Le festività natalizie sono alle porte, e in tutte le città e i borghi d'Italia è un fiorire di Mercatini di Natale, luci, colori ed appuntamenti imperdibili. Tra questi, ci sono le immancabili sagre, perfette per una gita fuori porta alla scoperta di sapori, tradizioni e territori ricchi di storia, arte e cultura. Ecco quali non perdere nel ponte dell’Immacolata, dall’8 all’11 dicembre.
Nel lungo ponte dell’Immacolata, ritorna puntuale a Lecce la Festa del Cioccolato. La centralissima piazza Sant’Oronzo, con la sua magica atmosfera natalizia, fa da cornice all'imperdibile manifestazione per cinque giorni, da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre. Qui, i maestri cioccolatieri, provenienti da diverse regioni italiane, accoglieranno golosi grandi e piccini con le loro creazioni a base di cioccolato artigianale, proponendo opere dalle forme stravaganti uniche al mondo, tra cui borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati ed antichi attrezzi dei mestieri, tutto rigorosamente in cioccolato. Da non perdere il Choco Play e il Choco Lab, laboratori didattici sulla lavorazione del cioccolato dedicati ai bambini.
A Priverno, in provincia di Latina, dall'8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, in ogni weekend a rotazione, i luoghi più suggestivi e rappresentativi dell'arte e della cultura della città ospiteranno le eccellenze del gusto tipiche della tradizione italiana: l'olio, il vino, il pane e i dolci, e tanti artisti di strada nonché giochi e rievocazioni natalizie nell'ambito della rassegna “Inside out Christmas Festival, l'arte del Natale dentro e fuori”. Giovedì 8 dicembre alle ore 17,00, aprono le danze le Tavole del Gusto, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, con un percorso di analisi sensoriale dell'olio extravergine di oliva della produzione privernese, fra degustazione e racconti degli assaggiatori Capol. L'olio EVO sarà presente nelle tavole del gusto i giorni 8-18 e 22 dicembre, offrendo ai più piccoli il mini laboratorio "trova l'intruso", dove poter giocare con gusto. I giorni 9-22 e 23 dicembre, sarà invece protagonista il vino, con la possibilità di assaggiare vini di antiche Abbazie e del territorio pontino, fra racconti che affondando le radici nell'antichità.
Mercoledì 8 dicembre, come ogni anno in occasione della Festa dell’Immacolata, si svolge a Faenza la Sagra del Torrone. Piazza della Libertà, Piazza del Popolo e Piazza San Francesco sono i centri principali dove si potranno degustare le migliori elaborazioni del torrone, da quello classico a quello speciale, in varie forme e gusti originali, ma anche tante specialità tipiche della nostra Penisola.
Sabato 10 dicembre, il Gourmet Skisafari celebra l'inizio ufficiale della stagione culinaria sulle piste dell'Alta Badia. Il goloso safari sugli sci si snoda a 2000 metri di altitudine nel rinomato comprensorio nel cuore delle Dolomiti, con gli chef stellati che aderiscono al progetto "Sciare con gusto”, pronti a presentare i piatti da loro ideati nei rifugi partner. Per una pausa culinaria raffinata, tra una sciata e l'altra.
Ad Arcille, frazione del comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, nel lungo ponte dell'Immacolata si terrà la Festa della Polenta e Arrosticini, in calendario nelle date 8, 9, 10, 11 dicembre. Quattro giorni di buon cibo, ottima birra, musica e divertimento per grandi e piccini.
Dall'8 all'11 (e poi dal 17 al 18 dicembre) a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, si terrà l'attesa Festa del Torrone e del Croccantino. Un appuntamento che ritorna per celebrare i buoni e famosi croccantini dell'antico borgo campano, un involucro di finissimo cioccolato fondente con all’interno tante mandorle, nocciole e zucchero, che potranno essere degustati nei giorni dell'evento. Non mancheranno 'gustose' visite guidate presso le note aziende produttrici della zona che faranno anche assistere alla preparazione e lavorazione di questa golosità tipica.
Continua il 7 e 11 dicembre la Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito di Moncalvo, una delle più piccole città d’Italia, situata nel cuore del Monferrato, tra le colline patrimonio UNESCO. Si tratta di una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia, giunta alla 384° edizione, a cui si accompagna una manifestazione gastronomica di rilievo. Un centinaio di addetti ai lavori e migliaia di visitatori affollano ogni anno gli antichi portici del Castello Gonzaga, per rendere omaggio a una tradizione secolare e celebrare l'eccellenza della razza bovina piemontese, mentre sotto il palatenda di piazza Carlo Alberto e nei migliori ristoranti della zona si possono gustare i pregiati tagli di bollito misto.
Non solo sagre. Sabato 10 dicembre, a partire dalle 17:30, all’Étoile Bistrot di Camerino, in provincia di Macerata, andrà in scena "Il racconto del Torrone", un frizzante show che attraverserà passato, presente e futuro di un dolce profondamente radicato nella tradizione popolare camerinese, con tanti ospiti imperdibili. L’evento darà il via al countdown del programma di manifestazioni organizzate per le feste natalizie, costituendo un’anteprima dell’attesissimo e ormai classico appuntamento del 6 gennaio, quando a Camerino tornerà la Festa del Torrone, nuova sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022.
Infine, tra gli eventi imperdibili dell'Immacolata c'è la la Festa della Micòoula, l'antenato valdostano del panettone, che si svolgerà l'8 dicembre a Hône, in Valle d'Aosta. Un'occasione per gustare il tradizionale pane nero a base di farina di segale, noci, castagne, fichi e uvetta - talvolta anche gocce di cioccolato - che anticamente era un prodotto tipico del mese di dicembre e che nel corso del tempo si è trasformato in una specialità natalizia. Durante l'evento si può assistere anche a dimostrazioni di impasto e cottura del pane dolce e visitare il mercatino con i prodotti locali, tra enogastronomia e artigianato.