Le temperature si stanno abbassando, l'estate sta lasciando spazio all'autunno, ma se c'è una cosa che non è cambiata è la voglia di festeggiare e stare insieme. A dimostrarlo sono le tante sagre e gli eventi che si svolgeranno nel weekend del 14 e del 15 settembre, tra omaggi a prodotti gastronomici di alto livello e iniziative attesissime come il Salone dell'Auto di Torino. Qui una selezione per aiutarvi a pianificare il vostro fine settimana.
Per due weekend, il 14-15 e il 21-22 settembre, torna la 49a edizione della Fiera del Fungo a Borgotaro, in provincia di Parma. Musica, street food, show cooking e degustazioni allieteranno queste giornate dedicate alla scoperta di un prodotto IGP molto amato: il fungo porcino. Questo è considerato superiore rispetto ai porcini classici per qualità organolettiche, olfattive e aromatiche. Gli appassionati di storia, inoltre, potranno approfittare di questa occasione per visitare il Museo delle Mura partecipando a un interessante percorso guidato.
Tutelato come presidio Slow Food, il fagiolo quarantino sarà il protagonista della sagra che si terrà dal 13 al 15 settembre a Volturara Irpina, in provincia di Avellino. Questi tre giorni saranno ricchi di eventi culturali, enogastronomici e ricreativi: non solo stand dedicati al cibo, ma anche trekking ed escursioni per scoprire il territorio. Non mancherà l’intrattenimento musicale con concerti e DJ set.
Dall’11 al 15 settembre, teatro, cinema, musica, danza e gastronomia verranno proposti in salsa piccante durante l’attesissimo Peperoncino Festival a Diamante, in provincia di Cosenza. Oltre ai convegni e alle degustazioni dedicate al peperoncino, il festival propone tante altre iniziative come spettacoli circensi, gare di disegnatori e mostre, come quella dedicata ai peperoncini provenienti da tutto il mondo.
L’Orto Botanico di Roma sarà lo scenario in cui si terranno le due giornate di festa dedicate alla biodiversità della vigna e dell’uva e del Vigneto Italia: si tratta di un un vigneto unico al mondo che raccoglie, in un unico luogo, oltre 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da tutte le Regioni italiane. Il 14 e 15 settembre si terranno danze popolari, laboratori a tema, visite guidate e conferenze, oltre che gustosi stand di street food. I biglietti possono essere acquistati online e costano 10 euro per gli adulti, mentre i bambini fino agli 11 anni entrano gratis.
Il 14 e il 15 settembre, Gorgonzola celebra uno dei formaggi più amati con due giornate all’insegna del gusto e del divertimento. Il programma prevede show cooking, degustazioni accompagnate da vini di qualità, aree allestite per i bambini, gare gastronomiche ed eventi musicali.
La bellezza è interiore, giusto? Lo sa bene il paese di Piobbico che, dal 1879, ospita la storica sede del Club dei Brutti che conta migliaia di associati provenienti da tutto il mondo. Durante il weekend del 14 e 15 settembre, il festival celebrerà la bruttezza con musica live, sfilate e comizi dei candidati che aspirano a diventare presidente dei brutti. In quest’occasione sarà possibile assaporare anche i vini locali grazie all’apertura delle diverse cantine.
Se siete curiosi di assaporare il Chianti toscano, questa è l’occasione da non perdere. Dal 13 al 15 settembre si terrà l’evento Vino al Vino a Panzano al Chianti dove, in piazza Bucciarelli, la piazza principale del borgo, i viticoltori locali potranno farsi conoscere negli stand dedicati alle degustazioni di Chianti classico e dei vini IGT del territorio. L’obiettivo è permettere ai produttori di raccontare la propria storia e di proporre i loro vini, non solo agli esperti, ma anche a chi desidera conoscere meglio il territorio.
Dal 13 al 15 settembre, Torino ospiterà il Salone dell’Auto, un evento culturale a ingresso libero e gratuito che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze torinesi. In programma anche test drive dedicati alle novità dei brand sostenibili di tutte le motorizzazioni e sfilate.
Nel nord della Sardegna, nella località di Stintino, dal 13 al 15 settembre si terrà la festa patronale dedicata alla Madonna. Tra gli eventi più suggestivi c’è sicuramente la processione che parte dalla chiesa di Stintino: il simulacro della Vergine viene portato sulle barche dei pescatori, così da ricordare ogni anno la traversata fatta nel 1885 con la Vergine dall'Asinara a Stintino. Non mancheranno fuochi d’artificio e la Sagra del Pesce con orate e spigole.
Il piccolo borgo marinaro di Marzamemi, in provincia di Siracusa, ospiterà il Cinefest, il festival internazionale delle identità del Mediterraneo. In questa occasione, cinema, arte, letteratura, scienza ed enogastronomia si uniscono per raccontare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che nel corso dei millenni hanno alimentato il prestigio e il valore storico culturale del Mediterraneo. All’interno della manifestazione verranno organizzati anche show cooking, incontri, convegni e tanto altro.