Arriva la nuova classifica delle città più costose al mondo, realizzata dall’Economist Intelligence Unit con un'indagine biennale dal 14 agosto all'11 settembre, prendendo in esame i prezzi di oltre 200 prodotti e servizi di 173 città. Nella Top Ten, la californiana San Francisco, che detiene uno dei costi di vita più elevati degli Stati Uniti, con, ad esempio, l'affitto medio di un appartamento con una camera da letto che si aggira sui 3500 dollari al mese. (Nella foto, Golden Gate, San Francisco).
Anche Tel Aviv si è classificata tra le prime 10 città più costose al mondo, subito dopo San Francisco. Tuttavia, l’EIU ha osservato che il sondaggio si è svolto prima che scoppiasse il conflitto tra Israele e Hamas.
Cara anche Copenhagen, la capitale della Danimarca, dove il costo della vita è decisamente più alto rispetto a città italiane come Roma e Milano. Tuttavia, il potere d'acquisto dei danesi è superiore per via degli stipendi molto più alti.
Settima in classifica Parigi dove, non è una novità, il costo della vita è sempre stato molto alto. Infatti, oltre alla romantica e intramontabile bellezza, la Ville Lumiere lascia sorpresi anche per i prezzi che, soprattutto in base ai quartieri, sono poco abbordabili.
Sesta Los Angeles dove, per "sentirsi benestanti", occorrono almeno 3,5 milioni di dollari. Il costo di un appartamento in centro città con una camera da letto costa, ad esempio, più di 1450 dollari al mese.
Al quinto posto troviamo Hong Kong, una "città stato" tra le più ricche e sviluppate al mondo, nonché una delle più costose. Ad esempio, un appartamento con 1 camera da letto in centro città si aggira dai HKD13,000 ai HKD25,000 al mese.
Sempre cara anche New York che si piazza al terzo posto (a pari merito con Ginevra). L'esborso mensile può toccare i 3000 dollari, considerando l'assicurazione sanitaria, la metro, gli affitti elevati, i taxi e il budget per cibo e utenze.
Condivide il terzo posto con New York, Ginevra, dove una famiglia di quattro persone necessita di circa 3000-4000 euro al mese per un buon tenore di vita. Al costo della vita in Svizzera contribuiscono anche le spese della previdenza obbligatoria, su tutte l'assicurazione sanitaria.
Al primo posto, con Singapore, spicca Zurigo, la città più cara del mondo per costo della vita. È balzata in testa alla classifica quest'anno, dopo il sesto posto del 2022.
Primissima Singapore, che si classifica come la città più cara per la nova volta in undici anni. I motivi? Gli elevati costi dei generi alimentari, vestiti, alcol e auto di proprietà.