Per molte persone, le vacanze non sono ancora arrivate: perché non approfittare allora del weekend per godersi una giornata di svago all'aria aperta, magari in compagnia della famiglia o degli amici? In tutta Italia si tengono tantissimi eventi, l'occasione perfetta per ammirare qualche bel paesaggio e scoprire specialità gastronomiche locali. Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili del fine settimana del 29 e 30 luglio 2023.
È presso Villa Caviciana, splendida tenuta con vigneti situata a due passi dal lago di Bolsena, che si terrà Vino sotto le stelle, un appuntamento inserito nel calendario delle Sere FAI d'Estate. Sabato 29 luglio a Gradoli (in prov. di Viterbo) si potranno degustare tanti prodotti tipici in abbinamento ad alcuni dei vini biologici del posto.
Sabato 29 e domenica 30 luglio, Sulmona accoglierà la nuova edizione della Giostra Cavalleresca, che avrà come madrina d'onore la bellissima Ornella Muti. Il corteo è una tradizione secolare e, negli ultimi anni, ha preso sempre più le difese dei suoi splendidi cavalli, mettendo al bando frustini, speroni e sbarre di partenza.
Il sesto appuntamento di Pennabilli DiPinta, che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 luglio nell'omonimo borgo dell'Emilia Romagna (in prov. di Rimini), sarà l'occasione perfetta per assaporare alcune birre artigianali di altissima qualità, accompagnate da tante prelibatezze locali e della buona musica.
Saranno ben quattro giorni di festa, in quel di Rosignano Marittimo (in prov. di Livorno): da giovedì 27 a domenica 30 luglio, andrà in scena la Sagra dello Stoccafisso. Tanti stand gastronomici proporranno ricette a base di questo prodotto tipico, ma anche tanti piatti di pesce e di carne, per degustare i migliori sapori locali.
È nella splendida cornice delle Dolomiti Bellunesi, presso il piccolo borgo di Sagron Mis (in prov. di Belluno), che dal 28 al 30 luglio si terrà la seconda edizione de Il personaggio dell'anno - Riconoscere per essere riconosciuti. Quest'anno l'appuntamento è dedicato alla musica, e il personaggio che ha ottenuto il titolo è il violinista Glauco Bertagnin.
Dal 28 al 30 luglio, Sassoferrato (in prov. di Ancona) ospiterà la rievocazione storica intitolata 295 a.C. - Battaglia delle Nazioni. Nella location suggestiva del parco archeologico di Sentinum verrà allestito un accampamento romano, e la sera si potrà partecipare alla Cena del legionario per assaporare alcune delle ricette più in voga nell'antica Roma.
Presso il borgo di Venosa (in prov. di Potenza) si svolgerà la prima edizione della Sagra du Tarc' Cozz, per omaggiare un'eccellenza locale: i talli di zucchina, ovvero le tenere cime di questa pianta. Naturalmente non mancheranno tanti piatti a base di zucchine e di fiori di zucca, e sarà presente anche un buon accompagnamento musicale.
Saranno le eccellenze siciliane a fare da protagoniste a Stragusto - Festa del cibo da strada del Mediterraneo, che si terrà dal 26 al 30 luglio nella splendida cornice di Trapani. Dalle panelle allo sfincione, passando per gli squisiti dessert, ci sarà davvero un'ampia scelta gastronomica. E quest'anno verrà inaugurata anche l'area Wine Tasting, per tante degustazioni.
Infine, il 29 e il 30 luglio sarà il turno della Sagra della Bresaola a Chiuro (in prov. di Sondrio). La specialità tipica della Valtellina verrà servita in tutte le salse, assieme a tanti altri ingredienti di produzione locale. E ci sarà divertimento a non finire, tra musica dal vivo e intrattenimento per i più piccini.