L'Europe's Best Cities Report 2024 è l'indagine condotta da Resonance su 180 città europee, per scoprire quali sono le migliori in cui vivere. La classifica si basa su tre indici: vivibilità, piacevolezza (intesa come attrazioni ed esperienze di divertimento e culturali) e prosperità. Nella Top 10 svettano anche due italiane, e la prima si trova proprio al decimo posto. Si tratta di Milano, la capitale degli affari: salendo di diverse posizioni rispetto allo scorso anno, si aggiudica un ottimo risultato soprattutto per la facilità con cui ci si può spostare in bici.
Il nono posto ci porta in Turchia, alla scoperta della splendida città di Istanbul: la porta dell'Oriente è un luogo ricco di fascino incredibile. I recenti lavori di ricostruzione del porto le hanno senza dubbio dato nuovo slancio, presentandocela come una metropoli facile da raggiungere e piacevole da visitare.
Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, si aggiudica l'ottava posizione: non ha bisogno di molte presentazioni, essendo da sempre una delle mete turistiche più apprezzate d'Europa. La sua fin troppo vivace vita notturna, d'altra parte, ha dato luogo a numerose lamentele e l'amministrazione sta lavorando per rendere la città più vivibile, senza dover rinunciare a parte del suo divertimento.
Settimo posto per Barcellona, la seconda meta spagnola più visitata dai turisti. Se da una parte il suo impegno per diventare sempre più green offre condizioni di vita migliori per i suoi abitanti, per i viaggiatori c'è una movida interessante e - soprattutto - una sorpresa incredibile: finalmente la Sagrada Familia sta per essere completata, dopo oltre un secolo e mezzo di lavoro.
La bellissima città di Praga raggiunge quest'anno la sesta posizione, riscontrando successo in particolar modo nel numero di attrazioni culturali che ospita. È infatti terza per quanto riguarda i musei, scavalcando capitali ben più rinomate sotto questo aspetto (tra cui Berlino e Roma). Inoltre si riconferma un luogo tra i più economicamente accessibili d'Europa.
Al quinto posto troviamo la città di Madrid, che ha anch'essa investito moltissimo per una transizione ecologica che sta pian piano dando i suoi frutti. Un successo sia per i residenti che per i turisti: basti pensare che la capitale spagnola è la terza tra le città più cercate su Google in Europa.
Ed eccoci di nuovo in Italia: è la nostra splendida Roma ad occupare il quarto posto, grazie al suo immenso patrimonio artistico e architettonico che ci offre un bellissimo viaggio indietro nel tempo. La città sta lavorando anche in ottica sostenibile, con la realizzazione di parcheggi sotterranei e percorsi ciclabili, diventando sempre più attraente per i turisti.
Scopriamo ora il podio: al terzo posto c'è Berlino, un importante centro culturale e una delle più vivaci scene musicali in Europa. La capitale tedesca è ancora oggi il punto di arrivo per moltissime persone straniere che vogliono ricominciare una nuova vita, offrendo numerose opportunità lavorative.
Medaglia d'argento per la città di Parigi, che si aggiudica così il secondo posto. La capitale più romantica d'Europa è semplicemente fantastica, con i suoi monumenti famosi in tutto il mondo e tantissime opere d'arte da visitare. Una curiosità? Ben il 70% dei parigini non ha un'auto, una scelta di vita decisamente salutare.
Al primo posto si riconferma Londra, che è anche la meta turistica più visitata d'Europa. Dei 27 indici analizzati dall'indagine di Resonance, la città è prima in ben 11 categorie: dalla cultura ai ristoranti stellati, passando per l'economia. Nemmeno la Brexit ha potuto fermare questo successo incredibile.