Partire con tutta la famiglia per andare in cerca dell'autentica atmosfera natalizia e di esperienze memorabili, in destinazioni che incarnano alla perfezione la magia di uno dei periodi più attesi da grandi e piccini. Se desiderate regalarvi una vacanza di Natale con i bambini in una destinazione europea che offra divertimento e incanto per tutte le età, noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi 10 mete a dir poco fiabesche. Una su tutte, Parigi, tra una passeggiata per l'Avenue des Champs-Élysées, illuminata a festa, una visita ai più bei Mercatini di Natale della Ville Lumière e, per coronare il sogno di ogni bambino, un soggiorno degno di una favola a Disneyland Paris. (In foto, Parigi)
Vienna è un'altra meta perfetta da visitare durante le vacanze di Natale con i bambini. Nella capitale austriaca c'è molto da scoprire per piccoli e grandi esploratori, in questo periodo dell'anno. Dall’Incanto del Ghiaccio, una delle piste di pattinaggio su ghiaccio sintetico all'aperto più vaste esistenti al mondo, a una visita a un mercatino dell’Avvento, passando per il Castello di Schönbrunn fino alla Casa della Musica.
Un viaggio con i bambini a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia nel nord della Finlandia, è la realizzazione di un sogno, quello di visitare il vero Villaggio di Babbo Natale, varcare la soglia dell'ufficio di Santa Claus e incontrarlo personalmente, vedere gli elfi all'opera per aggiornare le liste dei desideri dei più piccoli e mandare messaggi e biglietti di auguri dall’iconico Ufficio Postale. Un'attrazione imperdibile, ma non l'unica per grandi e piccini, che possono sbizzarrirsi tra gite con husky e renne, escursioni in motoslitta e tante altre splendide attività nel regno dei ghiacci e delle aurore boreali.
Londra è una delle destinazioni migliori da visitare con i bambini a Natale. Ci sono tantissime cose da fare per le famiglie durante le festività, tra cui speciali tour festivi, divertenti spettacoli natalizi e, non ultimo, la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona. E avrete anche la possibilità di ammirare l'albero di Natale più magico del 2023.
Durante le festività, Madrid offre attrazioni e occasioni di divertimento imperdibili, per grandi e piccini. L'appuntamento con la tradizione è al pittoresco Mercatino di Natale in Plaza Mayor, dove si possono trovare ogni genere di statuette del presepe, strumenti musicali natalizi, giocattoli e idee regalo uniche.
Dicembre e le festività sono il periodo ideale per un viaggio a Francoforte con i bambini, i quali si potranno divertire sulla grande pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto, dove vengono organizzati eventi e attività speciali. Insieme ai vostri figli potrete passare ore indimenticabili tra i più bei Mercatini di Natale della Germania, con le caratteristiche decorazioni festive, l'artigianato, gli irresistibili dolci e l'aroma del vin brulé tipico della città.
Che vogliate assistere allo "Schiaccianoci" al Teatro dell'Opera di Stato Ungherese o a uno spettacolo al Teatro delle Marionette, pattinare sul ghiaccio su pittoreschi laghi o fare uno speciale giro in un tram natalizio, illuminato da migliaia di luci scintillanti, a Budapest potete trascorrere il perfetto Natale con tutta la famiglia.
Basilea è la città dalla più ricca tradizione natalizia della Svizzera. Nel periodo che precede il Natale l’offerta culturale della città si arricchisce di manifestazioni che preannunciano le festività. Dai concerti dell’Avvento ai mercatini di Natale e alle mostre temporanee, il Basler Weihnacht offre un programma molto vario e sempre diverso. I più piccoli adoreranno la Foresta Incantata sulla Münsterplatz: qui potranno creare e ornare le proprie candele, fabbricare delle fiaccole, dedicarsi alla forgiatura, decorare il panpepato (Lebkuchen), gustare la cioccolata calda, viaggiare sul trenino dei bambini e molto altro.
Amsterdam sa regalare divertimento e magia anche a Natale, per tutta la famiglia, spaziando tra Mercatini di Natale, pattinaggio sul ghiaccio, gli spettacoli di luce, il grande albero in Piazza Dam e molte altre fantastiche attività legate alle festività.
La Norvegia è una delle 10 mete migliori da visitare con i bambini a Natale, in special modo Bergen, con la favolosa Pepperkakebyen, la città di pan di zenzero più grande del mondo: qui si trova di tutto, dalle piccole case ai monumenti locali, ai treni, alle auto, alle barche, agli edifici di fama internazionale. Un vero sogno per i più piccoli e per i loro genitori che vogliono tornare a rivivere l'autentica magia natalizia.