e Urbino) che andrà in scena la Festa Nazionale della Befana, un appuntamento ormai diventato iconico. Dal 3 al 7 gennaio, grandi e piccini potranno partecipare a spettacoli, laboratori, mercatini e tante altre sorprese divertenti. Ma il momento più atteso è il volo della Befana dalla Torre Campanaria, con lancio di caramelle e dolciumi sulla folla.
Il 5 e il 6 gennaio, il borgo di Comacchio (prov. di Ferrara) si vestirà a festa per celebrare l'arrivo della Befana, con grande gioia dei più piccini. Sono previste tante sfilate divertentissime, che si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico che accompagnerà la distribuzione delle calze contenenti dolcetti o carbone ad ogni bambino.
A Milano, invece, si festeggia l'arrivo dei Re Magi: il 6 gennaio si terrà un lungo corteo con figuranti in vestiti d'epoca, che partirà da Piazza Duomo per poi raggiungere la Basilica di San Lorenzo Maggiore (per un "incontro" con Erode) e infine la Basilica di Sant'Eustorgio. Qui ad attendere è il presepe vivente, una bellissima rappresentazione da non perdere.
Il 6 e il 7 gennaio, tra le vie del centro storico di Monopoli (prov. di Bari), andrà in scena la Sacra Rappresentazione dei Re Magi. Lo spettacolo, un vero e proprio capolavoro teatrale, si terrà presso il Santuario Maria Regina, e sarà accompagnato da alcune prelibatezze gastronomiche come le pettole e la cioccolata calda.
Sebbene non legata strettamente alla Befana, la Festa di U Pagghiaru che si terrà nel cuore di Messina è un appuntamento molto sentito, soprattutto dai più giovani. Il 6 gennaio, i ragazzi potranno divertirsi a scalare il gigantesco albero addobbato con tante specialità gastronomiche locali, festeggiando chi riuscirà per primo a prendere la croce posta sulla cima.
Infine, l'ultimo appuntamento da non perdere è a Noale (prov. di Venezia): qui, il 6 gennaio verrà acceso il Falò di Pirola Parola, con tanti figuranti che sfileranno per il centro storico indossando splendidi costumi contadini. Dopo l'accensione, è prevista anche una lotteria. E per i bimbi ci saranno tantissimi giochi.