Un nuovo studio condotto da Passport-photo.online ha analizzato i dati di ricerca di Google in tutto il mondo per oltre 120 paradisi fotografici. In seguito, li ha classificati in base alle ricerche mensili medie che ricevono stilando la top ten dei 10 luoghi meno conosciuti che offrono opportunità straordinarie per i fotografi. Al decimo posto si piazza il Parco nazionale di Namib-Naukluft (in foto) con 1.100 ricerche in tutto il mondo. Ma del resto, i paesaggi del deserto del Namib e della costa atlantica sono il top per i fotografi naturalisti.
Nona posizione per le Montagne Rocciose Canadesi: con una media di 800 ricerche mensili in tutto il pianeta, queste meraviglie della natura sono un segreto fotografico ben custodito. Situate tra le province della Columbia Britannica e dell'Alberta, offrono viste spettacolari e una fauna diversificata e preservata.
L'Altopiano di Valensole, in Provenza, è all'ottavo posto di questa classifica. Il luogo perfetto per le anime romantiche, in particolare durante la stagione della lavanda. Con un volume medio di 600 ricerche mensili, è una vera gemma per i fotografi.
Settimo posto per la metropolitana di Stoccolma con una media di 600 ricerche in tutto il mondo. Un vero e proprio tesoro sotterraneo che si rivela uno spot fantastico per i fotografi urbani, ma anche per i viaggiatori.
La sesta posizione è delle Isole Lofoten, un arcipelago norvegese particolarmente noto per il suo caratteristico paesaggio. Con circa 450 ricerche mensili in tutto il mondo, sono un paradiso nascosto per i fotografi grazie ai panorami sul mare, laghi, montagne e colline.
La quinta posizione è invece occupata dalle Grotte di Waitomo che nei fatti sono una delle migliori attrazioni della Nuova Zelanda. Con una media di 400 ricerche mensili in tutto il mondo, è possibile scoprile facendo un tour in barca per osservare da vicino le minuscole creature scintillanti che illuminano l'oscurità.
Quarto posto per le Grotte del Ghiacciaio Vatnajökull in Islanda, una delle migliori meraviglie naturali del Paese dove fotografi e avventurieri possono vivere un'esperienza meravigliosa. Con una media di 400 ricerche mensili in tutto il mondo, le grotte sono la terza gemma nascosta per la fotografia.
Medaglia di bronzo per il Salar de Uyuni in Bolivia che, seppur particolarmente noto al turismo di massa, registra un volume di ricerca medio di appena 400 ricerche in tutto il mondo rivelandosi un paradiso per i fotografi che cercano uno scatto mozzafiato. Vi basti pensare che è la più grande distesa di sale del mondo (si estende per oltre 10.000 chilometri quadrati).
Secondo gradino del podio per Beenkeragh, ossia la seconda vetta più alta d'Irlanda. È il luogo perfetto per escursionisti e alpinisti di tutto il mondo e conquista questo posto con una media di sole 400 ricerche su Google al mese.
A classificarsi prima in questa lista è la Scala verso il nulla incastonata tra le Alpi austriache, presso la località del ghiacciaio Dachstein. Un ponte sospeso alto circa 120 metri che offre una vista spettacolare sulle montagne. Con una media di sole 150 ricerche mensili in tutto il mondo, è il segreto fotografico meglio custodito.